La scelta giusta
di rhys89

08/10/18, ore 16:08

(Recensione Premio per il secondo posto al contest "Sex, Drugs & Rock N' Roll")

Il personaggio di Sirius Black è uno dei miei preferiti di tutto HP, quindi non potevo che scegliere fra le due recensioni una dedicata ad una storia su HP appunto.
Qui Sirius è molto malinconico, l'alternarsi fra il flashback e il presente mi è piaciuto molto perché è davvero ben fatto e ben costruito, alla fine della lettura la sensazione di nostalgia è davvero forte.
Non avevo mai letto nulla su James/Sirius ed è davvero piacevole leggere di loro, il tuo stile è sempre ottimo, nulla da dire, in questo racconto la malinconia, la tristezza e anche il senso di colpa di Sirius per fare certi pensieri riguardo ad Harry e ad un futuro possibilmente diverso, sono i messaggi/sensazioni che perdurano anche dopo la lettura.
L'ambiente poi in cui Sirius alloggia rende ancora più cupi questi ricordi ed è come se l'ambiente enfatizzasse ancora di più la nostalgia.
Insomma, lo stile è sempre scorrevole e la storia è piacevolissima da leggere, ogni emozione dei personaggi traspare e si appiccica al lettore!

28/11/16, ore 19:24

Recensione premio per il contest "Scienza e Fede" (2/2) Rieccomi per la seconda ed ultima recensione, devo dire che pur avendo scelto un po' a caso -nin che mi faccia onore eh, anzi - ho fatto delle ottime scelte per quanto riguarda le storie da recensire perché anche questa è una storia di alto livello su una coppia inusuale ma che mi piace molto. L'ic dei personaggi è molto azzeccato, Sirius è esattamente come ce lo si aspetterebbe dalla descrizione che se ne fa nei libri: bello di quella bellezza un po' decadente delle famiglie altolocate, ma stranamente circondato da poche persone seppure il suo fascino fosse in grado di attrarre le folle. Non faccio fatica ad immaginalo innamorato di James al punto da lasciarlo andare tra le braccia di Lily facendogli scordare la loro storia d'amore. Mi è piaciuto il finale così "tronco", che lascia alla volontà del lettore di immaginare una naturale evoluzione della storia che confluisce nella narrazione principale. Lo stile è quello pulito e classico che ho ritrovato nelle altre storie, come ho già detto mi piace molto ed è molto scorrevole, ricercato senza scivolare nel manierismo. Un piccolo errore che ho trovato è quello della maiuscola nei verba dicendi, quello che "reggono" il discorso diretto (disse, sussurrò, proseguì etc.). Non posso controllare al momento ma immagino che questa storia sia precedente alle altre e tu abbia già assimilato la regola corretta, dato che le altrr storie non presentano questo tipo di errori. Brava!

23/07/15, ore 13:45

Ciao ^^

recensione premio per il trezo posto al constest "Divulghiamo il verbo"

Salve, scusa mi per il ritardo ma ho avuti problemi emotivi e personali nei confronti del contest, ma quello che vi siete meritato è giusto che arrivi ^^.

Tra tante storia proprio Harry Potter, eh? Ebbeno sì xD scrivi di Fair Taily per lo più e conosco poco e nulla del fandom queindi mi sono rifugiata in una zona più adatta a me se non ti dispiace xD.
Dunque la storia è scritta benissimo! Wow i flashback e il presente che si altermnao lo adoro!!!!!! E .beh, Sirius è proprio un cucciolotto abbandonato che mi fa tanta tristezza! Quando pensa che se non avesse fatto quello che ha fatto James sarebbe ancora vivo, mi hai fatto venir ele lacrime agli occhi. Sebbeni non sia una fan della coppia (ehm... adoro Lily e James insieme), ho apprezzato davvero molto come li hai resi e la trama ^^. Hai fatto davvero un bel lavoro è una storia dolce e maliconica, di quelle che le romantiche come me adorano !
Alla prossima

22/05/15, ore 15:45

Terzo classificatoLa scelta giusta - rhys89

Giudizio:

Grammatica: 9/10
Nessun errore grammaticale effettivo. Solo qualche piccolo accorgimento:
• Dopo le virgolette discorsive non va la maiuscola, di solito.
• Alla fine del discorso diretto, di solito, non si mette il punto.
• “In piedi davanti a una delle finestre senza vetri della guferia ti godi l’aria fresca del primo mattino[…]” – Guferia, con la G maiuscola.

Ripeto: non sono errori! XD Sono semplicemente regole generali (tranne l’ultimo, sicuramente un errore di distrazione).

