Best Friend
di Maliks_Hugs_

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
11/11/17, ore 16:34

Ciao carissima, ho trovato la tua fic curiosando in giro... beh ti dirò all’inizio mi sembrava troppo smielata e anche se stonava in diversi punti ho continuato a leggerla... risultato? Che ho apprezzato tanto il ‘romanticismo’ e mi immaginavo le scene e facevano venire il batticuore, sei veramente brava e non mi dispiacerebbe leggere i prossimi capitoli, sperando vivamente che tu voglia continuare una fic sospesa da un po’ di tempo... un saluto caloroso!!!Mi correggo, ho messo ‘carissima’ avendo per scontato che eri una ragazza 😅, ma ugualmente complimenti con la fic!!! ;) scusa ancora per la figuraccia...
(Recensione modificata il 11/11/2017 - 04:37 pm)

04/09/17, ore 00:11

il capitolo è bellissimo, mi piace molto quello che sta nascendo tra i due protagonisti e il modo in cui lo descrivi. molto bello anche il fatto che hai aggiunto questo corteggiatore corvonero che sta mandando fuori di testa draco facendogli capire cosa prova realmente per hermione. Spero di leggere presto il prossimo capitolo :)

31/08/17, ore 15:36

Sono contenta che tu abbia continuato la storia e che gli sviluppi siano tanto avvincenti.
Spero che continuerai così e che Draco e Hermione continuino a creare qualcosa di bello anche se credo che lui si arrabbierà molto quando scoprirà che è stata lei a leggere il diario.
Baci BABY

30/08/17, ore 11:48

Avevo detto che amavo la tua storia e che sarei tornata, no?

Ed eccomi qui!

Confermo quello che ti ho detto nella mia recensione precedente, questa storia è meravigliosa.

Si, ok, sono di parte, amo Draco e amo le Dramione, e quando trovo una fan fic così ben scritta il mio amore folle diventa ancora più folle.

Questa storia mi ha intrigata subito e adoro come hai costruito il rapporto tra i due, ci hai fatto sudare quel bacio e ci è voluto tempo perché i due capissero i loro sentimenti. Insomma hai creato un rapporto vero, perfettamente ricalacato sui caratteri dei personaggi e per questo ti faccio i miei complimenti.

Questa Regina mi intriga sempre di più, mi piace come hai costruito questa figura e questa strana relazione tra lei e Draco.

E anche il Corvonero miserioso...

Insomma hai aggiunto quel pizzico di mistero che adoro e l'introspezione di Draco è azzeccatissima, i suoi tormenti, i suoi desideri sono veri e reali, quindi bravissima!

Mi piace anche il modo in cui stai gestendo gli altri personaggi, le loro storie corrono parallele a quella dei due protagonisti, senza "spodestarli" però, creando una cornice perfetta.

Ora non se che altro aggiungere (a parte deliri da fan) quindi non posso fare altro che dirti ancora quanto adori la tua storia e farti tanti complimenti!
Aspetto con ansia il prossimo aggiornamento!
Angel_

29/08/17, ore 11:54

Bellissimo capitolo ( come sempre)
Non vedo l'ora che esca il prossimo

29/08/17, ore 11:29

Bellissimo come ogni tuo capitolo anche se questo in particolare mi è piaciuto di più sarà che amo la Dramione...

28/08/17, ore 19:21

Io che adoro la Dramione penso che questa sia una delle storie più belle che abbia mai letto

22/08/17, ore 12:11

Ciao!!
Non ho mai recensito la tua storia prima d'ora, anche perché l'ho scoperta solo una decina di giorni fa e finalmente adesso trovo il tempo per scrivere un commentino veloce.
No, non è vero, sarà lunghissimo perché ho 13 capitoli da commentare e quando sarai giunta alla fine del mio poema mi pregherai di non leggere mai più la fanfiction!!

Allora da dove cominciare...

Inizio col dirti che a me le Dramione non sono mai piaciute; Hermione e Draco sono, secondo la mia umile opinione, una coppia insensata e non vedo proprio perché mai dovrebbero finire insieme. Insomma, okay che gli opposti si attraggono, ma è anche vero che chi si somiglia si piglia!
Proverbi a parte, preferisco i pairing Ron/Hermione e Draco/Pansy... ma chissene frega di quello che preferisco io, no?

Ti starai chiedendo che diavolo ci faccia qui allora, ebbene, dopo questa premessa, posso dirti che tu mi hai fatto ricredere!

