Massa di piume al posto dei capelli
di Hitsuki

20/04/15, ore 14:06

Ciao! Che piacere leggere una tua storia anche in questo fandom, per di più su una delle mie coppie preferite!
Non sono una grande amante del fluff, ma effettivamente, dopo il caos generale che ha dominato le ultime retrace, un salto nel passato è una ventata d'aria fresca, specie se si indugia per un attimo in quei momenti spensierati e leggeri che adesso sembrano tanto lontani. Ho apprezzato in particolar modo il fatto che tu abbia intessuto la storia sul tema della prigionia e della solitudine, ma per contrasto, mostrandoci la vera indole di Echo quando non è costretta a indossare le proprie catene. Ho sempre pensato che di questo personaggio si parlasse troppo poco, nonostante il suo contributo alla storia non fosse affatto marginale, ed ho apprezzato come tu sia stata in grado di mostrarmi uno spaccato della sua introspezione che tenta di dare voce a quell'Ego dentro di lei, non al rumore, non all'eco. Hai dipinto un ritratto molto d'effetto, secondo me, con quella sapiente mescolanza di metafore e dualismi: Oz è luce, Oz è sole, Oz ha negli occhi l'oro dell'abisso, ma -nonostante tutto- lui è libero dalle catene; Echo, al contrario, vorrebbe liberarsene, spiccare il volo, ma è ancora troppo pesante per poterlo fare. Ed ecco allora un po' di sana normalità, una specie di regressione all'infanzia che rende gli animi leggeri, perché alla fin fine a questi personaggi l'infanzia è stata negata, che male potrà mai fare lasciarli liberi di comportarsi come la loro età suggerisce?
Mi è piaciuto anche come tu abbia sottolineato l'iniziale reticenza di Echo, in questo passaggio: "Non si capacitava di tanta gentilezza ingiustificata, augurandosi nel profondo che quella di Oz non fosse pietà." È giusto sottolinearlo, secondo me, perché è solo naturale che la ragazza, abituata alla solitudine e al disprezzo comune, abbia come istinto primario la difesa. Ma Oz, lo sappiamo, è incapace di tanta malizia, e il sorriso sulle labbra viene naturale anche a me, leggendo le ultime righe.
In sostanza, ho apprezzato questa breve lettura, molto curata sotto ogni dettaglio. Spero di leggere in futuro qualcos'altro di tuo!
Alla prossima,
thyandra

05/04/15, ore 22:14

Ciao cara!! ^o^
Oz x Echo.. sinceramente sono rimasta perplessa da questa coppia. Non ho trovato quasi nulla in giro e non riesco ad immaginarmi qualcosa fra loro - forse perché Oz è sempre con Alice e la povera Echo ha i suoi problemi di personalità? -
Ma comunque, la ficcy mi è piaciuta proprio per questa coppia originale ^o^
Comunque... l'episodio che hai citato è uno dei più fluffuosi (?). Mi ha permesso di avvicinarmi al personaggio di Echo, che non avevo avuto modo di apprezzare...
Ma venenendo alla tua ficcy.. è bella. Mi piace come hai descritto la reazione di Echo. Lei non ha mai ricevuto un po' di affetto e vedere Oz che la tratta così... ovvio che se ne innamora..!
Ed Oz che non si accorge dei sentimenti di lei... vabbé che ci dobbiamo fare. Fa le cose senza pensare... però è dolcioso (?) come suo solito.
La fic mi è piaciuta anche perché è ben scritta. Ho apprezzato molto l'immagine dei capelli di Oz come sole che si perde tra le spine di grano.
Sarà che amo il capo coperto da spighe dorate.. ma è molto poetico!! *^*
Non ho riscontrato errori, solo la frase "- e capì che era sbagliato aver paura di quegli occhi, che era impossibile provare terrore per loro quando addirittura vedevano attraverso i raggi solari, ma soprattutto che Oz era bellissimo anche visto attraverso le sue pupille rarefatte" suona male. Avresti dovuto ripetere il verbo nel punto "ma soprattutto che Oz..". Il lettore ci mette un po' a capire che dice la frase.
Ma oltre a questo, non ho altro da aggiungere.
Ti faccio i miei complimenti! ^^
Bacioni,
Olivier_Rei=)