Stile: 8,5/10
Il tuo stile è molto buono. Ho visto in giro gente che criticava molto l'uso della seconda persona nella narrazione. Io stessa non l'ho mai usato perché ho sempre pensato fosse più difficile rispetto alle altre due opzioni. Però lo apprezzo e devo dire che, in questo caso, sia stato la scelta giusta. Rende molto bene l'introspezione, riuscendo a staccarsi quel tanto che basta per non caderci troppo. Sia chiaro, il racconto scava a fondo nell'animo e nei pensieri di Sirius e si riesce a intuire la sua angoscia. Però, se avessi usato la prima persona, forse sarebbe stato troppo, rischiando di non rendere chiari pensieri che magari risultano confusi. Ma non è questo il tuo caso!
Ho apprezzato molto anche il climax su James che sorride (il primo flashback), semplicemente perché io adoro usare i climax. Questo è un grosso punto a favore! Comunque in generale il tuo stile mi piace: è scorrevole, chiaro, senza errori grammaticali. Rende molto bene i sentimenti e ci sono certi accorgimenti linguistici che sono esattamente al punto giusto (sto pensando al climax ma non è il solo!). Ho apprezzato molto anche il fatto che tu descriva le azioni senza spiegarle troppo, lasciando il giusto spazio al lettore per riuscire a intuire i sentimenti dietro a quei gesti. Insomma, anche se la storia non è lunga e anche se sono una grande fan della JamesxLily, ho adorato questa storia e la coppia sulla quale hai scritto. Poi, essendo Slash, non poteva non piacermi XD

Originalità della trama: 8/10
La storia, come ho già detto, non è molto lunga. Alla fine vengono 3 pagine word, considerando anche le tue note. Non per questo, però, non è significativa! Per come l'hai strutturata, la lunghezza sarebbe stata addirittura eccessiva. Questa storia va dritta al punto, esattamente come Sirius. In effetti, era quello che mi aspettavo quando ho inventato il pacchetto: un amore impossibile che dovrà essere dimenticato da una delle due parti. Il fatto che tu non abbia scelto la coppia Dramione ti rende veramente onore. Del resto, ormai EFP straripa di storie su Hermione e Draco mentre quelle James/Sirius sono, giustamente, di meno. Devo dire che non ne ho mai lette molte, quindi non ho un vero e proprio parametro per giudicare se questa sia particolarmente diversa dalle altre.
Sicuramente, posso affermare che hai scritto esattamente quello che mi aspettavo di leggere e, sebbene questo ti premi, è anche un piccolo punto a sfavore. Semplicemente, mi hai tolto l'elemento sorpresa, anche se ho ammirato e apprezzato la storia. Il voto è comunque alto dal momento che non ci sono incongruenze di trama e, inoltre, c'è l'elemento flashback che non è da sottovalutare: alterni passato e presente in modo perfetto, senza perdere il filo logico e riuscendo a fare riferimenti all'uno nell'altro e viceversa. A mio modesto parere, non è una cosa così scontata. L'elemento introspettivo è, inoltre, molto presente e questo ti premia non solo nello stile ma anche nella trama. Senza introspezione perderebbe il suo significato e il suo spessore.

IC: 5/5
Per quanto riguarda l'IC dei personaggi, anche qui te la sei cavata molto bene. Infatti, non ho avuto dubbi nel darti il punteggio pieno. Certo, Sirius non è il solito allegro e pronto allo scherzo ma la circostanza rendeva necessario descriverlo più serio. James si vede poco – considerando che il suo punto di vista non c'è – ma è comunque caratterizzato bene, nel senso che si muove esattamente come si muoverebbe nel libro.
Non ho avuto nessun problema a immaginare i due che si scambiavano baci furtivi, rischiando e godendo nel rischiare di essere scoperti. Anche la spiegazione che dai sulla scelta della Guferia l'ho trovata molto simpatica e, sicuramente, da Sirius. Pur essendoci pochi dialoghi, sei riuscita a ricostruire benissimo il loro rapporto, anche in relazione alla cotta di James per Lily. Sono felice che tu non abbia cambiato quel sentimento, dal momento che è comunque parte integrante del carattere di James. Avrei tolto almeno un punto se non ci fosse stata “la Evans” XD
Il punteggio, poi, è pieno anche per la scena finale. James non è tipo da restare serio a lungo e tu sei riuscita a “spezzare la tensione” introducendo la battuta sulla difficoltà a concentrarsi. Mi è piaciuta molto e ha riportato l'aria a un livello meno pesante, in linea con i personaggi. Ovviamente la scena è triste e si nota molto la difficoltà che prova Sirius nel pronunciare l'incantesimo, però è il giusto equilibrio di serietà e allegria. Altrimenti non sarebbero i Malandrini!

