Un altro fiore in famiglia
di Severia85

10/01/24, ore 15:22

Peccato sia breve e finisca qui...è una storia molto Bella.

25/04/15, ore 11:40

Alleluia!
Eccomi qui a recensire finalmente la tua bellissima storia. L'ho letta con un sorriso da ebete sulle labbra più e più volte. Che dire? Hai centrato perfettamente il tema del mio contest, che tu per prima hai definito - termine più che adatto - sfortunato. Beh, ho adorato il tuo 'fiore' Viola, ho adorato il titolo, ho adorato che fosse italiana e ho adorato il suo carattere. Ho adorato i suoi capelli rossi come la madre, ho adorato il tuo stile.
Ti devi ringraziare 3889383939 volte per aver partecipato al contest e per averne colto il messaggio, la tua Half-Blood princess è la regina del mio contest!

11/04/15, ore 11:52

[Recensione premio per il contest 'Passate inosservate']
Ho due premesse da fare!
La prima è che dopo il contest e una chiacchierata con Jules (la quarta classificata) mi sono ripromessa di non ignorare a priori le storie con un 'Nuovo Personaggio', e quale occasione migliore che una storia senza recensioni?
La seconda è che dopo tre righe avevo già talmente tante cose da dirti che ho preso appunti! Per questo motivo ti ho elencato anche una serie di cose che aggiusterei un po' (e qualche svista), cosa che di solito non faccio nelle recensioni (se trovo qualche refuso lo segnalo, ma non mi metto a segnalare ogni cosa).

Veniamo alla recensione!

Come ti ho già scritto modificando l'altra recensione, aprendo questa storia ho realizzato che non sei abituata a riscrivere il titolo all'interno: io invece ti consiglio di farlo^^

Poi, ho amato che Viola fosse italiana. Sappi che appena ho letto il suo nome ho pensato 'bah, non mi sembra un nome molto inglese!'... Che malfidata che sono! Ho amato che vestisse di verde smeraldo, perché è il mio colore preferito e perché richiama gli occhi di Lily. Devo dire che già dall'introduzione avevo intuito che dovesse essere la figlia di Lily e Severus (non so se volevi si capisse subito o meno), e appena letta la sua descrizione ne ho avuto conferma, quindi complimenti per l'attenzione. Anche il fatto che fosse nozionista – seppur abbastanza scontato – è dovuto, e mi è piaciuto che tu le abbia dato un lavoro in ospedale, così come ho apprezzato la menzione della scuola di magia bolognese, anche se credo dovesse essere italiana, più che di un singolo comune. Per la stessa ragione forse anche l'ospedale dovrebbe essere a Roma, ma sono dettagli ;)
Mi è piaciuta anche la sua sorpresa/inquietudine davanti al grosso buco nero di Geroge, io me ne dimentico sempre. Se Viola sapesse che a farglielo è stato proprio suo padre!
Oddio, ho realizzato solo in questo momento riaprendo la storia per controllare una cosa il vero significato del titolo (che nel frattempo avevo rimosso, ehm). Sottile e geniale!

Ho amato che tu abbia nominato le otto lancette: anche io sono convinta che quella di Fred debba essere scomparsa. Sei stata brava a inserire la cosa e a ricordarti di far muovere le lancette durante la storia.

Prima di analizzare gli altri personaggi ci tengo a dirti che questo riferimento – per quanto bello – è in realtà al film (non amo molto la commistione delle due cose...): 'Una volta, un suo amico mi ha detto che sapeva trovare il bello in tutte le persone, soprattutto quelle che avevano meno fiducia in loro stesse'.

Ah, c'è un'altra cosa che volevo dirti: secondo me sarebbe importante farci capire prima (e non solo quando scopriamo l'età di Viola) quale è il contesto temporale, perché non è perfettamente chiaro quanto tempo sia passato dalla guerra, e dai capelli di Molly non più chiaramente rossi avevo sospettato fosse passato qualche anno...

Veniamo agli altri personaggi.

Harry: mi è sembrato molto ben caratterizzato, credo che le sue reazioni siano molto pertinenti. Mi è anche molto piaciuta la frase finale rivolta a Silente: in realtà per me ormai i due hanno 'fatto pace', perché ogni segreto era infine stato svelato, ma è ovvio che nell'ambito della tua storia ci sta che Harry sia di nuovo furioso con lui. La loro discussione mi ha ricordato molto quella della morte di Sirius. Mi è anche piaciuto che si rendesse conto che la lettera era stata 'letta e riletta', perché credo sia il tipo che fa attenzione a questi dettagli. E sono assolutamente convinta che avrebbe certamente accettato una sorella improvvisata ;)

Ron: è assolutamente Ron, infastidito dall'estranea Viola, sospettoso nei suoi confronti perché 'figlia di Piton' (e disattento nel non pensare che sia anche figlia di Lily...), restio a perdonare consciamente Piton.

