Come si appartengono i lupi
di Nuel

21/04/15, ore 22:01

Ecco il giudizio!

- da 0 a 10 per la correttezza grammaticale, lessicale e stilistica: 9/10
Non posso che darti un punteggio ottimale: ho adorato il tuo uso del lessico, delle parole scorrevoli e precise che hanno reso la narrazione completa e realistica(forse ho trovato solo un po’ ridondante la prima parte, ovvero quella della trasformazione di Lupin). Mi è piaciuto il fatto che tu abbia inserito delle coordinate geografiche precise e che tu abbia insistito sui particolari della fauna e della flora locale, rendendo l’ambientazione credibile ma anche suggestiva. Inoltre, ho apprezzato come gli elementi della natura, selvaggi e indomabili, si sposino con l’amore libero e un po’ animalesco della coppia. Anche se non ti ho dato il punteggio massimo (che attribuisco solo ad uno stile che io reputo insuperabile), hai ottenuto un ottimo risultato in questa sezione. A livello grammaticale, ti segnalo alcuni errorini, sicuramente di distrazione:
-Il profumo dei giacinti era una aroma sottile: un aroma, al maschile.
- le ossa ben visibile sotto lo strato sottile di pelle: ossa ben visibili, al plurale.
- sbilanciandolo all’in dietro: scritto scorrettamente.
Inoltre in questa frase: “gli disse con tono basso e serio, guardandolo negli occhi. Sirius si limitò a guardarlo, la curiosità negli occhi grigi” hai usato il verbo guardare due volte…una ripetizione un po’ sgradevole.
- da 0 a 10 per lo sviluppo pacchetto: 9/10
Hai usato bene gli elementi del pacchetto: la coppia è usata in modo particolare ma non per questo fuori contesto o non credibile. Il prompt è davvero molto originale: la somiglianza intesa come “sorellanza fra le anime”, l’avere una forma animale simile, è davvero molto intensa. Forse mi sarei aspettata di vedere anche una minima somiglianza a livello caratteriale (insomma, accomunare la natura animale con quella umana, rendendole non troppo distanti) per quanto sia difficile avvicinare e rendere simili due caratteri così diversi, ma ho apprezzato comunque la tua scelta. Mi sarebbe piaciuto vedere ulteriormente approfondita questa somiglianza.
- da 0 a 10 per la caratterizzazione dei personaggi: 8/10
Ho trovato i personaggi ben assorti e amalgamati: pur essendo così diversi, conservano una natura simile, e questo tratto caratteristico rende questa coppia (spesso un po’ abusata) molto originale. Mi è piaciuto particolarmente Remus: la sua concretezza nonostante l’aver ritrovato il suo unico amore, la sua caparbietà, la sua volontà di giustizia e la sua compostezza. È molto intensa e originale la scena iniziale, dove lascia, forse per la prima volta, che la natura del Mannaro prenda il sopravvento e che ne gioisca di questa libertà; ho notato spesso questa alternanza tra il Remus dolce e il Remus nascosto, il lupo, che prova gelosia, possessività, rabbia. Hai calibrato abbastanza bene questi aspetti, anche se a volte la possessività e la gelosia specialmente nei confronti di James non mi hanno molto convinta e forse mi è anche mancata quella vena malinconica che contraddistingue Lupin: nonostante la liberazione di Sirius, dopo il licenziamento da Hogwarts e quindi l’inizio di un’ ennesima peregrinazione avrei visto un Lupin sì sollevato per l’amante, ma anche un po’ rassegnato alla solitudine e alla diffidenza altrui. Di Remus mi sono piaciuti soprattutto le somiglianze con il lupo e la sua natura protettiva e dedita “al branco” e in particolare al suo compagno: anche se alcuni dettagli, come ti ho già detto, sono un po’ spinti pensando al carattere di Remus, ho amato queste analogie( che Remus tende a soffocare dentro di sé, proprio come non mostra mai la vera forma del suo Patronus). Di Sirius ho amato il suo lato brusco e impulsivo ma anche possessivo; mi è piaciuto che si vedesse come la sua impulsività e la sua decisione nel trovare un futuro possibile sia man mano distrutta dallo spirito pragmatico di Remus. Forse quello che meno mi ha convinto di Sirius è il suo arrendersi fin troppo presto al pessimismo/realismo di Remus: subito dopo che Lupin ha smontato il suo piano di fuga, Sirius si calma e gli chiede di Harry…non è che trovi anormale che glielo chieda, ma mi sarei immaginata un Sirius più combattivo, più testardo e meno accondiscendente nel difendere il suo piano.
- da 0 a 10 per l'originalità: 8,5/10
Nonostante tu abbia usato una coppia non particolarmente originale, hai comunque impreziosito la trama con dettagli molto interessanti: la trasformazione per una volta non vista come una maledizione, un piano concreto per sfuggire, la corsa dei due animali e, soprattutto, la somiglianza tra cane e lupo.
Punteggio: 34,5/40

