Randagio
di Root

01/04/15, ore 21:41

Bene, bene, sfornare in meno di tre giorni due storie con il nostro Zazie farà sempre felice il prossimo *o* (me).
Anch'io coltivavo la voglia di scrivere – e di leggere – qualcosa sulla storia di Zazie da quando è uscito il capitolo, quindi grazie <3 Asada ha fatto proprio un bel lavoro, con quel numero del manga, perché finalmente si capisce perché Zazie sia così selvatico. E la questione del nome! Tu l'hai trattata benissimo. (E Zazie che nella sua infanzia si fa amica solo una pantera, tsk, che nerd.)
"E non c'erano nomi, in quel mondo di randagi. Un randagio non aveva un cognome perché avere un cognome significa appartenere a qualcosa, essere qualcosa in più, qualcosa in più di un randagio, significava essere qualcuno, una persona, in un certo senso."
Ci sono diverse righe che mi sono piaciute particolarmente. Intanto lasciami dire che mi sembra che il tuo stile si sia fatto più secco, con più punti, e mi piace. Il "Come potevano pretendere che lui sapesse come fare a smettere di essere solo Zazie?" mi ha spezzato il cuore, è molto umano. Per Zazie si è proprio trattato di rivoluzionare un'immagine di sé che aveva sempre visto in un altro modo, dall'incontro con Lag (ma anche con Connor, suppongo) in poi.
"Scoprire di essere davvero Zazie Winters fece male, ma in modo diverso. Non c'era solo il dolore, non c'era solo il senso di colpa che gli attanagliava le viscere, c'era di più: c'era l'improvvisa e prepotente sensazione di far parte di qualcosa, c'erano gli sguardi dei suoi amici e c'era Wasiolka al suo fianco. Neanche lei era più un gatto randagio."
Non voglio star qui ad analizzare frasi che tu hai già scritto e le cui idee conosci benissimo, proprio perché le hai sapute dare scegliendo in un certo modo parola per parola. Sarebbe inutile.
Ti vorrei solo dire che la fanfiction mi è piaciuta un sacco, che mi è venuta voglia di rileggermi quei capitoli e di fangirlare con te su quel felino impertinente che è Zazie. Sai renderlo bene e le tue analisi non sono mai banali.
Alla prossima, bella <3