Di carne e dolore
di Queila

01/08/15, ore 09:14

Perdonami per l'enorme ritardo ma sono stata impegnatissima ç___ç
Che dire? Mi dispiace che questa storia non abbia partecipato al contest, anche perché aveva tutte le carte in regola per farlo! Non ho notato alcun tipo di errore grammaticale e il tuo stile è molto pulito, semplice e scorrevole. In quanto a trama, non è nulla di originale ma si avvicina a quello che avevo in mente io. In realtà, avevo pensato anch'io al fatto che i due Patronus si assomigliassero e basta, come se i due fossero destinati a stare insieme da sempre, anche a loro insaputa. Mi immaginavo più un incontro casuale, dove James scopriva che il Patronus di Lily era uguale al suo. Quindi, mi ha sorpresa una storia dove stanno già insieme. Mi è piaciuta anche molto l'idea dell'inserimento di Severus. In fondo, è un elemento fondamentale della vita di Lily e, anche se avevano litigato, lei comunque non ha mai smesso di volergli bene. La sua preoccupazione è tangibile e reale e ho adorato come James abbia dimostrato tutta la sua apprensione per l'amata. Per quanto riguarda il pacchetto scelto, avresti sicuramente preso il massimo dei punti: nulla da dire a riguardo!
Insomma, perdonami ancora per il ritardo e mi dispiace davvero che tu non sia riuscita a partecipare al contest. Spero di ribeccarti in futuro! XD

15/07/15, ore 15:47

[Recensione premio per il 'Contest a bivi']

Ciao! non potevo non finire su una Jily :)
Devo dire che nel complesso mi è piaciuta molto: la cosa che ho apprezzato di più è la commistione di dolcezza e dolore, perché non ci fai mai dimenticare che lì fuori c'è una guerra che imperversa. Ho apprezzato anche tantissimo che James consoli Lily per Severus (e che lo faccia senza essere tentato dal prenderlo in giro :P).
Onestamente nel mio personale headcanon lei a giugno già sa del PPP (e del Patronus), ma questo ovviamente è un mio pensiero^^
L'unica cosa che non mi convince è il 'Potter' iniziale: secondo me ci sta che lo chiami volutamente così nel finale (ce la vedo a sbeffeggiarlo così), ma penso che d'istinto l'avrebbe chiamato James, visto che ci sta insieme già da un po'. Comunque è davvero un'inezia ^^
Dal punto di vista stilistico non mi è affatto dispiaciuta: ho apperzzato in particolare la gestione dei dialoghi. Ho notato in alcuni frangenti la stessa cosa che ti avevo fatto notare al contest, ovvero la tendenza a non spezzare alcune frasi con qualcosa di più forte di una virgola (ex: ' di Lily Evans, non riuscirono'). E niente, credo sia tutto! A tra poco!