Heart of courage
di wanderjess

08/07/15, ore 21:08

CAPORAL MAGGIORE
(9^ Classificata)

Al Contest: "This Is War II - Situations"

_Kora / Malwie

“Heart of courage”

Mercedes è un tiratore scelto che ascolta sempre la musica quando spara. Durante una missione non si accorge di qualcuno alle sue spalle

Grammatica e Sintassi: 3,5/5

Allora, ho letto il tuo testo alcune volte e qualche errore l’ho trovato: spesso si trattava di semplici errori di battitura o dei refusi sparpagliati qua e là. Ho trovato anche degli errori nella punteggiatura, soprattutto per quanto riguarda le virgole: in alcuni periodi molto lunghi erano poche e questo può causare lievi problemi durante la lettura; ho cercato di segnalartele tutte, ma sicuramente qualcosa mi è sfuggito… ^^’’
Se mi permetti un consiglio, prova a prendere il testo a freddo e a leggerlo ad alta voce, la maggior parte delle virgole salteranno fuori da sole, io faccio così e, il più delle volte, non sbaglio! ^^
Ultima cosa, ho notato che in alcuni passaggi hai cambiato il tempo verbale, passando dal passato al presente: non te l’ho segnato proprio errore pensando che forse era una scelta voluta, però volevo segnalartelo, così alla prossima rilettura puoi gettarci un occhio. ;)
Beh, in generale ho finito, le correzioni le trovi nella discussione del Contest.

Stile e Lessico: 7/10

Premetto che amo molto la scelta di scrivere in prima persona: mi piace perché ti fa calare meglio nei pensieri del protagonista, ti dà la sensazione di essere il protagonista stesso, non so se mi spiego… ma allo stesso tempo trovo che sia uno Stile molto difficile da trattare. Sono dell’idea che bisogna lasciare spazio a molta introspezione (un dettaglio che ho piacevolmente trovato nel tuo scritto) e allo stesso tempo restringere le descrizioni, oppure dare solo brevi pennellate, senza soffermarsi eccessivamente sui dettagli. A questo proposito trovo che ti sei comportata molto bene, perché hai saputo giocare abbastanza sul dettaglio dell’introspezione, ma è stato comunque difficile farmelo piacere del tutto: ho sentito una certa forzatura nei ragionamenti di Mercedes, che erano forse un po’ troppo standardizzati in un certo senso, tanto che più che leggere i pensieri di un essere umano, mi sembravano quelli di una macchina programmata per rispondere sinteticamente e crudelmente in un dato modo.
Ovviamente approfondirò la questione del carattere della protagonista nel prossimo punto, ma volevo darti già un piccolo anticipo della cosa, almeno per giustificare in parte il perché lo Stile non mi ha fatto del tutto impazzire: mi sembrava un po’ troppo freddo, privo di emozioni, per così dire.
Anche il Lessico non l’ho trovato del tutto appropriato: è un po’ troppo semplice, soprattutto per una ragazza che da tanti anni è nell’esercito, abbastanza da avere un plotone suo da comandare. So perfettamente che ognuno nella sua testa può pensare un po’ come vuole, ma secondo me ci voleva una maggiore correlazione tra il linguaggio militare e quello mentale di Mercedes, non so se mi spiego abbastanza bene… ^^’’
Diciamo in sostanza che se qualcuno opera per tanto tempo in un certo campo, alla fine gli viene automatico ragionare con gli stessi termini che magari urla ai soldati oppure utilizza durante le riunioni importanti… ecco, forse così si capisce di più.
In definitiva, secondo me bisognerebbe rivedere un po’ Stile e Lessico: rendere i pensieri della ragazza un po’ più fluidi e aggiungere qualche “parolone” complicato e più legato agli ambienti militari, e per ultimo vedrei di togliere un po’ di ripetizioni, alcune delle quali risultano particolarmente fastidiose da leggersi.
Spero che accetterai i miei consigli anche se così a una prima lettura possano sembrare anticipati; purtroppo sono piuttosto fiscale su certe cose, anche perché conosco un paio di militari, e credimi che per loro è davvero spontaneo parlare con il gergo da caserma, talvolta faccio fatica a capirli quando parlano tra di loro… :|
Niente di che, comunque, io ho seri problemi e gusti decisamente difficili da soddisfare. ^^’’

