The Laughter
di Delirio97

10/04/15, ore 16:15

Mi presento, sono Amekita, una grandissima fan di horror e Creepypasta! ^^
Ho letto ieri sera la tua storia, ma ero indecisa sul commentarla o meno.
Alla fine ho optato per lasciarti una recensione, dato che ancora non ne avevi ricevuto e comunque mi sembrava giusto farti conoscere il mio parere dopo la lettura :3

Premetto che nel complesso la fic non sia male, è carina, anche se ci sono da migliorare alcuni aspetti.
Chiarisco fin dall'inizio che la mia opinione complessiva sia positiva perché l'idea di base non mi dispiace, inoltre ho anche tenuto conto che questa sia la tua prima storia in assoluto.

Inizio elencandoti gli aspetti che dovresti migliorare, e perché.
Ovviamente queste sono mie opinioni personali, non voglio essere offensiva né criticarti in alcun modo, spero che possa apprezzare comunque il mio sforzo ^^
Dunque...
-Le descrizioni: sono poco approfondite, specialmente per quanto riguarda gli ambienti. All'inizio parti bene, descrivendo gli elementi tipici del circo, ma poi i particolari calano, fino quasi a scomparire.
Io avrei aggiunto la fisionomia dell'ambiente, ad esempio, e anche qualche dettaglio inquietante che faccia presagire che qualcosa di indesiderato possa accadere.
-I personaggi: sono troppo stereotipati e poco caratterizzati.
I clown sono molto, troppo, classici. Ti do un consiglio: se devi descrivere un personaggio così usato nel genere di cui stai scrivendo, aggiungi particolari che lo rendano unico, che in qualche modo lo differenzino da tutti gli altri.
-Il protagonista: è quasi inesistente, le sue emozioni e le sue sensazioni sono rese in modo troppo superficiale, senza approfondimento. Personalmente mi sarei soffermata di più su ciò che prova nel momento in cui vede i due clown, e soprattutto sulla paura e sul dolore che lo invadono quando uno di quelli comincia a divorarlo.

Passando invece agli aspetti positivi...
come ho già anticipato, ho apprezzato l'idea di base.
Mi è piaciuto il fatto che abbia tentato di basarti su una trama semplice per svilupparci su qualcosa di più complesso e approfondito.

Io amo il personaggio del clown horror in generale, sia i classici come Pennywise di It, che quelli più moderni, come Twisty the Clown, o la famosa Creepypasta di Laughing Jack.
Dunque, basandomi su questa premessa, sono partita nella lettura della tua storia già predisposta ad apprezzarla, trattandosi appunto di clown assassini.

Penso che quest'icona sia molto controversa, perché da una parte interpreta il ruolo di portatore del divertimento e dell'allegria, dall'altra trasmette quasi un senso di tristezza.
Con in più l'elemento horror, d'altronde, si ha un mix ancora più singolare, che sfocia nell'umorismo grottesco. Noir, in altre parole.

Per quanto riguarda la parte tecnica, invece, la forma è corretta e scorrevole.
Non ci sono errori rilevanti, il tutto è accurato.

Il format è troppo basilare, ti consiglio vivamente di inserire il codice HTML, perché in questo modo l'occhio si stanca troppo nella lettura.
Per testi brevi come questo ci si può anche passare sopra, ma se in futuro dovessi scrivere qualcosa di più lungo, la riuscita ne risentirebbe.

Nel complesso comunque il principio non è male, se fossi in te continuerei su questa strada correggendo quelle piccole cose che ti ho elencato.
Ripeto, il mio è solo un parere personale.
Per il resto, per essere il tuo primo tentativo, devo dirti che non è per nulla male ^^

Spero di risentirti presto!
Se ti va passa tra le mie storie, mi farebbe tantissimo piacere sapere cosa ne pensi! :3
Alla prossima,
-Amekita-