Sherlock shorts.
di Midori No Esupuri

05/07/15, ore 13:50

Ciao, di questa drabble mi è piaciuto il tuo concentrarti su Irene, nonostante non mi senta di definire questa come una drabble Adlock. Nel senso che racconta una scena della serie, e probabilmente i pensieri che Irene fa sono anche azzeccati, ma cioè, parla più che della coppia, dei pensieri più profondi di Irene e di quello che sta per fare. Per questo motivo penso mi sia piaciuta, nonostante non abbia tanta confidenza con la coppia in questione. I pensieri che scaturiscono dalla fanart sono credibili e coerenti col personaggio, che forse già prima di conoscerlo era affascinata da lui. Il modo in cui accarezza la sua foto mi ha colpita molto perché ne vengono fuori parole che in effetti, solo lei avrebbe potuto fare. L'idea di volerlo dominare c'entra molto col suo personaggio.

Insomma, complimenti.

23/06/15, ore 21:12

Ciao, premetto che mi piace molto la fanart da cui hai preso ispirazione anche se, è un po' incomprensibile perché sembra presumere che Sherlock sia morto davvero o che Mycroft non sapesse. Bellissima, ma mi ha sempre lasciata confusa.

L'idea di approfondire i due fratelli e il loro rapporto è, secondo me, sempre una scelta coraggiosa perché loro sono due personaggini mica da ridere. Soprattutto, come nel tuo caso, se si cerca di descrivere il loro rapporto (e i mastodontici sentimenti di Mycroft) in una drabble tanto breve. Dato che presumo che tu non sia una pazza sconsiderata come la sottoscritta, prendo il tuo come coraggio e per questo mi complimento perché non tutti decidono di imbarcarsi con loro due.

Credo che le idee ci siano e che fossero anche molto buone. I concetti fondamentali sono arrivati. Mi piace, ad esempio, l'idea di Mycroft che trovandosi davanti ad una lapide con su scritto il nome di suo fratello, viene colpito dal concetto di morte e che, nonostante sappia la verità, ne rimanga ugualmente scioccato. La sua reazione ha un effetto da "bomba atomica" perché è di Mycroft che ci stai parlando e già solo il fatto che la sua freddezza vacilli, arriva a chi legge, in un modo molto potente. Proprio lui, che tenta sempre di mantenere un controllo... insomma, è stato molto d'effetto. Credo, ma bada bene che questo è solo il mio parere personale e che pertanto è assolutamente opinabile, sia mancata la narrazione in questo caso. Il che mi ha lasciata stranita perché se c'è un genere che t'appartiene, è proprio quello delle drabble. Tu hai la capacità di centrare il punto, di dare il giusto tono, di focalizzare alla perfezione e di dare ad ogni drabble un gusto diverso. Questa invece era... confusa e dispersiva. Ho avuto l'impressione che tu abbia voluto dire troppe cose e che le abbia stipate un po' tutte nella frase centrale. Il risultato però mi è arrivato confuso. Quella frase l'ho trovata poco armonico, insomma, dici tante cose una dopo l'altra e il lettore si ritrova col perdere il punto. Probabilmente se fosse una storia più lunga e questo fosse un passaggio, lo avrei interpretato in un modo diverso. Purtroppo questa è una drabble e quella frase centrale è, di fatto, la storia. Penso però che tu fossi partita bene, il primo periodo introduce la situazione, e trovo sia stato scritto molto bene, perché colloca Mycroft in un momento spazio-temporale molto preciso e dà il via a quello che è il nocciolo della questione.

C'è un'altra cosa che mi ha dato da pensare ovvero questa frase: "Coprì lentamente la lapide con l’ombrello, la pioggia che gli bagnava il volto." Dai due immagini molto chiare. Prima della virgola, di fatto, descrivi la fanart che ti ha ispirato mentre nella seconda ci mostri Mycroft che si bagna. Ovviamente la seconda parte è consequenziale alla prima, ma messa lì così... è scivolata via e sembra quasi dare un tono nonsense alla drabble, seppur (come ho detto) sia consequenziale e logica. Forse con la paratassi entrambi i concetti sarebbero risultati più forti, non so (è un'idea)...