Attinenza al pacchetto scelto: 4,75/5
Allora, il pacchetto l'hai usato molto bene. L'anno c'è e si sente, soprattutto per le parole di Sirius (quando dice a James che, cambiando, potrebbe conquistare Lily). Infatti, l'anno dopo si mettono insieme.
L'incantesimo c'è e direi che è anche fondamentale, pur essendo l'ultima parola della storia. Anzi, forse proprio per questo acquista maggiore visibilità, diventando praticamente centrale!
Il luogo c'è e l'hai usato bene. Ho tolto quello 0,25 solo perché la spiegazione per la scelta, pur essendo molto simpatica e in linea coi pensieri del personaggio, mi è sembrata un po’ “tirata fuori a caso”, nel senso che magari avresti potuto inventare l'esistenza di una lettera (?) o comunque qualcosa di un po’ più evidente. Però è un dettaglio quasi irrilevante!
Per quanto riguarda l'ora, non ho nulla da dire: l'hai inserita, anche se marginalmente.

Totale: 35,25/40.

27/04/15, ore 20:22

Davvero molto bella! Sarà che ho un debole per le James/Sirius e ultimamente non ne circolano molte (nonostante io non riesca a trovare un perchè. Insomma sono così belli insieme. O con chiunque altro, o anche da soli. Il punto è che loro sono sempre belli. Ma insieme....insieme sono uno spettacolo. Li shippo tanto, sisì, quasi quanto li shippo insieme a me. Entrambi. Trovi che una parentesi lunga tre righe sia abbastanza lunga? perchè potrei andare avanti. Potrei inserire tutta la recensione in un'enorme parentesi, che poi è quello che sto facendo...insomma, sono così belle! Okay, forse non quanto James e Sirius, ma ho reso l'idea. D'accordo, ora la chiuso, scusa). Dicevo, la storia è davvero bella, mi piace in particolare la parte iniziale. Il finale è così triste, angst, ingiusto, giusto e sbagliato contemporaneamente, ma più di tutto doloroso...insomma è un perfetto finale per ogni James/Sirius che si rispetti (sul serio, ne ho lette migliaia, e nessuna è finita bene. Quindi sì, sono masochista). Mi piace il tuo stile e spero di leggere qualcosa di nuovo presto...magari un'altra James/Sirius...io ci spero sempre!

15/04/15, ore 12:35

[Recensione premio per il contest 'Passate inosservate']

Visto che non mi hai indicato nessuna storia ho scelto da me, ma se ci fosse una storia in particolare che vorresti farmi leggere chiedi pure^^

Premetto che – come mi pare di averti accennato nel contest – la Sirius/James è una coppia che non mi dispiace, perché non mi viene così difficile immaginarli innamorati, e soprattutto immaginare Sirius innamorato di James.
Direi che in linea di massima parlando di questa coppia preferisco i What if, mentre alla fine questa storia è una sorta di Missing Moment (potrebbe essere successa davvero, anche se non c'è nessun indizio in proposito). Per questo motivo ho inizialmente pensato che mi sarebbe piaciuta di più senza baci o altro (in questo senso ho amato particolarmente il flashback sotto al faggio, che nella mia mente è quasi 'accaduto davvero'), ma arrivata al finale mi sono dovuta ricredere!
Ho trovato struggente il modo in cui tu hai utilizzato l'incanto Oblivion, soprattutto perché – nonostante l'avviso iniziale – mentre leggevo mi ero scordata del dettaglio (probabilmente me lo sarei aspettata, altrimenti).
Insomma, quando sono arrivata alle ultime righe della storia ero tipo 'Oooh!!' (non ho trovato parole migliori per descrivere la sensazione chiedo venia).

Mi è piaciuto enormemente il tuo Sirius, sia in versione adulta che giovanile. Direi che è esattamente come me lo immagino, con la sola eccezione di cui sopra (cioè che lo immagino amare James segretamente).
Ho apprezzato molto come emerge quanto sia affezionato ad Harry, nonostante tutto, e ho adorato la tangibilità del suo amore per James, che ancora sopravvive, e il fatto che si sia sacrificato per la sua felicità.
Ho amato questa frase 'Sei sempre stato un bugiardo migliore di lui.', trovo si addica magnificamente al personaggio, penso che Sirius avrebbe davvero fatto una riflessione del genere.

In generale mi è molto piaciuta l'alternanza tra presente e passato, ho apprezzato lo stile e la seconda persona, che in questo caso ho trovato gestita benissimo e in modo assolutamente chiaro e lineare (anche se forse mi avrebbe intrigato di più se l'avessi usata solo nei flashback: ci sarebbe stato un interessante contrasto nel raccontare al passato e in terza persona le scene 'presenti' al presente e in seconda persona le scene 'passate').
Complimenti anche per la cura nella realizzazione della storia, si vede che presti attenzione ai dettagli^^

Credo di aver detto tutto, quindi non mi resta che salutarti... Alla prossima^^

Isidar