Nightmares and kisses
di destiel87

11/04/15, ore 19:31

Ehilà! :D
Quando ho visto la trama mi sono incuriosita, poi ho visto che eri la stessa autrice dell’altra one shot e ho pensato di vedere come te la saresti cavata… E ho fatto bene, perché questo primo capitolo mi è piaciuto molto!
Innanzitutto, i miei complimenti per i pochi errori: ne ho trovato qualcuno perché sono una grandissima rompipalle pignola, ma in ogni caso il capitolo era abbastanza consistente e si tratta di un numero esiguo di sviste, quindi brava!
Eccoli qui:
- “E' tutto ok Dean...” Manca una virgola prima di “Dean”, che è un vocativo.
- “Cas? sei davvero tu?” “Sei” dovrebbe essere maiuscolo.
- “Si... Sono qui con te,” Il “sì” affermativo andrebbe accentato.
- “fino a toccare dinuovo il cuscino” “di nuovo” andrebbe scritto staccato.
- Il “lì” locativo (per dire “essere lì”, ad esempio) va accentato, lo hai sbagliato un paio di volte.
Questo, invece, non è proprio un errore, solo una ripetizione:
una sensazione di calore percorreva tutto il suo corpo, così si guardò confusamente il corpo, cercando di capire cosa ci fosse di diverso.” Sarebbe meglio evitare di mettere due termini uguali a così poca distanza l’uno dall’altro, semplicemente per ragioni fonetiche. Non si tratta comunque di un errore, è una semplice questione di scorrevolezza.
Detto questo, passiamo a parlare del contenuto di questo primo capitolo.
Dean e gli incubi…
Ovviamente con tutto quello che gli capita vanno a braccetto, e mi è piaciuta molto l’idea – dolcissima ma non OOC – di Castiel che si occupa di lui.
Dean è quello che si prende cura di tutti, Castiel è quello che si prende cura di Dean, e tu lo hai mostrato egregiamente. Certo, c’è anche Sam a occuparsi di suo fratello, ma per Dean sarà sempre il suo fratellino minore, il moccioso da proteggere, il suo compito, quello che viene prima di tutto. Così come per Castiel è Dean a venire prima di tutto.
Ottimo lavoro con la caratterizzazione di Dean: hai espresso benissimo il suo bisogno di essere coccolato consolato da Castiel unito a quell’istinto di protezione che gli dice di non mostrare emozioni, di sottrarsi a quell’abbraccio. Ben descritto anche il turbamento di Dean di fronte a un sentimento strano, al di là della sua comprensione perché non lo ha mai provato (a mio parere, Dean ha provato attrazione sessuale, forte affetto, magari qualche infatuazione ma non si è mai innamorato davvero di qualche donna).
Insomma, seguirò volentieri questa storia, dopo un inizio così promettente :)