Avrei altre cose da dire perché sono stata molto vaga, ma avrei avuto degli esempi da fare per farti capire ciò che intendevo. Tuttavia, preferirei evitare perché questo non vuole essere un editing, ma solo l'espressione di un punto di vista. Il motivo per cui ho recensito lo stesso nonostante non mi sia piaciuta, è perché conosco bene le tue capacità. So quanto sei abile nei racconti brevissimi e proprio perché lo so, ho voluto lasciarti una recensione, anche se non propriamente positiva.

22/06/15, ore 22:53

Buonasera :D
Ho letto su facebook che non ti piace quello che scrivi in questo periodo. Per quel che vale, per una lettrice come me, ogni capitoletto che sia drabble, una oneshot o il seguito di qualcosa è sempre una bella sorpresa. Mi piace il tuo stile e attendo sempre con ansia un aggiornamento di qualcosa.
E' anche vero che è estate e val la pena di stare fuori a prendere il sole, quindi io continuerò ad aspettare perchè una tua fanfiction è una garanzia, ma è vero che scrivere deve essere un piacere e non fonte di frustrazione.
Non so se quello che ho scritto abbia effettivamente un senso, ma bella drabble (adoro le dinamiche Mycroft/Sherlock) ^^

12/06/15, ore 09:57

Credo senza ombra di dubbio che questa sia la mia preferita fino ad ora. Nonostante non shippi Mythea, ma questo non è poi tanto importante. Io credo che nelle storie in cui Mycroft è un membro della coppia e che si tratti di Mystrade, Mythea, Johncroft... insomma che sia lui il perno di tutto. Solitamente se la caratterizzazione di Mycroft non mi convince, la storia non mi piace. Indipendentemente dalla coppia e questa drabble credo che ne sia il più chiaro esempio. Mi è piaciuta molto la prima frase, parli della solitudine di Mycroft e di come gli sia suonato strano accusare Sherlock di esserlo, quando lui per primo è da sempre solo. Mi è piaciuto molto anche il concetto che con Sherlock, Mycroft non può mentire. Io sono convinta che sia così e, mi perdonerai, in questa frase ci ho visto un po' di Holmescest.

Una drabble davvero convincente, molto bella e una caratterizzazione di Mycroft che mi ha stupita anche se in pochissime righe. A mio avviso varrebbe proprio la pena approfondire.
Alla prossima

12/06/15, ore 09:52

Ciao, recupero velocemente anche questa drabble che mi ero persa per strada...

Questa ship continua ad essere molto lontana da me, più che altro perché ogni volta che sento il nome "Moran" io mi vedo il tizio che voleva far saltare in aria mezza Londra in "Empty hearse" nonostante io li abbia shippati molto in altri film, quindi spero che non te la prenderai se me la vedo un po' come una AU. Lo spaccato di Jim e Sebastian bambini che ci dai qui c'entra relativamente poco con la serie, ma il fatto che si riallacci a Carl Powers tiene a mio avviso un po' legato il tutto alle vicende che abbiamo visto, anche se continua a suonarmi strano il fatto che Sebastian sia lì con lui. A parte questo, trovo piuttosto corretto il dialogo che hai inscenato. Nel senso, che l'omicidio di Carl non è nato dal niente e qualche episodio prima del fatto ci sarà di certo stato. Mi è piaciuta la scelta che hai fatto, di trattare il fatto prima dell'omicidio. Ho trovato Moriarty molto IC, nonostante sia un bambino, era lui davvero! E penso sia la cosa che più mi è piaciuta della tua drabble, la maniera in cui si muoveva, come si parlava, ma anche solo il fatto d'esser stato seduto sul cornicione della finestra mentre Sebastian faceva il lavoro per lui... insomma, l'ho visto in tutto e per tutto. Per questo complimenti, perché Jim non è un personaggio semplice.

