Dettagli di una vita con te
di Chevrefeuille

08/05/15, ore 19:49

Recensione premio del contest "Sfida alle 100 parole - II edizione"

Per il Premio Poesia non avrei potuto scegliere storia migliore da recensire! Evidentemente, sei naturalmente spinta verso una prosa più poetica (perdona l'ossimoro!), che narrativa.
Prima ancora che leggessi le note ho capito che si trattava di una sorta di missing moments de Lo specchio, mi è stato chiaro quando ho letto il verso finale, che annuncia la morte fisica di Draco e quella emotiva di Pansy.
Definisco una sorta di poesia questa drabble perché tutto, dalle ripetizioni ai versi, riporta alla mente un'impostazione di tipo poetico. Forse, considerando quel verde ridondante, era proprio tua intenzione rendere l'insieme musicale, così che il lettore non trovasse stancante il ripetersi continuo della parola.
È un mix di emozioni la drabble: un colore e mille sfumature, in effetti! Altro che cinquanta!
Hai ripercorso la vita di questi due ragazzi attraverso gli occhi innamorati di Pansy, mostrandoli bambini, adolescenti e adulti; narrando in poche parole come si è evoluto il loro rapporto, da dove è iniziato, e come e quando è finito.
Sono stata allegra assieme a Pansy nella parte iniziale, quando l'amore sboccia, e poi sono stata triste e delusa e tradita con lei quando il tempo per viversi è venuto a mancare, e di nuovo felice col matrimonio e poi... boom, una sorta di esplosione emotiva in Pansy e in me leggendo dell'Avada Kedavra.
Sono riuscita a viverle tutte, le emozioni, grazie sia alla prima persona, che al ritmo andante, che ti trasporta da un verso all'altro senza neanche accorgertene.
Direi che è stata proprio una lettura interessante, complimenti!

Rosmary

26/04/15, ore 15:14

2° CLASSIFICATA EX-EQUO AL "RAINBOW CONTEST" INDETTO DA KONIGIN93

Grammatica e Sintassi: 9.50/10
Assolutamente tutto perfetto! Nessun errore.
Ti spiego, allora, perché il tuo punteggio non sia pieno:
• Nel discorso diretto si usano queste virgolette « », non le virgolette alte che, invece, hai utilizzato tu. (-0,50)
 “Lasciami solo.”
 “Non ho tempo”
 “Perdonami”
Ti consiglio di tenerlo bene a mente per la prossima storia che scriverai; è un errore abbastanza comune quanto grave.
• In questa frase: “Lasciami solo.”, hai inserito il punto all’interno delle virgolette; non so se ciò sia stato voluto oppure sia stato un errore di distrazione (dal momento che, nelle frasi successive in discorso diretto, non hai inserito alcun segno d’interpunzione). Mi piacerebbe avere un chiarimento.
• Come dicevo prima, per quanto riguarda le altre frasi in discorso diretto senza alcun segno di punteggiatura, non ritengo di doverle segnalare come errore poiché – credo – sia stato voluto, da parte tua, non inserire alcunché... o sbaglio?

Stile e Lessico: 9.50/10
Il tuo stile mi è piaciuto veramente, veramente tanto.
Ho apprezzato moltissimo il fatto che tu abbia deciso appositamente di andare spesso a capo, così come ho apprezzato il tuo lasciare degli spazi tra determinati pezzi ed altri; ciò ha reso i concetti che volevi esprimere molto chiari, lasciando al lettore il tempo di riflettere.
Bellissima e perfetta per il contesto anche la citazione di Baricco.
L’unica tua pecca è stata la dimensione dei caratteri da te scelta: troppo, troppo, troppo piccola. Ho faticato parecchio nel leggere la storia; se avessi scelto una dimensione lievemente più grande, sarebbe stato molto più facile e piacevole. (-0,50)

Originalità: 5/5
Nonostante vi siano parecchio Draco/Pansy, non ne ho mai lette con trame simili alla tua. Sei andata al di là di quelli che sono gli stereotipi associati a questa coppia, il ché ti ha permesso di renderla del tutto tua.
Complimenti!

Attinenza del colore scelto alla storia: 5/5
Che dire... che hai saputo dare al verde (colore da te scelto), tutta l’attinenza possibile alla storia.
Il tuo colore, presente quasi in ogni frase, non ha stonato per nulla nel contesto – divenendo ripetitivo; al contrario, si allacciava perfettamente con le parole da te usate per esprimere i concetti che volevi trasmettere.

