L'errore del Paradiso
di MartinaAnna

07/07/15, ore 22:59

SERGENTE
(8^ Classificata)

Al Contest: "This Is War II - Situations"

MartinaAnna

“L’errore del Paradiso”

Demetrio perde una parte del corpo sul campo di battaglia

Grammatica e Sintassi: 4/5

Allora nel complesso non hai fatto un brutto lavoro: un paio di verbi sono coniugati malamente e c’è qualche errore nella punteggiatura, oltre a quelli che sono quasi sempre presenti dovuti a distrazione o battitura.
Ci sarebbe un piccolo discorso da fare per quanto riguarda i dialoghi: quando li apri, usando il trattino, lasci uno spazio tra questo e la prima parola, ma non fai altrettanto alla chiusura, dovresti utilizzare un metodo uniforme per i dialoghi, altrimenti il lettore potrebbe cadere in errore.
Non ti ho segnalato all’inizio della storia le “d” eufoniche durante il giuramento militare di Demetrio, non perché non le ho viste o perché fossero correte, più che altro perché scaricando il giuramento mi sono resa conto che erano già presenti lì e quindi penalizzarti per questo mi sembrava scorretto. Ricordati solo che la “d” viene messa alle vocali di congiunzione solo quando queste precedono una parola che inizia con la stessa vocale, oppure quando è presente “ed io” oppure “ad esempio”.

Stile e Lessico: 7/10

Per quanto riguarda questo punto, invece, non mi ritengo del tutto soddisfatta: trovo che la scelta di isolare ogni singola frase con un punto fermo, di dare quel senso di soffocamento al testo non sia stata del tutto vincente, personalmente l’avrei gradita di più se la voce narrante fosse stata di un altro tipo, magari in prima o in seconda persona. In quel caso è necessario isolare ogni pensiero, staccarlo dal seguente; ma con l’uso della terza persona mi sembra eccessivo, almeno per quanto mi riguarda, sia chiaro… ^^’’
È vero che il tema trattato è molto cruento, la perdita di un arto manderebbe fuori di testa chiunque, ma avrei comunque scelto un tipo di scrittura un po’ più dinamico, con descrizioni in più che si intervallassero all’introspezione forte che si percepisce durante tutta la lettura.
Passando al Lessico: si capisce che hai padronanza della lingua, però ho trovato delle imprecisioni, anche marcate e un diverso registro tra una frase e l’altra.
Per quanto riguarda gli errori, per esempio hai scritto un polpaccio invece di coscia (il polpaccio sta in basso, la coscia in alto) e altre piccole cose del genere, nulla di eccessivamente grave comunque. Rispetto al registro linguistico, invece, riprenderei in mano la storia per omogeneizzarlo: leggendo mi sono trovata di fronte a frasi molto semplici e secche, e subito dopo ad altre lunghe, articolate e dal linguaggio molto più formale, quasi aulico se paragonato al precedente… per questo cercherei di utilizzare sempre lo stesso livello, non so se mi spiego. Ho apprezzato la cura che hai dato all’introspezione a discapito delle descrizioni (anche se, a mio avviso, qualcuna in più non guastava), però ho davvero apprezzato la scelta della voce narrante visto che è tra quelle che preferisco maggiormente.
Ho anche notato che tendi a ripetere sempre certe parole all’interno delle frasi, un po’ va anche bene, ma è meglio non abbondare poiché il lettore, alla lunga, si annoia a leggere sempre e solo gli stessi termini, soprattutto in una lingua ricca di sinonimi come quella italiana.
In definitiva ti consiglio una bella rilettura generale per aggiustare questi dettagli: omogeneizzare il lessico, aggiungere qualche descrizione, che non guastano mai a mio avviso, l’introspezione, invece, direi che va più che bene e mi complimento con te per questo! ^^

