Non mostro il tuo viso, ma il riflesso del tuo cuore
di Alexander_Supertramp

Ho trovato la tua drabble davvero molto bella e tenera!
Nonostante si tratti solamente di 100 parole, risulta comunque concisa per quello che era il tuo scopo.
l titolo, a sua volta, è meraviglioso! Già in esso è contenuto tutto ciò che racchiude la storia... e lo trovo veramente azzeccato.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti :)

Lascio come recensione il giudizio al contest "48 Ore, 1 Drabble - Flash Contest" indetto da me (bell25_) sul Forum al quale ti sei classificato SECONDO.

2° classificato
Alexander_Supertramp con Non mostro il tuo viso, ma il riflesso del tuo cuore

Grammatica e Sintassi: 10/10
Non ho riscontrato alcun errore grammaticale. Hai fatto davvero un ottimo lavoro.
Stile e lessico: 9,5/10
Il tuo stile è molto semplice, adatto alla situazione che descrivi. Ho tolto uno 0.5 semplicemente per una frase che ho trovato un po’ “singhiozzante” (“Il colore non è ancora ben definito, ma Harry sa già che, proprio come lui ha ereditato gli occhi verdi di Lily, suo figlio avrà quelli castani di Ginny.”). La frase non è grammaticalmente scorretta, ma magari sarebbe stato meglio scriverla in modo differente per la scorrevolezza della Drabble. Nulla togliere alla bellezza della tua storia che, comunque, ho adorato dall’inizio alla fine. Qualcuno potrebbe trovare stonato il fatto che hai messo il nome del piccolo James Sirius tra due punti, ma per me quella è un nota davvero originale. Il nome del figlio di Harry Potter ha un significato profondo (James, come suo padre; Sirius, come il suo padrino) e, secondo me, il fatto di scriverlo diversamente (hai usato il corsivo) e metterlo così in evidenza è un punto molto forte. Bravo!
Originalità: 15/15
Ho trovato la tua storia originale, non avevo mai letto questo momento molto intimo della vita “post Hogwarts” di Harry.
Caratterizzazione dei personaggi: 15/15
Nulla da dire, Harry è davvero ben caratterizzato. Già dalla prima frase (“Harry Potter poggia delicatamente il dito sul visino paffuto di suo figlio.”) ho capito che c’avevi preso in pieno. Almeno per quanto mi riguarda, per quanto Harry Potter troppe molte volte è stato un disastro, lo vedo una persona molto attenta a non rompere le cose. Mi spiego meglio: con suo figlio lo immagino proprio con la paura di toccarlo, vedendo un essere così piccolo e delicato. Proprio perché la sua vita è stata un turbinio di dispiaceri, Harry Potter sarà sempre più cauto crescendo. Questa è l’interpretazione che ho io di Harry e, per tale motivo, l’ho trovato molto IC. L’ultima parte è molto esplicita (anche se tu avevi paura che non lo fosse) ed ha un significato così profondo che quasi commuove, come la prima volta che si legge di Harry che guarda nello Specchio delle Brame.
Titolo: 5/5
Il titolo mi è piaciuto e lo trovo azzeccato alla storia, anche se un po’ lungo. Non tolgo punti perché la lunghezza, in questo caso e in questa storia, non guasta. Non credo ci sia titolo migliore per questa Drabble.
Commento alla storia: leggere questa storia mi ha fatta sorridere, hai descritto un momento molto tenero. Il tuo è stato il primo giudizio che ho scritto e ho inserito molti miei pensieri all’interno dei parametri. Rinnovo i miei complimenti, la tua storia è bellissima e si merita questo posto. Fammi sapere se vuoi il giudizio come recensione alla storia e quali tre storie devo recensirti.
Totale: 54,5/55

Ho trovato questa dolce drabble piacevole da leggere e molto interessante nello spunto dello Specchio delle Brame.
Stilisticamente è forse un po' troppo semplice per come piacciono a me le drabble - ad esempio non ho amato questa frase "Lo splendido risultato della sua unione con Ginny.", non troppo poetica né strettamente necessaria, secondo me - ma credo che la drabble sia la giusta forma per condensare questa tua intelligente intuizione (e anche quella degli occhi della madre, con la somiglianza al padre: non ci avevo mai pensato che Harry e James avessero questo elemento in comune!).
Comunque sono d'accordo con te, non mi sorprenderei se Harry si fosse guardato allo Specchio quel giorno e avesse visto soltanto il suo riflesso.
Il titolo è intrigante ma trovo sia un po' troppo lungo (specialmente per una drabble): non mi sarebbe dispiaciuta una via di mezzo, tipo "Il riflesso del suo cuore"...

Ho apprezzato molto l'impaginazione e il font, ma vorrei darti un consiglio: metti il disclaimer prima del titolo, perché così spezza un po' a mio modesto parere^^

Isidar (cloe sul forum)

ciao, ero curiosa di leggere le altre drabble che partecipavano al contest e sono giunta qui uu
MI è piaciuta moltissimo, anche perchè ho un debole per James Sirius <3 cucciolino e la parte finale è davvero molto intensa, bella.