Fragments of Mirrors.
di MerasaviaAnderson

04/04/15, ore 22:28

Sono davvero felice di poter recensire questa storia *^*
_AnneMary mi conosce già, quindi mi presento a _merasavia, piacere di conoscerti! ^^
Ovviamente la mia recensione è diretta ad entrambe, quindi mi rivolgo a voi al plurale, giusto per evitare fraintendimenti XD
Parto dicendo che nel complesso la one-shot mi sia piaciuta davvero tanto, ma andiamo per ordine...

Innanzitutto sono -inevitabilmente- affezionata al personaggio di Bloody Mary, con cui ho avuto l'onore di condurre una role stupenda.
E' un personaggio molto particolare, che presenta varie sfaccettature, di cui alcune veramente uniche.
E' molto enigmatica, difficilmente comprensibile.
Dalla sua stessa Creepypasta originale si capisce ben poco di quale sia il suo carattere, e persino il suo modo di uccidere non viene specificato.

Avete reso davvero bene la sua affinità con gli specchi, assolutamente ricorrenti e necessari in questo personaggio, indispensabili.
La sua psicologia è resa perfettamente, la caratterizzazione che le avete dato è azzeccata e verosimile, le si addice perfettamente, a mio parere.
Anche il suo aspetto fisico è fedele all'idea che le sue foto permettono di abbozzare, e ho trovato questa sorta di reinterpretazione molto più realistica e inquietante, nonché in qualche modo più moderna.

Siete riuscite a rendere un personaggio classico molto più fresco, e ne avete approfondito la psicologia contorta.
Infatti, sebbene le sue intenzioni non vengano chiarite da subito, man mano che si va avanti con la lettura è possibile riuscire ad interpretarle.
Mi è piaciuto molto il fatto che le abbiate lasciato un lato "umano", in un certo senso.
Spesso si tende ad appiattire questo tipo di personaggio, rendendolo un po' scontato, mentre voi non siete cadute in questo errore, complimenti.

Sempre parlando del suo carattere, ho trovato perfettamente in linea anche il suo sadismo marcato. Solitamente nei personaggi femminili si tende ad addolcire questa peculiarità, spesso erroneamente.
Sono contenta di aver trovato qualcuno che non commette questo sbaglio, perché secondo me a Mary si addice perfettamente l'essere sadica e spietata con le proprie vittime.
Ne avete anche evidenziato il perverso istinto di possessione che dimostra nei confronti delle sue prede, con gesti semplici ma molto efficaci.

Passando invece a Therese... penso che come personaggio non sia per niente banale, anzi, reputo che nella sua essenzialità abbia una caratterizzazione ben definita.
In altre parole, ciò che sto cercando di dire è che nonostante rappresenti lo stereotipo della vittima, presenti un ruolo preciso all'interno della storia, che va oltre ciò che ci si possa aspettare.
Inizialmente credevo infatti che fosse la classica ragazzina poco approfondita, ma continuando la lettura ho constatato -con piacere- che non fosse così.

Un altro punto a vostro favore, è sicuramente il modo in cui avete reso le sue emozioni, e soprattutto le sue reazioni.
Troppo spesso, in queste storie, le vittime assumono comportamenti assurdi.
Per farmi capire meglio, ci sono personaggi che si mettono a dialogare tranquillamente col proprio aggressore, mentre altri che svengono di punto in bianco.
Therese è invece molto realistica, sia nel suo modo di comportarsi che in quello di rapportarsi con Mary.

Le emozioni della ragazza sono descritte accuratamente, e i suoi pensieri impliciti rendono il personaggio ancora più plausibile.
Anche il suo modo di reagire al dolore è estremamente autentico, e tutta la sua paura viene resa palpabile al lettore tramite la narrazione.
In lei ho letto quasi una sorta di rassegnazione alla propria Morte, quasi come se già dall'inizio stesse attendendo solo quello.
Ovviamente questa è solo una mia personale interpretazione :3

Trovo geniale l'idea di basarsi su una trama standard per elaborarci sopra qualcosa di nuovo, in questo caso la classica ragazza che viene spinta dagli amici ad accettare una pericolosa sfida, con l'aggiunta di una nuova interpretazione del personaggio stra-usato di Bloody Mary.

Per quanto riguarda la parte tecnica...
la narrazione è scorrevole e coinvolgente, chi legge si ritrova immerso tra le righe.
Personalmente ho letto il testo tutto d'un fiato, quasi senza battere le palpebre XD
L'unico consiglio che ho da darvi è quello di inserire meno virgole, smorzando direttamente i periodi molto lunghi in frasi più brevi.
Questa non è di certo una critica, solo un aspetto che ho notato ^^

La forma è corretta, il tutto è preciso e ben strutturato.
Un unico errore, ricorrente, è l'uso di "gli" per soggetti femminili.
Come qui:
-"Therese si sforzò di parlare, di rispondere, di sputarGLI addosso che lei non aveva paura";
-"sentendo l'adrenalina invaderGLI la mente";
-"con il cuore a volerGLI esplodere nel petto".
In tutti e tre i casi ci si riferisce a persone femminili, quindi ci dovrebbe essere la forma "le".
A parte questa minuscola imprecisione, il resto è accurato ed impeccabile.

La parte splatter è semplicemente stupenda, ho notato con entusiasmo di non essere l'unica a voler approfondire le descrizioni di questo genere.
Amo questo tipo di scene, se sono contestualizzate.
In questo caso la narrazione ansiogena culmina con lo "splat" finale, il che mi ha lasciata piacevolmente soddisfatta.

Un'altra cosa che ho da dirvi è quella di inserire più descrizioni degli ambienti.
In questo caso reputo che un maggiore approfondimento della fisionomia della stanza avrebbe potuto mettere meglio in risalto la scena gore.
Naturalmente questo è solo un parere personale, non prendetelo come una critica.

Il finale è semplice, ma sicuramente ad impatto.
Ho apprezzato il fatto che riprenda l'inizio del testo, trovo che la chiusura ad anello sia un ottimo modo per concludere storie di questa categoria.

Nel complesso la one-shot mi è piaciuta davvero tanto, vi rinnovo i miei complimenti! ^^
Spero di leggerne altre come questa, sappiate che controllerò regolarmente i vostri profili XD
Nel caso non esitate ad avvisarmi, passerò a leggere e a recensire il prima possibile.

Spero che la mia recensione sia stata di vostro gradimento, e che vi abbia dato dei buoni spunti.
Finalmente sto risolvendo i problemi del computer, anche se per certi programmi la vedo dura XD
A breve dovrei riuscire a pubblicare la mia prossima storia ^^

Mi auguro di risentirvi presto!
Se vi va passate nel mio profilo :3
Ci sentiamo in una delle mie o delle vostre fic!
Alla prossima,
-Amekita-

04/04/15, ore 19:53

Bella storia e anche Bello il banner davvero inquietante complimenti alla prossima