Caratterizzazione del Soldato: 12,5/15

Come già ti accennavo il carattere di Mercedes è abbastanza delineato, ma forse è un po’ troppo estremo e standardizzato.
Ti confesso che ho apprezzato molto il passaggio nel secondo capitolo, quando Mercedes afferma che la guerra e la violenza cambiano gli uomini, che li rendono più forti o semplicemente più insensibili, ma nonostante questo le sue scelte e i suoi ragionamenti mi sono sembrati forse un po’ troppo forzati: sacrificare la propria vita per un ragazzo che nemmeno conosceva mi è sembrato forzato, anche perché, bene o male, interviene sempre il famoso senso di autoconservazione dell’essere umano che dovrebbe farla desistere, o almeno farle provare una paura cieca al fondo dello stomaco, un terrore che non mi è parso di percepire. È anche vero che per Mercedes c’è ormai poco per cui vivere: ma ci sono pur sempre sua madre e il suo fidato Oliver, quindi, forse, avrei approfondito di più quella parte dei suoi ragionamenti, sviscerando meglio le scelte che l’hanno portata a compiere quel gesto estremo.
Lo stesso scambio di battute tra Mercedes e Aaron mi sono parsi un po’ forzati, con lei che gli dice che è destinato a grandi cose e che muore per qualcosa in cui crede… è bellissimo, questo è vero, ma forse un po’ troppo estremo, troppo esagerato nel contesto; ma prendi questi pareri sempre con le molle, in fondo sto parlando per quanto mi riguarda, eh.
Queste sono le cose che non mi hanno fatto apprezzare del tutto il personaggio di Mercedes, ma ripeto che è solo un mio parere. u_u
E ripeto anche che ho adorato la sua riflessione sulla guerra e su come essa cambi gli uomini: in effetti il cambiamento si è visto anche su di lei, che non è più la ragazzina che rideva e combinava marachelle al suo paese, ma è una donna fatta e finita, che ha vissuto la sua vita e ha sofferto dolori inimmaginabili… e forse solo per questo ho sperato fino all’ultimo in un ribaltamento della situazione, in un salvataggio all’ultimo momento, ma sto divagando… ^^’’
Anche Aaron, un po’ come Mercedes, mi è parso leggermente standard: ragazzo di una famiglia ricca e probabilmente influente che cerca una vita più avventurosa, che prova a scoprire com’è davvero il mondo oltre il guscio dorato che lo circonda; un tipo di caratterizzazione che ho già visto per altri personaggi in altri libri e con questo non dico che sia banale, eh… ^^’’ … semplicemente che, per quanto mi riguarda, avrei provato a dare più sfaccettature al personaggio, per renderlo unico a tutti gli effetti.
Julian, invece, mi ha fatto impazzire da subito (sarà il nome, non lo so, so che l’ho amato) e ovviamente è tra i personaggi che muoiono subito, è una cosa proprio da me… XD
Sicuramente l’ho apprezzato per la sua gentilezza, per il suo sorriso sempre in viso, un sorriso che non era ancora stato intaccato dagli orrori del conflitto o che, semplicemente, sapeva nascondere un po’ meglio degli altri. Fatto sta che, benché sia comparso poco, l’ho apprezzato. ^u^
In media hai fatto un buon lavoro, ma visto che io sono un’eterna insoddisfatta, ti consiglio magari di rivedere un pochetto anche la caratterizzazione, per dare un maggior spessore ai personaggi, per donare loro più sfaccettature.

Sviluppo della Situazione: 14/15

Il modo in cui ha sviluppato la situazione scelta mi è piaciuto molto: ho apprezzato che il piccolo mp3 cui Mercedes è così legata fosse quello dell’amico d’infanzia ormai scomparso e che lei ascolti della musica che, probabilmente, non ama fino in fondo solo per ricordare Julian.
È stata davvero una bella scelta, forse non del tutto originale, ma che mi è piaciuta molto! ^^
L’unica cosa che mi ha fatto un po’ storcere il naso è stata la scelta di far arrivare subito un nemico alle spalle di Mercedes, anche perché ho trovato strano che lei lavorasse da sola: solitamente i tiratori scelti hanno sempre un compagno (chiamato Spooter, mi pare) che identifica i bersaglia da colpire e dà le coordinate dal tiratore vero e proprio (che mi dicono si chiami proprio Sniper). Per questo, dal mio punto di vista, avrei fatto arrivare prima il compagno, che magari le fa prendere un piccolo spavento inutile e poi avrei fatto arrivare i nemici che la sorprendono e la catturano.
Ma è solo una considerazione personale, eh. ;)
Per il resto niente, hai fatto un buon lavoro, complimenti! ^^