Caratterizzazione del Soldato: 13/15

Come caratterizzazione dei soldati direi che ci siamo abbastanza: ho molto apprezzato la franchezza di Demetrio, i suoi ragionamenti, i suoi flashback… diciamo che l’ho apprezzato e basta… u_u
È un soldato a tutti gli effetti, che ha giurato di fronte allo Stato italiano e come tale si comporta: al giorno d’oggi gli ideali cui Demetrio è molto legato sono ormai quasi tutti scomparsi: si guardano i soldi o il desiderio di uccidere e altre cose di poco valore come quelle appena citate; non si bada più al pensiero che la guerra è una brutta cosa, che cambia le persone, che ne inaridisce l’anima e che rende i soldati come scogli abbattuti dalle onde.
La visione che ha Demetrio, per quanto forse leggermente inverosimile (per i suoi ideali, più che altro), mi piace e l’ho approvata sin dalla prima riga.
Hai scavato a fondo nel suo animo, hai motivato le sue scelte, hai spiegato il perché dei suoi sbagli e proprio per questo sono riuscita ad apprezzarlo così, complimenti, hai creato un bel personaggio! ^^
Le uniche cose che, di lui, non mi sono tanto piaciute sono come lui si comporta col Tenente Mattia: allora saranno anche amici da sempre, si conosceranno da una vita… ma Mattia è pur sempre un Tenente e Demetrio un sottoufficiale, il modo troppo amichevole con cui si rivolge a lui mi puzza leggermente, insomma, avrei mantenuto un maggior distacco. Altra cosa, quando si rivolge a lui e all’altro soldato dicendo: “non fate i coglioni!”, beh… qui è proprio da cambiare secondo il mio modesto parere… ^^’’ … sempre per il discorso che ti ho fatto poco sopra: Mattia è un Tenente, Demetrio un sottoufficiale e se un sottoufficiale si rivolge così a un Tenente è punibile con una nota di demerito o direttamente con l’espulsione, se l’insubordinazione è molto grave.
Niente, volevo solo fartelo sapere così che tu possa apportare quella piccola correzione o per future storie riguardanti guerre e militari. ;)
L’altra cosa che non mi è piaciuta del tutto (o meglio, che non ho capito del tutto) è stata la scelta di separare il bambino e sua madre, affidandoli a due gruppi diversi, quando potevano aspettare tutti assieme il trasporto che li scortasse lontano. Anche se c’era movimento potevano semplicemente ripararsi in una casa vicina e attendere i rinforzi, invece che spezzettare l’unità e rischiare di cadere in una trappola, oppure col rischio di finire nella zona rossa come, in effetti, è successo. Forse quel passaggio è da rivedere, magari tenendo compatta la squadra.
E visto che l’ho citato, vediamo di spendere anche due paroline su Mattia: non sono riuscita a inquadrarlo benissimo proprio perché compare poco e ha un ruolo marginale, ma così a pelle ho avuto la sensazione di un personaggio un po’ più sorridente di Demetrio e anche più disponibile nei confronti degli altri soldati. Ho pensato da subito che fosse un personaggio che valesse la pena di approfondire, più che altro per il bel legame che lo lega a Demetrio. Ma soprattutto era necessario, a mio avviso, almeno specificare cosa gli accade in seguito: alla fine dici che Demetrio si fa promettere che non avrebbero mai mollato… quindi è stato ferito anche Mattia? Oppure semplicemente ne è uscito incolume e lo fa per sostegno all’amico?
Qualche parolina in più era bene spenderla anche su di lui.
Per il resto non ho niente da dire: ci sono altri personaggi secondari che compaiono per poche righe e che contribuiscono alla sviluppo della storia, ma essendo personaggi di margine, non sono stati approfonditi… e niente… ^^’’
Resta il fatto che su Demetrio hai fatto un buon lavoro e, limando quelle due cosette che ti ho detto, il lavoro sarà ancora migliore! ;)

Sviluppo della Situazione: 12,5/15

Quindi, purtroppo, non me la sono sentita di darti un punteggio molto alto: è chiaro che la perdita della gamba sia un fatto traumatico e incisivo nella vita di Demetrio, niente sarà più come prima, sarà un uomo incompleto, ma non mollerà lo stesso (e questo di lui mi piace… u_u), però avresti potuto approfondire di più la parte in cui lui torna a casa, dalla sua famiglia piuttosto che liquidarla in poche righe scritte in fretta in cui accennano solo le cose, senza che queste vengano spiegate un po’ più nel dettaglio.
La parte centrale, quella in cui il nostro soldato ricorda quello che gli è capitato, tutti gli eventi che l’hanno portato in quella branda al campo, era fondamentale per lo svolgersi della storia, ma ha quasi più peso quello della storia che ha perso la gamba o, almeno, è così per come l’ho percepita io.
Ti dirò che quando Demetrio si è ritrovato di fronte al medico da campo ho pensato che si potesse rivivere l’incidente un pezzo per volta, un flashback dopo l’altro, magari mentre i due discutevano, sarebbe stato forse un po’ più d’effetto e non avrebbe rubato la scena a ciò che era la situazione imposta: ovvero la perdita di un arto.
Con questo non dico che tu abbia scritto male o altro, sia mai: semplicemente che la storia poteva essere sviluppata anche in un altro modo, lasciando più spazio all’introspezione per la gamba mancante che al “come” la gamba è venuta a mancare… non so se mi spiego molto bene… ^^’’
In ogni caso non sei andata malissimo, eh. ^^