La tua introduzione mi aveva incuriosita, così, visto che non avevo nulla di meglio da fare, mi sono detta "proviamo il primo capitolo" e senza nemmeno accorgermene ero già al terzo, impaziente di mettermi in pari con la storia.
Mi piace il contesto che hai creato per loro e soprattutto apprezzo che tu abbia preso le mosse da un'amicizia, creata poi su basi "accettabili" diciamo. È ovvio che per permettere una simile relazione i caratteri dei personaggi debbano essere stravolti, ma tu l'hai fatto in maniera non troppo "brutale": i personaggi sono sempre riconoscibili cosa che permette ai "puristi" come me di non sentirsi troppo disorientati.
Per capirci, avevo letto alcune Dramione e tutte immancabilmente prevedevano che i due si scambiassero uno sguardo e, dopo anni di odio e disprezzo reciproco, si innamorassero all'improvviso... WTF?!?
Quindi, complimenti per questa soluzione e, soprattutto, grazie per non aver gettato altro fango e disonore su questi due personaggi stupendi.

Ora veniamo al commento stilistico/grammaticale.
Innanzitutto, ti dico che scrivi molto bene, ma (c'è sempre un MA!) ogni tanto ho incontrato alcuni errori grammaticali e di sintassi.
Questi sono probabilmente dettati dal fatto che, scrivendo, può capitare che si perda il filo del discorso, incappando così in errorini ingenui. Lo so perché a me capita spessissimo e prima di pubblicare devo rileggere il testo due o tre volte per scovare gli errori e a volte non li becco neanche tutti! Questo perché, come saprai, chi scrive sa che cosa vuole dire e quindi gli viene più difficile notare qualche piccola sbavatura, quindi ti consiglio di ricontrollare più volte il capitolo prima di pubblicarlo, oppure di farlo leggere a qualche amico.
Non so come definirli, diciamo che a volte fai molti giri di parole e ogni tanto capita che nel mezzo di una frase si passi dal singolare al plurale o che tra una frase e l'altra cambi il soggetto "pensante" (il POV)

Altre "quisquilie" (davvero non è nulla di tragico!) che mi danno qualche "fastidio" sono la scelta dei vocaboli e dei soprannomi.
- Esempio: Hermione e Draco stanno parlando. Nel dialoghi ci sono tantissimi soprannomi (principe, principessa, la riccia, il biondo, la grifona, lo Slytherin, la Grifondoro etc) che si rincorrono nel testo... ora, ci sono solo loro due, non è necessario, secondo me, usare tutti questi aggettivi dopo ogni battuta; le ripetizioni sono brutte è vero, ma un semplice "lei" o "lui" (intervallati ogni tanto dai soprannomi ovviamente) secondo me andrebbero meglio e non appesantirebbero il testo.

- Vocaboli: vale lo stesso discorso, a volte ci sono termini un po' "desueti" diciamo che denotano uno sforzo di arricchimento del testo, ma di cui, secondo me, potresti fare a meno... un esempio è l'uso frequente della parola "crini" per indicare i capelli di Malfoy; ora, ripetere sempre "capelli" è brutto, ma ci sono altri termini come capigliatura, chioma, ciuffi che possono essere usati a seconda delle circostanze... "i crini" sono i peli dei cavalli et similia; ora, non sono una linguista, quindi magari si può usare per indicare anche i capelli umani, ma sicuramente è poco usato e mi fa un po' storcere il naso, ecco.

Dovresti poi prestare maggiore attenzione ai dettagli.
- Esempio: non mi ricordo dove, ma c'è un capitolo in cui Hermione dice di aspettarsi una E in pozioni, perché Piton non dà mai un voto superiore ai Grifondoro; beh, anche volendo non potrebbe, perché E è il voto massimo.
Ce sono altri (pochi, davvero), ma ora non mi vengono in mente, quindi ti consiglio di controllare bene (lo so sono pignola di brutto!!)

Un'altra cosa che mi disorienta un po' sono i continui cambi di prospettiva (come ti ho detto prima): un attimo prima c'è Draco che pensa, quello dopo siamo nella testa di Hermione; lo trovo un po' brutto sinceramente, piuttosto potresti riscrivere la stessa scena dai due POV, così non solo allungheresti il testo (per far felice noi poveri lettori), ma potresti sbizzarrirti nelle descrizioni che trovò un po' scarne.