03/06/15, ore 14:05

Arrivo (in ritardo) ma arrivo. Essendo piuttosto incline alle Johnlock ultimamente, ho particolarmente apprezzato questa drabble. Racconti di un frangente durante i due anni di lontananza, ovvero il trovare per caso John tra la folla, che mi è particolarmente caro e anche perché mette Sherlock in una posizione particolare, emotivamente difficile da gestire. Osservare John senza essere visto e senza che questi sappia che è vivo e che sta "lavorando per lui"... è un concetto duro e drammatico. Tira fuori tutti i sentimenti di Sherlock in un singolo frangente. Il sacrificio, il dovergli stare lontano, l'essere costretto ad una vita lontano da Baker Street... tutto quanto per John. Stupendo, ma drammatico.

Molto bella.

17/05/15, ore 13:09

Ciao, in merito alle tue note finali credo che questa drabble possa essere vista anche come una Sheriarty in senso un po' lato, ovvero io l'ho interpretata più che altro come una specie di focus su Moriarty prima di 'The Great Game'. Per quanto non mi immagini sfociare nel romantico, esiste un rapporto tra Sherlock e Moriarty e non mi crea difficoltà immaginarmi Jim nel contesto in cui lo hai dipinto tu in questa drabble.

Il rapporto tra Jim e Sherlock è ossessivo e io penso lo sia da ambo le parti, anche se in dosaggi differenti. Non è soltanto Jim quello ossessionato dall'idea di Sherlock, di certo Holmes è più razionale e logico e non arriva ai livelli di follia di Moriarty, ma a mio avviso l'ossessione c'è per tutti e due. Qui l'hai sottolineata su Jim perché la drabble è incentrata su di lui, e mi è piaciuto molto il modo in cui la fai uscire. Trovo atipico che una drabble abbia un andamento lento, eppure questa lo ha. Lo scopo finale (il contesto) arriva piano, non ce lo fai scoprire subito. Perché Sherlock ed è tutto nella mente di Jim, il piano che sta ideando e forse anche lo Sherlock Holmes al quale si rivolge.

Ho trovato anche la narrazione molto efficace, c'è in particolare una figura retorica che ho adorato davvero: "l’oscurità avvolgeva la città in un abbraccio gelido". Molto brava. Non è affatto semplice usare le figure retoriche o inerirle nel modo corretto, ma tu lo hai fatto molto bene.

10/05/15, ore 01:32

Intanto disonore su di me per essermi persa un aggiornamento.. Indoviniamo un po.. Tristissimo!! Il pensiero di un piccolo Sherlock abbandonato da tutti mi fa sentire il bisogno di cioccolata!!!! Venendo a questa sheriarty.. è wow! Sono pienamente d'accordo con questa visione della chip.. Continua così!

03/05/15, ore 14:33

Ciao, allora, come si saprà... io ho un debole per le storie con protagonisti i fratelli Holmes. Avendo scritto di due verse molto differenti, e che non c'entrano niente uno con l'altro, mi piacciono in tutte le forme possibili e immaginabili e in tutte le caratterizzazioni che ci si può immaginare. E ovviamente, mi piace quando qualcuno decide di affrontare una storia con Mycroft e Sherlock. Questi due sono molto bellini e sarà anche perché questo Sherlock bambino che cerca le attenzioni del fratello maggiore che però è sempre annoiato e distratto, è per me molto vicino a quella che era la loro realtà. Per me erano esattamente così. Con Mycroft silenzioso e incapace di esprimere i sentimenti e Sherlock, che da piccolo me lo vedo come molto vivace, schietto e sincero. Il tocco di classe è Redbeard che c'è e non c'è, e che forse è già alla fine della sua vita
Ah, la fanart legata alla drabble è davvero bella. Complimenti.

