Con le spade di legno
di Josephine_

17/01/09, ore 15:48

è semplicemente stupenda!! Smonta ogni singolo ideale di guerra con la sua semplicità disarmante... Davvero, fa sembrare idioti quelli che non combattono in camera propria, perchè almeno sono a casa, o quelli che non si portano dietro la loro piccola spada di legno... mi sono commossa complimenti!

10/01/09, ore 13:19

Bellissima! ^^ .. Mi hai commosso... Complimenti! L'idea è su un tema molto usato (la guerra) e proposta con originalità... :) Molto poetica, secondo me, anche se è lunga ;)

22/12/08, ore 18:48

Non la considero una poesia, ma l'idea dell'autore si lega molto bene all'originalità del dialogo proposto. E' un buon testo che porta alla riflessione.

19/12/08, ore 21:41

bella l'ultima frase, un po' lunga e diciamo ''poco poetica'', ma bella e profonda, si, peccato che la guerra in realtà non sia un gioco...e che probabilmente solo i bambini la vedano così, comunque brava Giudi, ciao ciao baci Sara

19/12/08, ore 21:37

Bellissima a parer mio. Esprime il pensiero comune di ogni mente bambina di fronte a quell'incomprensibile e stupida invenzione adulta: la guerra. Se la guerra si combattesse con le spade di legno e con le pistole d'acqua, come fanno i bambini nella loro innocente e sana competitività, sarebbe di certo un mondo migliore. Brava, hai saputo ritagliare con maestria uno dei più grandi temi del giorno d'oggi, usurato da parole spese inutilmente. La visuale del bambino, che ancora ha una mente infantile (seppur enormemente più saggia di molti adulti) semplicemente non riesce a capire i perché e i per come della guerra combattuta dai grandi. Queste sono grandi e semplici domande, che le persone si ostinano ancora ad ignorare.