Altra cosa che non mi va tanto giù è la presenza di espressioni "volgari" (ci sono un sacco di modi per esprimere gli stessi concetti, magari anche divertenti visto il contesto - per le mutande di Merlino è una delle mie preferite.. e anche la versione "aulica" di Ron mi fa morire!) e il fatto che i protagonisti fumino lo trovo un po', bizzarro. Ma la storia è tua ci mancherebbe, ti posso solo dire che non mi fa impazzire questa scelta, ma se volessi una storia che rispecchi i miei gusti la dovrei scrivere io!

Okay, ora spero di non averti demoralizzata (non credo di avere tutto questo potere, ma non si sa mai!) perciò, dopo questo elenco di difetti (che ho percepito io e poi mica sono una critica letteraria o che altro) passiamo alle cose positive.

Come ti ho già detto, apprezzo il fatto che tu non abbia stravolto i personaggi e mi piace molto la base di amicizia che hai concepito per costruire la tua storia.
Adoro quest'aurea di mistero che circonda Draco (ancora non ho capito chi è questa Regina, credevo di esserci arrivata al capitolo 9 o giù di lì e invece resto tutt'ora in alto mare) e mi piace anche che tu abbia mantenuto quest'aria di tensione che si respirava già dal 6* libro. Insomma, Draco è stato un Mangiamorte, tormentato per tutto il tempo, non è un'esperienza da cui uno ne possa uscire leggero e rilassato!
(A questo proposito, ho una piccola domanda: nell'introduzione dici che tutti i Mangiamorte sono stati portati ad Azkaban, quindi anche il padre di Draco?)

Mi piace anche la coppia Blaise/Pansy e Harry/Ginny; questi ultimi sono esattamente come li ho sempre immaginati e credo che tu abbia fatto un buon lavoro con loro.
Mi piace anche (quante ripetizioni, poi parlo io!) il fatto che tu non abbia cancellato la relazione tra Ron e Hermione, perché il loro rapporto è fondamentale e lasciarli come semplici amici non rende giustizia ai due personaggi; che poi vada bene o meno è un altro discorso e non importa, ma ci doveva essere almeno un accenno. Quindi brava per essertene ricordata, rende il tutto più comprensibile.
Draco - Don Giovanni è un'immagine perfetta e Hermione - ragazza seria è molto IC.
Rende tutto più credibile, perché lei ha avuto solo una relazione, con un ragazzo che conosceva da 6 anni e ora è confusa perché Draco è l'opposto di Ron sotto la maggior parte degli aspetti (orgoglio e gelosia invece sono tratti comuni ai due e tu li hai resi splendidamente).

Altro aspetto che tu hai sottolineato e per questo ti sono grata, è il fattore "intelligenza":
Hermione è la prima della classe, studia sempre etc insomma è la secchiona.
Draco è uno studente brillante, lo si è sempre detto, e io l'ho sempre visto un po' come quel compagno di classe che tutti hanno avuto almeno una volta (per capirci, Draco è quello che studia un'ora al giorno se va bene, che si fa il tour de force il giorno prima degli esami e riesce a ottenere ottimi risultati, mentre tu, che te ne sei rimasta reclusa in casa per un mese, prendi più o meno gli stessi voti e ti chiedi che cosa hai fatto di male per meritarti un cervello tanto lento 😂)
Insomma stanno davvero bene insieme e ha senso che il loro rapporto sia costruito su questa "affinità intellettuale"p

Che altro dire... beh spero che si sia capito che questa storia mi sta piacendo molto, mi hai riconciliata con la giungla di Dramione, dando un senso a questa coppia che spopola nel fandom senza alcuna logica apparente.
Quindi credo che prima o poi mi impegnerò anch'io in una storia o in una One Shot su di loro, perché in questa tua fanfiction ho finalmente visto un barlume di comprensione e di crescita per questi due personaggi che adoro!

Bene, sono giunta alla fine di questa interminabile recensione (sperando che sia stata abbastanza chiara e ordinata)
Dovrei aver riassunto tutte le considerazioni fatte in questi 13 capitoli (ma sul serio era un riassunto e potrebbe esserci dell'altro che ho tralasciato? Già, sembra impossibile, ma come avrai capito sono molto prolissa e noiosa!)

