A song of Aqua and Magma
di Iron Monster

07/04/15, ore 17:07

Salve, Iron :3
Stavo bazzicando nella sezione Pokémon di Efp alla ricerca disperata di qualcosa di avvincente ed interessante da leggere e mi sono imbattuta in questa fanfiction. Il titolo mi ispirava, la trama pure quindi mi sono detta: "vediamo un po'" ed ora eccomi qua ^^
Premetto col dire che, essendo Rubino e Zaffiro i giochi della mia generazione preferita, amo follemente anche i rispettivi Team Idro e Magma e quindi trovare una storia che incentri completamente la trama su di loro mi ha resa felicissima, quindi un punto in più per te :D
Parlando del capitolo che ho appena letto...
Caratterizzare i personaggi non è facile, questo si sa, tantomeno se li inserisci in un contesto abbastanza insolito e originale, come hai fatto tu. Ci sei riuscito. Sia Ivan che Alan sono descritti e caratterizzati perfettamente quindi complimenti a te :) Trovo che l'idea che hai avuto per farli incontrare sia originale, ma soprattutto (cosa non meno importante) è verosimile. Penso che in pochi mentre giocavano a Pokémon Rubino o Zaffiro si siano chiesti effettivamente quali fossero le origini di ciascun Team (ammetto di non averlo fatto neanch'io) mentre tu a quanto pare ti sei posto il problema e hai dato sfogo alla fantasia per trovare una soluzione, riuscendoci alla grande!
E poi, beh, credo che la mia parte preferita sia stata quando il futro capo del Team Idro ha donato ad Alan la ball contenente lo stesso Pokémon che poco prima aveva cercato di staccargli una gamba. Credo che questo gesto sia molto significativo, ma non sono una psicologa, quindi a ognuno la sua interpretazione ^^
Passando invece agli aspetti un po' più tecnici della storia io non ho trovato errori di ortografia e lo stile è coinvolgente e scorrevole. *un applauso*
L'impaginazione è interessante, le immagini e i colori danno un tocco di allegria alla storia e la rendono ancora più piacevole da leggere :) *un altro applauso*
In poche parole, è impeccabile *il pubblico esplode in un terzo applauso fragoroso*
Stai pur certo che continuerò a seguire il racconto e a recensire, non vedo l'ora di scoprire cosa scriverai sul Team Magma (il mio preferito) e soprattutto sul capo Max (che amo, mamma mia quanto è bello *-*)
Ehm... ok, dopo le mie dilagazioni fangirlesche ti faccio ancora i complimenti e ti saluto, alla prossima! ^-^
Un abbraccio,
                                            WL

27/03/15, ore 17:41

Ehi, ciao Iron Monster!

Io sono Lily di Komadori e sono molto felice di aver fatto la tua conoscenza o, meglio ancora, di aver messo gli occhi sulla tua storia. Prima di recensire come si deve volevo dare uno spazio alle presentazioni, segnalando il fatto che da poco tempo io e il mio amico Xavier ci siamo buttati nell'impresa di: "scrivere racconti su ciò che ci piace e sperare per il meglio", quindi spero di vederti a zonzo per il nostro profilo, mi piacerebbe molto sapere il tuo parere riguardo alle storie (ancora poche) che stiamo pubblicando.

Quindi...
Adesso la recensione ha davvero inizio.

Personaggi:

Devo ammettere di essere una vera amante dei Team malvagi dei Pokémon, specialmente del Team Idro, per cui la tua idea mi ha veramente stuzzicata e mi ha dato la spinta giusta per gettarmi al meglio nella lettura. Complimenti, un punto a favore!
Ho apprezzato tanto il background che hai costruito attorno ai personaggi di Alan e Ivan, anche se sono la classica ragazza che vede quei marinai amici da moltissimo tempo (viva le teen!), confesso che le tue idee si incastrano perfettamente con i due uomini. Non è cose che succedono tutti i giorni, intendiamoci.

Il Capitolo:

Il capitolo che hai pubblicato è scritto molto bene, non amo quelle fan fiction che sembrano tratte da un libro per bambini, anche se il tema sono i Pokémon sono dell'idea che bisogna mantenere un pizzico di serietà, dopotutto ci giochiamo anche noi poveri ventenni nostalgici. Comunque ti devo confessare che non guardo mai la grammatica, sempre se non ci sono dei veri e propri orrori di ortografia che non sfuggono all'occhio, ma il testo l'ho trovato abbastanza scorrevole e dalla lettura facile, anche le descrizioni non mi sono dispiaciute.
La lotta che è avvenuta tra Alan e lo Sharpedo selvatico è stata in grado di intrattenermi, l'ho trovato carino come evento che ha causato l'incontro tra i due uomini, solitamente è difficile portare avanti quel genere di scene.
Poi...
Beh, il resto è tutto okay.
Veramente magnifico, la scena in cui Ivan regala lo Sharpedo selvatico ad Alan è veramente una chicca!

L'impaginazione:

Eh sì, non guardo la grammatica ma -sfortunatamente- sono diventata un po' "feticista" riguardo alle impaginazioni.
Da quando sono arrivata su Efp non hanno fatto altro che giudicare questo lato, ignorando completamente il resto del racconto, per cui ho pensato di "giudicare" il modo in cui gli scrittori curano i loro racconti.
Però per essere un primo capitolo questa volta chiuderò un occhio e ti darò il via libera, però faresti meglio a decorare la pagina con qualche fan art o con il font giusto.
Almeno il testo sembrerà più lungo e leggere sarà un piacere. Parola mia!

Adesso...
Beh, penso che sia l'ora di andare.
Mi ha fatto veramente piacere leggere e recensire la tua storia, spero di seguirti in questo bellissimo viaggio.
Complimenti, complimenti davvero!

- Lily