La leggenda del violinista sull'oceano
di Inathia Len

27/07/15, ore 18:03

F.Andom & sons. F.Andom. Fandom. Coincidenze? Io non credo. Anche perché non mi pare che nel film si vedesse, altrimenti chiedo umilmente scusa. Detto questo...credo che l'idea rasenti il geniale, anche se forse non sono obbiettiva dato che amo a morte entrambe le parti del cross over, e che fin ora lo stile assomigli parecchio a quello di Baricco. Sono incredibilmente curiosa di vedere come procede...ciao ciao!

30/03/15, ore 17:33

"NOVECENTO"? "LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO"? OMMIEIDEI. Fangirlo di brutto.
Già questo prologo mi ha spezzato il cuore. No, davvero, è fantastico, ommieidei, *"Smaugslayer, calmati!!!"* ok, sì *riacquista un minimo di contegno*. Adoro l'ambientazione, e tutti i particolari iniziali delle pozzanghere, la luna, le scarpe di John eccetera; e anche la porta di legno che non si apre, perché a me capita sempre e mi sono sentita molto vicina a John in quel momento xD ma il suo attaccamento alla tromba, la titubanza al momento di venderla, le parole sputate fuori di scatto prima di potersene pentire, e il desiderio impulsivo di suonare per l'ultima volta... tutto questo urla "John Watson" ai quattro venti. E la sua reazione quando il nonnetto tira fuori il grammofono mi ha dato una stretta al cuore.
Io l'avevo detto per un motivo che ti rivolevo a scrivere di Sherlock e John. QUESTO motivo.

30/03/15, ore 10:39

Ciao carissima!
Siamo al primo capitolo è già adoro questa storia. XD
Sono curiosissima di sapere come continuerai la storia!
spero aggiornerai presto perché non vedo l'ora di vedere Sherlock
me tutti gli altri.
a presto, Angie

29/03/15, ore 17:27

Siamo al capitolo uno e sono in lacrime.
All'ultimo sarò il diluvio universale.
Non lo so, questo pezzo mi mette sempre un sacco di malinconia...quando un uomo è costretto a vendere il sogno della sua vita significa che ha davvero perso tutto. Non so come John/Tim/Max (perché gli hanno cambiato nome tra film e libro? Perché?) abbiano trovato il coraggio di farlo. Forse la fame, forse...non lo posso sapere. Ma mi spezza il cuore.
Non imiti male lo stile di Baricco. Anzi, direi che è una buona imitazione ma colorita di tocco personale, quindi anche meglio. D'altronde, il suo è uno stile complicato da imitare. Questo è il tuo stile, ispirato al sio, ma tuo. Ed è bellissimo.
"F.Andom" mi ha fatta sorridere comunque :)
E niente, la storia si preannuncia ottima, ma non ne dubito. Due dei miei universi preferiti che collidono, tu scrivi bene, le premesse c'erano tutte...però sono curiosa di vedere come adatterai i vari passi del libro/film, come li rielaborerai, che personaggi assegnerai. Sono curiosa e ho già il cuore spezzato, perché la tua scrittura ha esattamente i toni malinconici del film, e quindi già mi mette tristezza perché conoscendo la fine...
(anche se, un Not Dead nell'universo non sarebbe cosi fuori luogo xD scherzo, amo i finali tristi)
Insomma, non vedo l'ora di leggere il prossimo. E adesso vado a risentirmi la colonna sonora perché sto piangendo. Sì. Semplicemente questo.
Brava!

28/03/15, ore 22:36

Capolavoro! Capolavooooooooro, in vista! *urla ma poi arriva Peter*
[Smettila!]
No. È la verità, che c'è di male a sbandierarla ai quattro venti per una sacrosanta volta?
[Fa come vuoi, ma appena entrerai in tilt non chiedermi aiuto.]
Brontolone.
Comunque, prima dell' interruzione del mentecatto qui sopra ...
[Adesso sarei io il mentecatto? Patetica!]
Zitto, tu!
Dicevo, prima dell'interruzione di Peter (va meglio così, vostra grazia?), stavo dicendo che AMO questa storia alla follia. È scritta in maniera magnifica, imitando Barricco o meno.
Perchè come quacuno mi ha accennato, Barricco scrive in maniera meravigliosa e non è da tutti riuscire ad eguagliarlo.
E tu ci stai riuscendo più che egregiamente, direi!
Magnifica.
E non ho nient'altro da aggiungere se non che vorrei che tu la continuassi perchè merita, merita moltissimo.
With so much love,
BAZINGAA!
[Sì, certo, "Bazingaa". Ma dove ti credi di essere? In una piscina di palline?]
Smettila di essere così brontolone oggi!
[Io mi licenzieró un giorno, ne sono sicuro.]

28/03/15, ore 16:07

Sherlock e Novecento nella stessa storia, altro che paradiso. Di più! Ho adorato il libro ed ancor di più il film (l'interpretazione di Tim Roth è qualcosa di semplicemente magnifico). Nelle atmosfere che crei si riesce a cogliere delle sfumature dello stile di Baricco e sembra di essere catapultati nella storia! Sherlock e John sono due amori, dico solo questo. Scusa per questa recensione che non finisce mai! Complimenti ancora per l'idea, fantastica! Gold_

27/03/15, ore 17:45

Ti va bene un "vai a casa che è meglio", dici? Beh, io invece ti dico "rimani e raccontami di più".
Devo dire di non essere una fan di Baricco, non mi entusiasma, ma "La leggenda del pianista sull'oceano" mi è piaciuto nonostante "Novecento" sia riuscito a dirmi di meno. In ogni caso, amo la figura di Novecento e ancor di più amo quella di Sherlock e vederle paragonate è piuttosto interessante. Non è difficile intuire i punti in comune e quelli di differenza tra i due personaggi, ma sta qui l'abilità dello scrittore. Il prologo promette bene e la storia finisce tra le seguite.
A presto

SherrySmith