La brutta giornata di Nico di Angelo
di aturiel

04/01/16, ore 16:40

Ciao, eccomi qui a lasciarti la recensione premio vinta per il contest “Cross The Olympus Guys!”
Hai saputo articolare bene la storia, incentrandola 10 anni dopo la fine della saga e trovando un ottimo spunto (ormai sei esperta in questo) nell’intrecciare i personaggi principali, rendendo il loro incontro scorrevole, casuale e non forzato.
Nico che ha un negozio di elettronica è un’idea insolita, in un certo senso però potrebbe funzionare vista la sua poca voglia e esperienza con la gente, apprezzerà senz’altro la razionalità della tecnologia.
Percy che lavora in un’agenzia di viaggi trovo che sia una scelta azzeccata.
Credo che tu abbia compreso sia Nico che Percy, tanto che riesci a traslarli in storie diverse ma mantenendo sempre i tratti principali del loro carattere presenti nel fandom. Mi piace la tua caratterizzazione: il dare profondità ai personaggi riuscendo a mostrarne i pensieri e i sentimenti, in un modo se vogliamo semplice e mai artefatto.
Mi piace il tono divertente nel secondo capitolo, con la comparsa di quest’uomo nudo e Percy che ha la più grande rivelazione del secolo: Nico è gay. Hai una grande capacità di sviluppare le storie, che ti permette sia di trattare temi più delicati, come in “Too alone”, che di essere più ironica, come in alcune parti della storia presentata al contest e qui.
La storia è scritta bene, il tuo stile è leggiadro e incisivo con un lessico vario e ricco.
C’è qualche errore, si tratta per lo più di battitura come in questo periodo:
“Nico di era indurito…”
Nulla che, in generale, comprometta la scorrevolezza della storia.

“Nico avrebbe voluto scomparire, affondare sotto terra e non uscire di lì per almeno due mesi. Si sentiva imbarazzato come non mai, vedendo la comprensione che si faceva strada sempre di più nello sguardo dell'amico.”
=> Nella storia l’unica cosa su cui ho un appunto da farti è in questa frase (non mi picchiare ti prego) sulla parola “comprensione”. Capisco il senso che vuoi dare ma non credo che sia correttissimo, in fondo non si “vede la comprensione” puoi magari sostituirlo con “consapevolezza”.
Il finale mi ha stupito, mi aspettavo qualcosa di triste e invece finalmente Nico riesce a stare con Percy. Ovviamente ci sono domande rimaste irrisolte: cosa farà Percy del suo matrimonio? Resterà con Nico? Penserà che sia stato un errore? Credo che di questo se ne preoccuperanno domani, per oggi sono insieme ed è questo che conta.

04/04/15, ore 14:38

Devo ammettere che tutto avrei potuto immaginare, fuorché un Nico semidio proprietario di un negozio di elettronica!!! Anche se potrebbe tornarmi utilissimo... Sono abbastanza convinta di avere il PC impomato di virus, quindi se hai l'indirizzo vado da lui a farmelo aggiustare XD
Vabbè, scemenze a parte, all'inizio ho pensato che l'ambientazione fosse AU, ma quando Nico ha detto di essere figlio di Ade e Percy ha detto che è un ragazzo degli anni '40 mi sono dovuta ricredere, e in realtà questo scenario ambientato svariati anni dopo mi piace tantissimo!!
Ma come cavolo fa Percy a dire sempre, sempre la cosa sbagliata??? Sul serio l'unica cosa che gli è venuta in mente è stato chiedere a Nico come mai non è andato al suo matrimonio con Annabeth, quando Nico gli aveva confessato anni prima di essere stato innamorato di lui?
Direi che l'unica cosa giusta che ha fatto sia stata di spegnere la sigaretta di Nico... Alla fine tocca sempre a lui tirar fuori Percy dalle situazioni imbarazzanti.
Chissà che Percy non rinsavisca con una buona dose di caffeina in circolo, sono curiosa di scoprire cosa succederà.

03/04/15, ore 21:30

Ah ah ah Nico in un negozio di elettronica! !! E percy è sempre il solito tontolone ! Bella mi piace come inizio! Sono curiosa di sapere come procederai con la storia!