Il necessario per andare avanti
di Ayumu Ena

22/04/15, ore 21:16

SECONDA CLASSIFICATA Il necessario per andare avanti di Ayumu

Grammatica e stile: 9,7/10
- Di base è ben scritta, sebbene ci sia qualche pecca che ti illustrerò sotto:
[-0,2] “Il giorno era azzurro, colorato da pennellate glauche del cielo, la luce accecante del sole sfavillava troppo insistentemente sul delicato viso di Yunoha.”;
“Il vento non soffiava, disperdeva nel nulla il suo ululare tedioso e portava il suo lento respirare in altri luoghi; posti di cui, Yunoha, non sapeva nemmeno il nome”;
“Esse l'attiravano a sé, convincendola che rimanere invisibile fino a scomparire, sarebbe stata la scelta migliore.”

– Io rivedrei queste frasi dal punto di vista della punteggiatura: per esempio, nel secondo caso, le virgole attorno a ‘Yunoha’ andrebbero decisamente tolte, e leverei anche il punto e virgola per inserire una virgola. Idem per la virgola dopo scomparire, da levare.
[-0,1] “Il sole baciava la pelle eterea di Yunoha, ricordandole il calore avvolgente delle braccia di Jin, calde e sincere.” – Qui abbiamo una ripetizione di ‘calore’.
Originalità: 5/5
- Il modo in cui hai intrecciato i sentimenti di Yunoha alla presenza invisibile di Jin e a ogni cosa che la circonda, ai raggi del sole, alle ombre, alla natura che la circonda… mi è piaciuto questo ‘lavoro’, l’ho trovato particolarmente azzeccato, di certo in sintonia con Yunoha.
IC: 5/5
- La tua Yunoha è fragile e forte al tempo stesso, esattamente com’è quella originale. Fiduciosa e forte, quando sa che Jin sarà sempre con lei, ma anche fragile e triste, perché quando fa freddo e non c’è luce, quando è in ombra, quando anche solo una cosa triste può rovinare quella serenità, sente il peso della sua assenza e della solitudine, e quel desiderio di scomparire. Mi ricorda molto l'episodio 14, lo rispecchia in maniera molto vivida ed efficace.
Trama: 5/5
- La tua storia è prima di tutto introspettiva, uno scorcio veloce ma accurato dei sentimenti di Yunoha, della presenza invisibile – ma non tanto – di quel ragazzo morto troppo presto e a cui Yunoha era ormai particolarmente legata. Una cura particolare è stata data alle descrizioni, che rendono più reali le emozioni della protagonista.
Giudizio personale: 4,8/5
- Se mi è piaciuta? Molto, devo essere onesta. L’ho trovata di base ben scritta, forse un po’ troppo lenta, ma azzeccata nel modo in cui espone i sentimenti e le sensazioni di Yunoha. Dolce, nostalgica, speranzosa, disperata, triste, rassicurante.
Nulla da dire, per me è un buon lavoro e sono sicura che puoi sfornare anche di meglio, le capacità le hai tutte.

Totale: 29,5/30 punti