Devotion
di Volpe_9_code

29/03/15, ore 22:06

Buonasera Volpe, son Cyber, come te scrittrice su EFP, ho visto che questa è la tua prima fanfiction, sia sul fandom sia sul sito e quindi son qui per darti il benvenuto. Tu mi verrai a dire ma che razza di benvenuto è se mi lascia una recensione neutra? e io ti darò pure ragione, perché non fa piacere a nessuno, ma spero che possa aiutarti a migliorare, siccome ho un po' di esperienza alle spalle. Ovviamente io non voglio offenderti in alcun modo, anzi, il mio intento è quello di aiutare e non di offendere, chiedo anticipamente scusa nel caso io l'abbia fatto.
Iniziamo dunque a recensire, senza più indugi.

Presentazione: complimenti, la presentazione è molto carina! È una cosa difficile da fare, almeno per me, ma tu sei riuscita a trovare un'ottimo modo per introdurre la tua storia. Tuttavia la parola Pokémon andrebbe scritta così, e non pokemon e nei dialoghi che hai messo trovo la maiuscola mancante, inoltre leggendo il capitolo non ho trovato alcun indizio di quello che hai scritto e dovresti mettere il capitolo dal quale hai ripreso (:

Personaggi: personalmente non amo molto i personaggi dell'anime, ma ho come il sentore che qua tu non li userai molto, concentrandoti più sulla discendente - come la chiami tu -. In questo capitolo, però hai usato dei Pokémon, cosa che non si trova spesso sul fandom, a meno che non si tratti di fanfic sulla serie Mistery Dungeon. Voglio subito avvertirti, siccome questa è la tua prima fanfic, che i personaggi orginali possono essere un vantaggio come uno svantaggio per lo scrittore. Un vantaggio siccome sono propri dell'autore, uno svantaggio proprio perché il lettore non li ha mai visti. Devi soprattutto ricordarti di questo, noi non sappiamo niente di quei personaggi, quindi non lesinare di descrizioni (: in questo capitolo pure avresti potuto inserire più descrizioni!

Grammatica & HTML: di solito non unisco questi due punti, ma qua farò un'eccezione, siccome son correlati. Vedi la storia manca proprio di html, non lo hai usato siccome risulta tutto attaccato. Usarlo non è difficile, se hai bisogno di aiuto non farti problemi a chiedere, a me come a qualsiasi persona sul fandom, son sicura che nessuno ti nergherà un aiuto (:
La grammatica non è proprio scorretta, ma alcune cose vanno riviste, soprattutto riguardanti la netiquette.
- come detto prima la parola Pokémon va scritta così e non pokemon!
- disse guardando l'immagine di una ragazza di circa 12 anni.
in qualsiasi testo scritto i numeri vanno scritti in lettere a meno che esse non siano date. Per esempio un'età scriverò [dodici anni] mentre una data scriverò [12 aprile]
- Sarà difficile farsi vedere con un pokemon affianco soprattutto da altri umani.
questa è la prima voce verbale del presente indicativo del verbo affiancare, mentre tu volevi intendere al suo fianco la frase corretta è [Sarà difficile farsi vedere con un Pokémon al fianco, soprattutto da altri umani]; come vedi ho inserito una virgola prima di soprattutto, altrimenti la frase sarebbe risultata difficile da leggere.
- Per di più è stato vietato ai nuovi futuri allenatori ricevere un pokemon e partire per un viaggio
Allenatori vuole la maiuscola, siccome è nome proprio di una categoria.
- «si lo so ma dobbiamo fermare tutto questo. Persino i 4 solenni spadaccini si sono schierati nella guerra contro gli umani»
Come prima cosa, un discorso diretto vorrebbe la maiuscola. Poi il si inteso come affermazione necessita di un accento, ovver , suggerirei inoltre di mettere una virgola dopo il sì. Dopo, sostituirei il 4 in numero con il quattro in cifre e metterei le maiuscole a solenni e spadaccini [i quattro Solenni Spadaccini]
- Dialga sembrò pensare su qualcosa
La frase corretta è [Dialga sembrò pensare a qualcosa]
- «perchè non vieti semplicemente ai leggendari di prendere parte alla guerra?»
Ci vuole la maiuscola e l'accento acuto [Perché]
- «Perche altrimenti vieterebbe a me di proteggere i miei amici»
Qua invece hai messo la maiuscola, ma nessun accento.
- «Solo se osono attaccare i miei amici»
il verbo corretto è osano, ma in questo caso ti consiglio di usare il furuto [Se solo oseranno attaccare i miei amici]
- concluse trasportando una pokeball sopra l'immagine della ragazza.
Si scrive Pokéball/pokéball
- disse voltanosi e alzando un pollice.
hai saltato una d [voltandosi]
- Un problema generale che ho trovato - a parte l'html - è l'assenza di descrizioni. Non mi stancherò mai di ripeterlo, ma le descrizioni sono importanti! Davvero tanto se vuoi far immergere il lettore nella tua storia, questo capitolo è praticamente privo di descrizioni, non sappiamo niente di dove siano questi Pokémon, non sappiamo niente di questa guerra né del perché ci siano questi schieramenti. Questo capitolo è corto e privo di una grafica accattivante e queste cose spingono il lettore a non leggere. È un problema perché la trama sembra interessante e quindi vorrei veramente sapere come andrà avanti. Se hai bisogno di sapere come funziona l'html io non ho problemi ad aiutare (:

Io ho detto tutto, mi spiace se ti ho offeso, davvero. Non era mia intenzione, solo aiutare! (:
Be', dopo questo ti saluto.

Un inchino,
Cy.