03/05/15, ore 02:08

C'ho riflettuto e questa Mystrade mi pare ottima come sequel della quinta drabble di questa raccolta *^* Greg che cede alla tentazione di un riavvicinamento con la moglie, complice (tanto!) alcool da quattro soldi e la frittata è fatta. Ad un certo punto,poi, Myc lo scopre, ovviamente prima ancora di vederlo e,col cuore spezzato ( non so tu, ma a me piace da morire cwc
(Recensione modificata il 03/05/2015 - 02:14 am)

03/05/15, ore 02:04

Eccomi che finalmente leggo per bene questa tua raccolta (ed eccomi che piango per bene per questa mystrade...oh dear ç-ç.... ) e da dove partire se non da una Mystrade angsterrima? LA coppia per eccellenza, o almeno è per me in questi ultimi mesi, più delle altre... Quando me l'hai mostrata non credevo ai miei occhi, Greg che torna dalla moglie! L'ho sempre vista come una baldracca senza scrupoli né cuore, che per caso ha conosciuto questo cioccolatino di uomo, se n'è (ovviamente,perché chi non può amare Gregory Lestrade? Così buono d'animo, coraggioso e affascinante nel suo look brizzolato ♡) innamorata e c'ha fatto figli, per poi spolparlo col divorzio... quindi niente remissione di peccato per la stronza T_T e il D.I. Lestrade è più scemo di Anderson a tornare da lei! Cioè, non può abbandonare il mio patatino, il mio ciambellino preferito! Non Mycroft! Non Greg!! Non per lei!! >~<
Alla prossima drabble! (Ti raccomando di farla angsterrima eh <.<)

22/04/15, ore 23:09

Ciao! Prima di tutto tanti complimenti per questa drabble (e lo dico con il cuore spezzato :( sigh) Comunque mi è piaciuto molto il modo in cui in poche righe sei riuscita a catturare come un'istantanea di questa scena, a centrare perfettamente i caratteri dei personaggi in modo particolare quello di Mycroft. Sappiamo ormai tutti come i fratelli Holmes-caring-is-not-an-advantage in realtà si preoccupino per gli altri. Nella serie Sherlock per John e Mycroft per il fratello. Il modo in cui cercano di tenere al sicuro la persona che amano diventa, a volte, morboso e autodistruttivo. Quindi ci sta perfettamente questo gesto di Mycroft di chiudere il computer, di separare nettamente il suo mondo da quello di Gregory, preferendo soffrire lui stesso.
é davvero notevole che tu abbia rinchiuso tutto questo in pochissime righe. Davvero tanti complimenti, un ottimo lavoro.

22/04/15, ore 06:56

Noooooo!! NON PUOI FARLO QUESTO… *scoppia in un pianto disperato* *si riprende solo un po* Mycroft poverino ma.. Ma… ma… Tu sei un mostro! Scrivi da dio (anche questa storia fantastica), ma mostro senza cuore rimani. Greg è un idiota non capisce niente! Non so chi tu sia Kate, ma devi morire. Così Mycroft consolerà Greg e lui si innamorerà.
Ecco la mia recensione/scelro continua sempre così (sperando in nessun'altro frantumamento di cuore) e alla prossima ❤.
Noji

21/04/15, ore 19:46

Mi hai spezzato il cuore, lo sai? Mycroft è un personaggio che io amo alla follia e che io reputo molto sensibile. La sua incapacità di amare gli altri e di farlo nel modo sbagliato fanno sì che sia sempre solo. Il che può anche andare bene, perché nella serie, Mycroft è solo. Ma così... cavolo... e trovo che sia terribilmente da lui l'accontentarsi della felicità di Gregory pur non essendone la causa. Credo che gli Holmes tendano al martirio e proprio per il loro essere unici e un po' imbranati coi sentimenti. Ciò non toglie che faccia un male del diavolo.

Alla prossima

21/04/15, ore 15:35

Nooooooooooooo!!!!!! Sei proprio cattivissima!!!!!!! Questo è un colpo basso orribile!!!!!!! Ti senti in colpa?!?!?! Dovresti!!!!! Troppa sofferenza inaspettata tutta insieme!!!!! Basta vado a piangere in un angolino per mycroft.. Cattiva cattiva cattiva..