Damn Hope

18/05/15, ore 21:53

Undicesima classificata
Damn Hope di _Schwarz

Grammatica e stile: 9,90/10
Sostanzialmente non ho trovato molti errori. Usi parole semplici e la lettura mi è parsa scorrevole, lineare. Hai fatto un buon lavoro, adesso ti elenco gli errori commessi:
- Perché, Divino Toma, Perché? → Il secondo perché non lo scriverei con la lettera grande. Okay che vuoi enfatizzare il dolore di Otoha ma non credo sia opportuno, in ogni caso. (-0,05)
- Perché il traditore era morto e la speranza era l’unica luce che illuminava la sua veglia lunga dodicimila anni. → In questo caso perché non è necessario, la frase è molto più scorrevole se lo togli. (-0,05)
Ic: 10/10
Be', non possono negare che leggendo mi sono chiaramente immaginata Otoha, il suo dolore, il suo amore, la sua speranza che a volte odiava e altre volte non poteva proprio farne a me. Otoha è un personaggio che quasi nessuno prende in considerazione e a dire la verità non mi sta nemmeno molto simpatica. Tuttavia, in un certo senso mi ha colpita come personaggio, non saprei dirti per quale motivo, però. Ho percepito che era lei sopratutto dalle frasi in corsivo e aggiunto a tutto il resto Otoha mi è parsa perfettamente IC, per cui punteggio pieno.
Originalità: 9/10
Trattare di Otoha ti ha sicuramente aiutata a raggiungere questo risultato, cosa che forse non avresti raggiunto trattando dei soliti personaggi triti e ritriti (Apollo e Silvia), seppur rimanga una bellissima coppia, intendiamoci! Ci hai mostrato i sentimenti di un personaggio che pochi conoscono o provano ad immaginare, ed hai cercato, credo, di immedesimarti in lei, a come potesse sentirsi senza il suo amato.
Gradimento personale: 4/5
La storia mi è piaciuta abbastanza e sono felice che qualcuno si sia degnato di dedicare qualche racconto anche a personaggi che non siano solo Apollo e /o Silvia. La speranza è sempre stato un particolare che mi ha interessato e inserirlo è stato uno dei tuoi punti a favore.
Titolo: 3,25/5
Il titolo è perfettamente coerente con la storia, tuttavia dovevo valutarlo anche in base al mio gradimento personale quindi ecco il perché di un punteggio così basso. Amo i titoli in italiano e questo seppur “azzeccato” per tutto il contesto in cui si svolge la storia, non ha colta la mia curiosità.
Totale: 36,15
(Recensione modificata il 18/05/2015 - 09:54 pm)

20/04/15, ore 20:50

PRIMA CLASSIFICATA Damn Hope di _Schwarz

Grammatica e stile: 9,9/10
- Finalmente un contest in cui ho ben poco da dirti dal punto di vista grammaticale! L’ho trovata perfetta, ben curata, e il tuo stile si sposa bene con questa storia introspettiva.
L’unica pecca secondo me è questa:
[-0,1] “Perché, Divino Toma, Perché?” – il secondo perché andrebbe minuscolo. Posso capire che magari è per evidenziare il tutto, ma andrebbe decisamente minuscolo.
Originalità: 5/5
- Io la trovo originale solo dal fatto che sia incentrata su Otoha e il suo amore – da sempre – non corrisposto per il “Divino” Toma. E’ gelosa, desierosa, ma anche speranzosa (d’altronde, una volta messo Apollonius fuorigioco sarebbe rimasta sempre lei e forse sarebbe riuscita ad avere il suo amore. Molto forse. Peccato, però, che le cose non vadano sempre come ci aspettiamo.
IC: 5/5
- Inutile dire che l’hai centrata in pieno. La tua “visione” di lei si accosta molto al suo modo di fare sia nella serie che nel film di Aquarion, dove la vediamo anche più ‘dolce’ rispetto al solito, e dove per Toma arriva anche a suicidarsi (ammazzando altra gente, non tanto per fare).
Trama: 5/5
- Un breve scorcio dei sentimenti di Otoha, del suo amore silenzioso per Toma – che comunque, se vogliamo essere onesti, sa quali siano i veri sentimenti di lei nei suoi confronti – e della rabbia, della gelosia, per quell’uomo che non solo si era fatto amare da Toma, ma che lo aveva anche tradito per un’umana – un affronto ma anche una piccola speranza per lei, da sempre rimasta in ombra. Speranza che, come sappiamo tutti, sarà vagamente inutile.
Giudizio personale: 5/5
- Questa double drabble mi è sinceramente piaciuta, un po’ perché è incentrata su un personaggio che nel fandom non si fila nessuno, un po’ perché è sinceramente bella, ordinata, uno scritto privo di imperfezioni – o quasi – che credo renda giustizia a Otoha e ai suoi sentimenti.

Totale: 29,9/30 punti