Ombre e maschere.
di fuoritema

12/08/15, ore 21:18

Premetto, ho amato l'incipit.
Hai presente quando scivoli su un pavimento bagnato, che prima cadi rovinosamente e poi continui a scivolare finché non prendi la craniata contro qualcosa di molto duro? Ecco.
Quell'incipit mi ha fatta letteralmente scivolare fino alla mia craniata con il tuo finale. Bellissimo anche quello.
Sì, hai ragione... onirico. E maledettamente psicologico.

08/04/15, ore 00:00

Rispetto del tema: 10/10
Il rispetto del tema è ineccepibile.
Hai sviluppato la storia in un teatro, come richiesto, e sei anche riuscita a renderlo il protagonista incontrastato della tua opera.

Grammatica ed ortografia: 9/10
La grammatica e l'ortografia mi sono sembrate quasi perfette.
Ci sono solo pochi errori di battitura, che adesso non riesco a ritrovare, avendo letto la storia qualche giorno fa, ma niente di così grave.
Sono sicura che, con un'altra rilettura, li individuerai senza alcun problema.

Sviluppo del tema: 9,5/10
Ho apprezzato abbastanza come hai sviluppato il tema, anche se avrei voluto vedere qualche emozione in più da parte dell'umano.
Infatti, credo che tu abbia colto l'essenza della maschera, esprimendone tutta la malinconia e la profondità dei sentimenti, però mi sarebbe piaciuto cogliere anche le emozioni dell'essere umano, che invece è stato messo in secondo piano, sotto questo punto di vista.
Indubbiamente, la maschera era l'elemento principale e più importante della fanfiction, ma mi sarebbe comunque piaciuto cogliere di più quell'aspetto.

Apprezzamento personale: 7,5/10
Quello che hai pubblicato, sotto il mio punto di vista, è un buono scritto, che può essere letto piacevolmente e che ha una maggiore profondità rispetto a molti altri lavori.
Le ragioni per cui il voto non è pieno è, per prima cosa, quello che ti ho spiegato sui sentimenti dell'essere umano e, la seconda ragione, è che non apprezzo molto lo stile della seconda persona - anche se tu, lo hai usato egregiamente.
Anche io, una volta, l'ho usato per una storia, che mi è uscita di getto in quel modo, e non ne sono mai stata pienamente convinta.
Comunque, in generale sei stata davvero brava e sono contenta che tu sia soddisfatta della tua storia, perché, alla fine, è questo l'importante.

Media: 9

Adesso vado.
Spero di risentirti presto,
Life.
(Recensione modificata il 08/04/2015 - 12:00 am)

02/04/15, ore 00:04

Ciao :) sono qui per la gara del gruppo :)
allora leggendo la nota sinceramente non so da dove sia nato il giudizio negativo per questa storia e mi dispiace che tua sia combattuta in quanto è decisamente originale e ad effetto,
Innanzitutto hai seguito la consegna alla perfezione quindi ci sei alla grande, è comunque ambientata in un teatro e nel teatro cosa c'è? la recitazione e la finzione, e cosa andiamo a pensare quando pensiamo alla finzione... la maschera...
sai in questi giorni mi trovavo a leggere Pirandello ed ironia della sorta mi sono imbattuta in questa storia,
Bella l'allegoria che hai dato al tutto...
L'ombra che ci segue costantemente e che ha sul volto la maschera,,, la nostra maschera che indossiamo quotidianamente.
Spesso siamo portati a nasconderci, nemmeno per cattiveria ma sono le situazioni che ci portanto a questo...
Mi ha fatto un grande effetto leggere che lei parlava con la sua stessa ombra... quella che ora io sto guardando... bene XD
Comunque come grammatica è perfetta davvero non ho trovato errori ed è tutto armonioso
Ti lascio un bel 9
Complimenti
Marisol <3

01/04/15, ore 22:09

Ehi! Non potevo non passare da te per le recensioni della sfida, anche perché hai sviluppato la mia stessa consegna ed ero incredibilmente curiosa! Inizio già con il farti i complimenti, perché la storia é davvero ben scritta!

Sviluppo consegna: 10/10
Beh, nulla da dire. Non posso dirti altro che complimenti, perché é assolutamente rispettata!

Ortografia e grammatica: 10/10
Non ho trovato nessun tipo di errore, anche se ho letto da cellulare con una formattazione strana...comunque, ho fatto più attenzione possibile e l'ho trovata senza errori, ad eccezione di un paio di frasi di seguito con il !, ma io e i punti esclamativo non andiamo d'accordo. Infatti, rileggendo, ho capito cosa volevi esprimere con quei !.

Sviluppo tema: 9/10
Hai sviluppato il tema in modo molto particolare, molto bello soprattutto nella prima parte, mentre ho trovato la seconda parte un po' forzata. Cioè, non fraintendermi, ma ho perso un po' il collegamento XD.
Comunque, il teatro mantiene sempre un buon spessore e sei riuscita a farlo essere un elemento integrante della storia e non solo un "luogo", come diceva la consegna...quindi l'hai addirittura ampliata! Complimenti!

Gradimento personale: 8.5/10
Come ti ho già detto prima, la prima parte sarebbe stata un dieci assolutamente pieno, sei riuscita a emozionarmi e a farmi ESSERE nel teatro, mentre la seconda parte, con l'inserimento di dialoghi, non é riuscita a piacermi cosi tanto...ma mi sto ripetendo, quindi taglio.

In generale, devo comunque farti i complimenti, perché so quanto é complesso sviluppare una consegna simile!

Voto complessivo: 9.375

Buona serata!
(Recensione modificata il 04/04/2015 - 11:35 pm)

30/03/15, ore 20:26

Bellissima storia,
la trovo veramente molto bella ed emozionante.
Credo sia una delle storie più originali che abbia mai letto.
La presentazione - che è la prima cosa che guardo in una storia - mi ha incuriosito moltissimo e quindi ho cominciato a leggere.
Devo dire che andando sempre più avanti, mi ritrovavo come immersa nella storia.
Quindi complimenti per questa storia,
hai uno stile di scrittura lineare e coinvolgente,
oltre che molto particolare e ben articolato.
Ancora complimenti, la mia recensione è assolutamente positiva.