Hermione: anche lei l'ho trovata molto IC, soprattutto nel redarguire Ron, però credo che avrebbe certamente dato ad Harry una serie di consigli su come comportarsi con Viola.

Molly: la sua cordialità che diventa subito freddezza (per poi tornare gentilezza) è assolutamente perfetta. Poi con gli occhi a fessura mi hai conquistata!

Silente: per certi versi l'ho trovato ottimo, per altri mi è sembrato che forzassi un po' la mando per adeguarlo alla vicenda. Ad esempio, le parole con cui descrive la storia sono perfette: quella frase potrebbe essere stampata su HP e nessuno noterebbe che non è scritta dalla Rowling. Di contro, pensieri come 'un figlio avrebbe rovinato il loro futuro, avrebbe impedito loro di sviluppare i loro talenti.' credo siano piuttosto lontani da Silente (almeno da quello adulto), perché lui è un uomo che da una valore enorme alla vita e all'amore. Mi è piaciuto molto, comunque, che ancora una volta abbia tenuto per sé dei segreti, decidendo della vita delle persone, ma che al tempo stesso abbia deciso di rivelare quel segreto prima di morire.

Lily/Severus: be', per quanto credo che a modo suo anche Lily debba aver provato qualcosa per Severus, il fatto che ci sia mai accaduto qualcosa di fisico tra loro mi sembra assolutamente impensabile, tanto più a quattordici anni. è chiaro che è l'episodio da cui parte tutta la tua storia, però secondo me rende indispensabile un 'what if' negli avvertimenti. Insomma, non posso considerarlo solo come un qualcosa 'che è successo davvero, solo che noi non lo sapevamo perché era un segreto'.

E ora l'elenco di cui sopra.

- Ora, fissava: Ora, ha trovato --> mi stona molto questa virgola dopo 'ora'
- “No.” Rispose; al momento.” Disse; genitori.” Disse; pozionista.” Rispose; Subito.” Fu la risposta; due.” Disse; Potter.” Puntualizzò; questa.” Ringhiò; Non lo so.” Rispose; --> non devi inserire il punto per chiudere il dialogo e di conseguenza neanche la maiuscola a seguire. Mi ha sorpreso che tutte le volte che c'è un punto esclamativo o interrogativo tu non usi la maiuscola, mentre in questo caso sì.
- tranquillità al momento --> metterei una virgola dopo 'tranquillità'
- alcuna tipo di emozione --> alcun tipo
- ma arrivata a questo punto, non posso più tacere --> in pratica qua hai chiuso un inciso senza aprirlo: o metti una virgola dopo 'ma' e lo apri, oppure togli la seconda virgola scegliendo di non mettere l'inciso.
- mia madre, cioè la mia madre adottiva, --> ho avuto l'impressione che questo cioè non fosse strettamente esplicativo, ma che introducesse una rettifica (non lo sostituire con 'ovvero', ma con 'o meglio'). Per questo motivo credo che dovrebbe essere non solo preceduto, ma anche seguito da una virgola --> mia madre, cioè, la mia madre adottiva
- una pausa, per la commozione poi riprese --> qua c'è qualcosa che non funziona: personalmente scriverei 'fece una pausa, commossa, poi riprese'
- incubo, dovuto al troppo lavoro. --> leverei la virgola
- Tu sei…mio fratello --> dopo i puntini di sospensione ci vanno spazio e virgola
- “Aspetta,” lo trattenne. --> qua toglierei la virgola, anche perché il dialogo successivo inizia con la maiuscola
- privato se è possibile --> metterei una virgola tra 'provato' e 'se'
- Roversi, in Italia quasi due anni fa --> anche qui non funziona la frase. sembra quasi che i Roversi siano in Italia da due anni..
- Col passare dei giorni però, --> anche qui credo dovresti scegliere se non mettere però in un inciso (levando la virgola) o se farlo (aggiungendo una virgola anche prima di 'però)
, tecnicamente, è la mia sorellastra --> leverei la seconda virgola
- “Parlami di cosa ti faceva a scuola?” --> non è una domanda, credo ti sia sfuggito il punto interrogativo...
- anche, della notte --> leverei la virgola
- Harry stava ormai per andarsene quando le disse:
“Scusa --> non mi piace molto l'introduzione diretta del dialogo

Infine, un commento generale: nel complesso la storia mi è piaciuta molto, è intrigante e tiene incollati alla pagina. Ho apprezzato l'idea di rivolgersi ai ritratti (punto che secondo me è un po' fumoso nella caratterizzazione Rowling, non si capisce bene quanto davvero sappiano o no, quanto siano 'vivi' e quanto siano ombre del passato...) così come quella di aver inserito la bevuta con Ron ed Hermione, soprattutto perché sono molto IC. Non è che straveda per l'idea alla base (è un po' troppo alla 'Beautiful'), però porta una certa atmosfera di mistero e una discreta dose di diffidenza che ho apprezzato^^

ps ho notato che hai giustificato^^