21/04/15, ore 15:50

Salve!
Sono una delle partecipanti al contest e la mia curiosità mi aveva indotto a leggere questa storia molto tempo prima. Avrei voluto recensirla ben prima ma, vuoi il poco tempo a disposizione, vuoi gli impegni, alla fine mi sono ridotta a scriverla solo adesso.
La Wolfstar è un pairing che mi piace molto; paradossalmente, però, sono ben poche le storie su questa coppia che, a parer mio, hanno saputo sfruttare a pieno le proprie potenzialità.
Ebbene, la tua storia è una di queste: mi è piaciuta davvero tanto, non solo per quanto riguarda lo stile, che è davvero molto elegante e accurato, ma anche, e soprattutto, per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi. Li hai descritti davvero bene, li ho adorati, in particolare Remus. Va bene che io sono di parte, perché è il mio personaggio preferito in Harry Potter ma, sul serio, il tuo Remus è magnifico, lo hai reso egregiamente.
La parte che mi ha colpito di più è sicuramente la prima: molto bella la descrizione della trasformazione in lupo mannaro di Remus, a mio parere fa calare subito il lettore all'interno del contesto.
In conclusione, veramente una bella storia. Era da molto tempo che cercavo una Wolfstar così bella :D
A presto,
Cosmopolita

21/04/15, ore 13:40

Ciao! Sono una delle partecipanti al Contest.

La tua è la prima Wolfstar che leggo e devo dirti che mi è piaciuta moltissimo ^^
Remus e Sirius sono due personaggi che ho molto a cuore e ho trovato la lettura interessante e curiosa, coi paralleli tra lupo e cane e con le riflessioni sul carattere solitamente mite di Remus e Sirius che dopo tredici anni ad Azkaban riscopre il suono della sua risata.

Primo posto meritatissimo, complimenti!!!

07/04/15, ore 23:13

Allora, intanto complimenti sinceri per come hai reso l'amore puro e profondo che lega Remus e Sirius. Per non aver quasi mai trattato questa coppia sei stata bravissima.
A partire dalle descrizioni del bosco e delle sensazioni di Remus che si trasforma hai reso benissimo l'idea di quello che succedeva :)
Poi mi sono sciolta quando Sirius ha chiesto a Remus se stesse con qualcuno... Pensa che trauma se gli avesse risposto di sì ;-)
E anche la parte finale con le considerazioni di Remus sul suo legame indissolubile con Sirius ed il suo bisogno di proteggerlo mi hanno proprio toccata <3
Peccato che sappiamo che il tutto è durato troppo poco :'((
Ancora complimenti e alla prossima ^_^

06/04/15, ore 22:08

É la prima Wolfstar che leggo, sarò sincera, perché io sono più del filone James/Sirius e mi fa strano pensarlo con Remus, ma tu... Tu sei riuscita a renderli così naturali e dolci che sarebbe impossibile pensare che non siano canon *-*
Il legame che li lega é così profondo e unico che neanche i lunghi anni di Azkaban e di lontananza hanno potuto spezzare. Si sono scelti, e si sceglieranno sempre, il cane e il lupo, sentiranno la presenza dell'altro nel loro cuore in qualunque luogo e in qualunque momento. C'é tenerezza senza limiti e amore che traspare da ogni gesto, c'é un pò di paura e preoccupazione per il futuro, ma ora che si sono ritrovati (anche se non si sono mai perduti) potranno affrontare tutto. Voldemort, Peter, la morte, tutto.
Mi é piaciuta tantissimo, anche se non é tra le tue che preferisco, ma sei riuscita a farmi voler bene a questo lupo così determinato e tenero e questo cane bellissimo e dolce <3 un bacione :*

06/04/15, ore 18:20

senza offesa per le tue long, che adoro, penso che le tue OS siano insuperabili, tra le più belle del sito. Mi piacciono, le adoro. Adoro il modo in cui riprendi il canon e il modo in cui delinei i personaggi rendendoli uguali a loro, aggiungendo qualcosa di tuo. Era molto che volevo leggere questa OS, ero curiosissima e, ovviamente, non hai deluso le mie aspettative. Sirius e Remus sono dolcissimi, bellissimi, troppo teneri. Sei riuscita a rendere accattivante e sensuale persino la figura emaciata di Sirius, che è 'bello' nonostante gli anni ad Azkaban, bello perché è con Remus, il suo compagno. *___* Avevo dimenticato quanto potessero essere belle le WolfStar.

sei una grandissima fonte di ispirazione, davvero. Niente sviolinate, lo penso vvvveeeeramente <3