Basofobia.
di Memorys crannies

15/04/15, ore 21:59

Eccomi qui, come promesso.
​Wow. L'unica parola che mi viene in mente. Drammatica, racchiude un'intera vita mai vissuta appieno. Semplicemente sensazionale. La fine di un'esistenza raccontata in così poche righe, eppure così egregiamente. Credo che i complimenti non bastino.
​Un po' mi ci sono rivista, ho visto una me nei momenti più bui.
​Non so se tu ne abbia avuti, d'istanti vissuti male (ti auguro di no). Nel caso non ci fossi passat* dovrei raddoppiare la positività delle mie parole perché ci si sente esattamente così.
.Alla prossima
-Angel.

​P.S. Perdonami eventuali errori, sia di sintassi che ortografici, è la prima volta che inserisco una recensione da cellulare e ho qualche piccolo problemino.

15/04/15, ore 10:36

Questa è tosta. Quando ho accettato lo scambio non mi aspettavo una poesia di argomento così forte, se devo dirla tutta. Riesci a gestire con tatto incredibile una fobia e, più in generale, una storia che pochi riuscirebbero a raccontare così bene e in così poche righe. Sebbene non sia il mio genere, sei riuscita a catturare la mia attenzione, cosa difficile perchè (mi tocca ammetterlo) sono piuttosto chiusa, da questo punto di vista.
Credo sia inutile soffermarsi sulla grammatica: tutto corretto.
Complimenti, sei riuscita a stupirmi, continua così ^^

14/04/15, ore 22:50

Ciao! Eccomi qui :).
Premetto che ho recensito solo una originale -credo, lol-, quindi non sono molto ferrata, ma mi è piaciuta! Per quanto corta, hai descritto tutto molto bene, facendo capire al lettore il quadro generale della situazione e lo stato d'animo della protagonista.
Mi è piaciuta la scelta di alzarsi per cadere. A primo impatto sembra che voglia combattere, invece è l'unica cosa di "sbagliato" che potesse fare.
Quindi complimenti, lo stile inoltre è scorrevole, brava e alla prossima! :D

14/04/15, ore 15:53

Solitamente sono un po' intimorita all'idea di leggere storie che parlano di argomenti tanto delicati, un po' perché temo sempre di incontrare una trattazione superficiale che non "renda giustizia" al tema.
Ma sono davvero, davvero felice di non essermi lasciata condizionare da questo timore davanti alla tua storia, perché se l'avessi fatto non avrei scoperto un racconto che tratta l'argomento con grandissimo tatto e maturità. Il contrario, insomma, di quello di cui avevo paura. Per questo, naturalmente sono stata estremamente soddisfatta della storia: mi è piaciuta moltissimo, perché non è né melensa né "patetica", è drammatica senza esagerare questo suo tratto. Estremamente drammatica, ma in modo mai pesante, mai eccessivo, mai ridondante. La trovo un lavoro eccellente, perché non si limita a trattare di una situazione tragica, ma la contestualizza e completa: c'è la storia di una persona, di una vita, racchiusa in queste righe. E c'è anche il dramma di una vita, l'incertezza eterna in cui ci si muove e che può degenerare da un momento all'altro. Ho apprezzato enormemente il modo in cui il cambiamento, eterno, irreversibile, tragico, è il cambiamento di un istante che è anche il culmine di una vita drammatica.
Lo stile, inoltre, è molto, molto incisivo: sintetico, conciso, coinvolgente. E proprio per questo accentua il dramma: perché è immediato, e permette al lettore di immedesimarsi in poche, pochissime righe in una vita al limite e oltre. Il passaggio iniziale, poi, è estremamente poetico: le azioni ricordano moltissimo un sogno, come se quegli ultimi attimi di vita in cui tutto cambia andassero oltre la realtà. Mi è piaciuta moltissimo.

13/04/15, ore 20:10

Ho i brividi.
È un concentrato di tristezza, desolazione e consapevolezza.
E che dire?
Brava, solo questo.
Sono senza parole.
Mi ha messo tanta di quella malinconia che in questo momento mi sento apatica.
Interessante comunque la malattia della ragazza.
Interessante nel senso di ispirarci una storia, non nella realtà, che immagino possa essere tutto tranne che 'interessante'.
Davvero brava: ci vuole talento per scrivere di argomenti simili e non scadere nel banale e tu lo hai.
Quindi complimenti.
Un bacio.

coccolamimalik 🌸

13/04/15, ore 11:54

Questa tua storia mi ha attirata a partire dal titolo e poi mi ha favorevolmente impressionata, pur nella sa brevità, anche per tutto i resto del componimento.
Mi è sembrata quasi una poesia in prosa. Una dolorosa poesia in prosa.
Ho avuto modo, per motivi di studio, di imbattermi in persone con situazioni simili e anche peggiori e devo dire che la descrizione che hai fatto è molto azzeccata. Mi è piaciuto anche il velato ottimismo, la voglia di riprendersi che si vede sul finale.
Ottimo lavoro, alla prossima!

12/04/15, ore 22:01

è davvero tristissima. in una drabble hai concentrato il dolore di un'anima e lo hai fatto molto bene. c'è tutto, l'angoscia della vita e la paura della morte, la decisione e il dolore delle paure. E lo si sente sulla pelle! complimenti. bellissima. una cosa non capisco: "I genitori temono sia stato un omicidio, la giovane non aveva mai camminato, se non prima di quel giorno." in che senso se non prima di quel giorno?
Complimenti ancora, un abbraccio.
peggs

12/04/15, ore 20:09

Ciao, eccomi qui, per lo scambio recensioni! ^^
Devo ammettere, che è la prima volta che leggo una one-shot simile! Anche se con poche righe, sei riuscita a farmi venire i brividi! Soprattutto con la spiegazione finale, di questa strana e anche un bel pò macabra, malattia! Linguaggio semplice, ma efficace! Brava, mi è piaciuta parecchio! ;)
Sperando in un tuo gentile "ricambio" ti saluto!
Yram <3

12/04/15, ore 14:19

Ciao Memorys! Sono la ragazza dello scambio di recensioni su facebook (Mary)! :)
Anzitutto scusa per il ritardo xp
Allora, passando alla storia ... hai descritto una "situazione" particolare.
Ognuno ha le proprie paure e quando queste
sono aggravate da ulteriori problemi e insicurezze, senza un aiuto, non si può che cadere, ovviamente dipende dalla gravità con cui si vivono.
La ragazza di cui hai parlato si è sentita esclusa, fuori luogo, come non avesse niente, con la paura di camminare o semplicemente stare in piedi ...
E nell'istante in cui ha deciso di innalzarsi lo ha fatto perchè ha sentito di non potercela fare più.
Molto carina, io avrei ampliato ancora di più la storia per imprimere maggiormente i sentimenti di questa persona, ma anche cosi è bella e colpisce. ^^
Scritta bene e scorrevole da leggere :)
Brava!
Ti ringrazio ancora per lo scambio e a presto :3
Ranma_chan

12/04/15, ore 10:59

E rieccomi qui da te! Che dire, il titolo mi ha incuriosita tantissimo, non avevo mai letto storie simili nemmeno sul mio ex profilo e.. Oh mamma sono sconvolta da quello che ho letto!!
Ho preso un colpo già dalla spiegazione della basofobia XD
Comunque, apparte i miei infarti mentre leggo storie simili, mi è proprio piaciuta, brava!
Aspetto che aggiorni la tua storia su Favi:)
Un bacio e a presto!
LuxShilas