Originalità: 7/10

Anche qui non ho potuto darti un punteggio troppo alto, non tanto per come sono state raccontate le cose, perché l’introspezione, in fondo come ti ho già detto e ridetto, mi è piaciuta e anche lo svolgersi dei fatti è stato ben descritto, forse era un po’ scontato in alcune parti, ma niente di che, più che altro è stata l’ambientazione a farti perdere un po’ di punti: la guerra in Afghanistan è stata usata e strausata, almeno per quanto ho letto io, mi è sembrata banale la scelta di utilizzare proprio questo conflitto quanto ce ne sono stati tantissimi nel corso della storia umana.
Per il resto: il modo in cui hai raccontato la storia, la scelta dei personaggi, le loro azioni erano più che sufficienti e per questo ho optato per un punteggio medio, sperando che tu concorda con me.
Non ho notato particolati buchi nella trama (salvo quei pochi che ti ho fatto notare sopra) e quindi, niente, credo di aver già finito qui… ^^’’

Gradimento Personale: 13,5/15

Mmm… le cose sbagliate oppure che non mi sono piaciute tanto te le ho già dette strada facendo, quindi, anche se questo punto sarà molto più contenuto in lunghezza rispetto agli altri, vorrei sottolineare gli aspetti che mi sono piaciuti di più.
Per primo la scelta di citare il Giuramento… mi sono davvero commossa a leggerlo e non scherzo, quello ti ha fatto guadagnare un sacco di punti, sappilo! ^u^
Anche l’introspezione che hai usato per descrivere il personaggio di Demetrio: certi paragoni che hai fatto sono stati veramente bellissimi e assieme alla scelta di scrivere in terza persona si sono rivelati delle idee vincenti, soprattutto con me! ^^
Anzi… un’altra cosa che non mi è piaciuta te la posso dire: mi è dispiaciuto che la storia sia durata così poco. Mi aveva preso abbastanza e mi è dispiaciuto che sia finita così in fretta, fossi in te accarezzerei davvero l’idea di ampliarla oppure di scriverci sopra un seguito in cui si affronta la vita di Demetrio senza una gamba.

Impaginazione: 5/5

Beh, qui sarò molto breve: non ho trovato nulla che non andasse nell’impaginazione… u_u
Forse avrei provato a fare un mini banner e avrei messo un Titolo in grassetto e in qualche carattere strano ad aprire il testo, ma sono paranoie miei… ^^’’
Per il resto l’ho trovato ben calibrato: sia per quanto riguarda la lunghezza dei paragrafi, che per l’uso del corsivo, degli stacchi tra una scena e l’altra.
Un buon lavoro, insomma… u_u

Titolo: 4,5/5

Il Titolo non mi è dispiaciuto, però, visto che ti sei ispirata così tanto a quella canzone che mi hai citato (e che per mancanza di tempo e internet non ho potuto ascoltare! >.<) avrei utilizzato quello, magari traducendolo solo in italiano. Perché sì, il Titolo “L’errore del Paradiso” suona bene, ma secondo me “La parte sbagliata del Paradiso” può suonare anche meglio e si ricollega molto di più al fatto che Demetrio ha “perso una parte” di se stesso. Spero che si capisca quel che intendo dire.
A parte questo, ripeto che mi piace come suona… u_u

Bonus Nazionalità: 2/2

Allora… già solo quando ho letto del Giuramento ho deciso di darti punteggio pieno e ne sono ancora fermamente convinta… u_u
Ci sono alcuni richiami importati alla nazionalità di Demetrio che ti hanno fanno guadagnare i due punti di bonus, complimenti, hai fatto delle scelte decisamente azzeccate che mi hanno commosso, brava! ;)

Bonus 6: 0/3

- Ha una voglia color del vino nell’interno coscia: questo Bonus non era presente all’interno della storia.

- È vedovo: nella tua storia, invece, Demetrio è sposato e con una bimba, il Bonus non è stato assegnato.

- Adora il sushi: questo Bonus non era presente all’interno della storia.

Totale: 68,5/85

03/04/15, ore 21:04

Complimenti per questa storia, una volta tanto non posso che limitarmi a farti i complimenti.
Mi hai tenuta attaccata allo schermo, malgrado il font decisamente troppo piccolo (che ti consiglio di cambiare) e il fatto che i temi trattati sono maturi, forse crudi.
Hai descritto bene il modo in cui combattere cambia gli uomini, dà loro una consapevolezza che gli altri non possono acquisire.
Bravissima, davvero.