Attinenza del titolo alla storia: 5/5
Il titolo parlava di dettagli di una vita... proprio quei dettagli da te descritti.
Perfetto.

Totale: 34/35

16/04/15, ore 17:00

Ciao, per prima cosa vorrei ringraziarti per aver commentato il mio post di offerta di recensioni pasquali.
Ho scelto qusta storia perchè amo Harry Potter e credo anche tu visto che le storie sono tutte su questo fandom e sopratutto sulla coppia Draco/Pency.
Non ho letto, non ancora, la tua storia 'lo specchio' di cui questo - ho letto nelle note - è una missing moment.
Mi piace il titolo 'Dettagli' sa di qulcosa di importante, sai quele cose lasciate per ultime, sole, senza considerazioni, ma che poi sono le più importanti. Ecco, leggendo nelle tue note che hai la tua teoria seconod cui Pency potrebbe essere qualcosa in più di come la descrive la Rowling (è rimasta con Malfoy dopottutto quello che hanno passato) credo che anche Pency possa essere uno dei dettagli importante della saga ma anche della tua storia.
Il verde è un colore bellissimo che ha un suo significato ma tu qui gliene hai dat tanti altri, uno più complesso dell'altro: paura - gelosia - felicità...
Ogni sentimento è legato a doppia mandata a ciò che è accauto, deve accadere e accadrà!

-Hanna

15/04/15, ore 17:56

Scusa il ritardo nel ricambiare la recensione, ma l'ispirazione ha chiamato e niente, mi sono trovata a scrivere e si sono fatte le sei prima che me ne rendessi conto.
Devo ammettere che non bazzico molto nella sezione Harry Potter. Non perchè la storia non mi piaccia, ma semplicemente perchè il fandom non mi attira più di tanto ( Anche se come molti ho amato le avventure del piccolo maghetto e di tutta la gente che puntualmente gli salva il fondo schiena -piccola frecciatina -).
Per quanto riguarda la storia, io mi reputo una Tassorosso ( O una Corvonero se vogliamo... ) e i serpeverde, un po' come tutti, non mi sono mai andati a genio. Pansy in primis, vuoi che la Rowling ( Come tu hai detto ) ci dice poco e niente di lei e quel che ci dice non è di certo una lista di qualità apprezzabili in una persona, vuoi che, effettivamente, non l'ho mai calcolata più di tanto.
Ma questa storia mi piace. Nelle note hai detto che molti dico che la tua Pansy è OOC, ma non si può definire tale un personaggio se neanche l'autrice da una caratteristica al personaggio. E noto che ci sono dei tratti della Rowling che ricorrono nella storia ( Come ad esempio l'invidia, l'orgoglio dei serpeverdi), ma una persona non può essere solo questo e per quanto cattiva possa essere c'è sempre qualcosa scaturisce quell'atteggiamento e io lo ritrovo in questa storia ( Prima tra tutti Draco che la allontana ).
Scusa lo sproloquio, ma ra solo per dirti che non puoi considerare un PG OOC quando si sa poco e niente di lui.
Ma la storia è bellissima, davvero.
Alla prossima
Balder Moon

15/04/15, ore 13:50

Ciao cara <3
Come ti avevo già detto questa tua storia mi piace davvero da morire, la trovo davvero stupenda.
Il personaggio di Pansy visto con i tuoi occhi diventa davvero interessante e complesso.
Mi è piaciuto molto l'uso che hai fatto dei colori, hai evocato delle immagini davvero particolari.
Mi andava di recensire, perchè questa tua storia mi piace davvero particolarmente.
Un abbraccio cara

Cass

15/04/15, ore 10:58

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni. Per capire meglio questa double-drabble ho letto anche la tua one-shot "lo specchio"... Entrambe mi sono piaciute, trovo originale questa Pansy insicura, non l'avevo mai pensata in questa versione! Comunque per come la descrivi anche a me sembra IC, anche perché la one-shot è ambientata anni dopo la 2^ guerra magica, per cui dopo avvenimenti che possono averla fatta cambiare radicalmente. Per quanto riguarda questa double-drabble mi sono piaciuti gli accostamenti del colore verde ai diversi sentimenti/emozioni, rende molto l'idea di varietà di sfumature, come hai detto tu! :) Per quanto riguarda gli errori sinceramente non ne ho notati... Detto questo, per ora ti saluto! Alla prossima :)