Perciò ora mi dileguo (oddio ho scritto un capitolo non una recensione! 😱😱😱)
Complimenti per questa storia che sembra semplice e leggera, ma non lo è affatto e credo che con un po' più di attenzione alle descrizioni potresti rendere il tutto più profondo (non so se è nelle tue intenzioni, ma nel caso fosse così, secondo me, con un'introspezione più approfondita, sarebbe davvero perfetta)

Me ne vado davvero adesso, giuro!

Un bacio e al prossimo capitolo,

_Jo

P.S. Non me non sono andata, perché ho dimenticato di commentare questo capitolo, perché è un po' in giro di boa,finalmente i due combinano qualcosa! E... l'ho adorato!
A questo proposito volevo fare un piccolo appunto al poema qui sopra, ovvero, credo che gli ultimi capitoli siano "fomalmente è qualitativamente" migliori, immagino sia dovuto al fatto che è passato un po' di tempo e quindi magari hai avuto modo di affonare le tue doti di scrittrice... quindi non hai bisogno dello sproloquio di sopra, sta già migliorando da sola!!

Vado via sul serio adesso,

_Jo
(Recensione modificata il 22/08/2017 - 12:22 pm)

16/08/17, ore 21:14

Ciao
Ok io amo la tua fan fiction!
So che sono solo al primo capitolo ma so riconoscere i colpi di fulmine!

Amo le Dramione e la tua è scritta benissimo, riesci a restare nei personaggi cosa molto difficile considerando il materiale di partenza, insomma rendi l'impossibile che tutte noi sogniamo, possibile.

Il loro rapporto è insolito ed è questo che mi ha catturata subito, insomma non nascondo che mi piacerebbe vederlo presto insieme sul serio, ma se ciò non accadesse sarei comunque felicemente appagata.
Adesso "corro" a leggere il resto e ti faccio sapere

Angel_
(Recensione modificata il 16/08/2017 - 09:16 pm)

16/08/17, ore 21:12

Ehi ciao,sono Giulia,  volgevo dirti che io ho scoperto la tua storia da pochissimo, e che vedere Draco e Hermione come amici mi fa impazzire.
Anche se ho letto storie veramente bellissime su loro due vederli sotto questo rapporto di amicizia, in un contesto che hai ambientato così bene, mi è capitato rare volte, se non mai.
La lettura scorre fluida e piacevole e anche se (per ora) non è niente di superimpegnativo ti da comunque la sensazione di star spendendo il tuo tempo nel modo giusto. Proprio una di quelle storie perfette da leggere quando sei molto stanca ma vuoi comunque qualcosa di stimolante ma non pesante.
Inoltre il fatto che scrivi grammaticalmente giusto, sia per quanto riguarda  le parole, che i tempi verbali (cosa c'è di più bello dei tempi verbali coniugati bene ahaha) non fa che evidenziare quanta attenzione tu ci abbia messo.
Detto questo ti saluto e ti auguro tanta tanta ispirazione, sono proprio curiosa di vedere come si evolve questa storia.
baci baci

16/10/15, ore 23:39

Non puoi lasciarmi così, con questa suspense, per favore continua ad aggiornare, questa storia mi piace moltissimo e poi é bellissima. Ti prego continuala, ciaooo 😍 ;D

27/09/15, ore 23:17

ho scoperto la tua storia solo adesso e l'adoro. Però sono arrivata al capitolo 10 e ho visto che non aggiorni da giugno! Ti supplico continua questa storia perché è bellissima ❤️

24/06/15, ore 18:49

Che teneriiii *.* un bacio bellissimo nella foresta proibita é quanto di meglio mi potresti aspettare, bravissima :D

24/06/15, ore 08:42

Ciao! Ho trovato la tua fan fiction ieri, e l'ho divorata, non sono riuscita a staccarmene fino a quando non l'ho finita. È veramente molto bella questa cosa che, dopo una guerra, le cose non si sono risolte in un attimo e tutti stiano dando il massimo per rimettere a posto i pezzi e, sì, seppure io sia una sostenitrice accanita di Romione, non so resistere a una travagliata e passionale Dramione, proprio come questa!
Ti auguro in bocca al lupo per gli esami e non vedo l'ora di leggere il seguito,
Nikkie aka Veronica

23/06/15, ore 23:38

Finalmente!!! La cosa si fa interessante, ora che si sono avvicinanti non farmi la carognata di allontanarli subito però. Come sono dolci! Apprezzo molto che sia stata in parte Hermione, ma soprattutto Draco a "prendere l'iniziativa". Come al solito non vedo l'ora di leggere il resto! Cavolo sei proprio brava!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]