Originalità: 8/10

Beh, c’è originalità nella tua storia, ma non del tutto: a parte il carattere dei personaggi (sul quale non ti annoierò più, promesso), ho trovato che certe scelte fossero un po’ troppo scontate, come quella di usare la stessa base in cui era morto Julian anni prima, oppure la scelta di far sì che Aaron fosse ancora vivo, benché i Mursi non facessero prigionieri (se non fanno prigionieri mi è sembrato un po’ inutile che tenessero vivo proprio Aaron e, allo stesso tempo, che catturassero anche Mercedes), oppure il gesto eroico e forse un po’ troppo plateale di Mercedes.
Mi sono sembrate scelte fatte più perché c’è l’idea di farle che per il contesto vero e proprio della storia… mmm… magari detto così non si capisce… ^^’’
Diciamo che mi è sembrato che tu abbia fatto queste scelte più perché “sentivi” di doverle fare in quanto sono quelle che il lettore si aspetterebbe, piuttosto che quelle che “davvero” volevi scrivere: è vero, una Mercedes che ferita chiedeva di essere aiutata col rischio di uccidere Aaron sarebbe stata mal giudicata dalla maggior parte dei lettori, ma sarebbe stato un personaggio più vero. Poi ripeto che sono solo considerazioni miei e so anche che le cose che ti ho sottolineato sono piccole, ma l’ho detto all’inizio di essere pignola! >.<

Gradimento Personale: 12/15

Ho trovato la tua storia gradevole da leggere, forse un po’ lenta all’inizio (come deve essere una storia d’azione), ma comunque piacevole.
I punti che mancano al full sono dovuti per la più parte a cose già dette nei punti precedenti e che evito di ripeterti per non annoiarti troppo… per il resto, davvero, non so che altro dire, ho speso tutte le mie parole nei punti precedenti e più che fare un copia e incolla di ciò che ho detto sopra, non saprei che fare o dire… ^^’’
Posso dirti di nuovo che, in generale, sono rimasta soddisfatta della tua storia, anche se la morte di Mercedes mi ha rattristato, come ho detto sopra speravo in un salvataggio all’ultimo secondo che la potesse salvare dalla sua situazione di pericolo.

Impaginazione: 3,5/5

Qui ho deciso di darti un punteggio un po’ più basso perché, dal mio punto di vista, il testo era scritto forse un po’ troppo in piccolo: mi si sono davvero incrociati gli occhi e alla fine ho dovuto cambiare il carattere perché incrociavo le righe oppure le saltavo. >.<
Oltre a questo, volevo anche farti notare che in certi punti (tipo quando si riprendere un vecchio discorso), sarebbe meglio aggiungere il corsivo per far comprendere subito al lettore che si sta parlando di qualcosa che riguarda il passato; omogeneizzerei anche il carattere di scrittura, visto che alcune parole sono state scritto con un carattere diverso da quello del corpo del testo (molte di quelle in spagnolo, per rendere l’idea).
Altra piccola cosa aggiungerei dei paragrafi per snellire un po’ il testo: il lettore è scoraggiato a leggere qualcosa di così ammassato.
E direi che va bene così… u_u

Titolo: 3,5/5

Ok, ammetto che il Titolo che hai scelto mi è piaciuto molto… ma non mi è piaciuta la lingua in cui l’hai scritto: Mercedes è spagnola, quindi, secondo me, sarebbe stato carino tradurlo in spagnolo invece che in inglese, motivo in più che è lei stessa che racconta la sua storia e non una terza persona.
Altra cosa, mi sono mancati molto i Titoletti dei vari capitoli, per quelli sono fissata ancora di più che per il resto... ^^’’

Bonus Nazionalità: 2/2

Qui il punteggio pieno ci sta… u_u
Ci sono molti richiami alla nazionalità della cara Mercedes: dal paesino in cui è nata, alle sue esclamazioni, al suo sottolinearlo durante i suoi interrogatori violenti.
Brava, hai fatto un buon lavoro. ^^

Bonus 8: 2/3

- È albina: non hai usato questo Bonus, proprio come mi avevi anticipato.

- Non ha mai conosciuto suo padre: beh, questo è il motivo principe che ha portato Mercedes ad arruolarsi nell’esercito, una bella scelta, che ti ha fatto guadagnare il punto Bonus.

- Ha un cane: il piccolo Oliver è a tutti gli effetti il cane di Mercedes; magari non ha un grandissimo peso all’interno della storia, ma è stato comunque presente sia all’inizio che alla fine; e mi ha anche suscitato una certa simpatia! ^^

Totale: 68/85