Fabula Somniantis Algorisque - Il mito di Somnians e Algor
di V@le

11/11/09, ore 22:03

Bellissima. Scusami, mi sono permessa di stamparla e infilarla nel mio.. repertorio. In un gioco di ruolo dal vivo, in cui interpreto la parte di un menestrello, l'ho raccontata alla mia platea. Ti riporto l'apprezzamento di tutti gli altri giocatori, nonchè il mio.

25/12/08, ore 14:46

Giudizio:
avrai pure una mente contorta, tu, ma lasciati dire che la usi in maniera semplicemente straordinaria. La tua storia è qualcosa che non mi aspettavo; invece di fermarti al sogno inteso come ambizione o come quelli che di notte ci fanno compagnia, sei andata oltre. Anzi, indietro. E ciò che ne è uscito, è una piccola meraviglia della quale dovresti andar fiera, credimi. Hai ragione: la caratterizzazione dei personaggi, considerando il tipo di fanfiction, viene lasciata in secondo piano, ma ciò non significa che essi nno siano apprezzabili; è vero che non sappiamo praticamente nulla del loro carattere, a parte i tratti più nitidi che influenzeranno poi le loro azioni ( parlo della freddezza di Algor e della fragilità di Somnians ), ed è anche questo che rende la storia ancor più interessante. Nessuno mette in dubbio che l'introspezione sia importante, ma quel che hai scritto lo è anche senza di essa. Una cosa che ho molto apprezzato è la scorrevolezza della storia, dovuta anche ai periodi concisi e chiari; riguardo le maiuscole fuori posto tranquilla, non c'è motivo di contarle come errore. Semplicemente perché non lo sono e perché non rovinano il piacere della letture. Anzi, danno un tocco di stile in più. La cosa che più mi è piaciuta, come ho già detto sopra, è stata la trattazione del tema: ognuno di noi, penso, ha una considerazione diversa di quell'affascinante argomento qual'è il sogno. C'è chi lo vede come una fuga dalla realtà, chi come una semplice illusione, chi come un qualcosa che ci aiuta ad andare avanti nel nostro cammino; perché come narra il finale della tua fanfiction, sognare è un bene ed è ciò che ci dà il coraggio di vivere. E questo non dobbiamo dimenticarlo, mai; perché sognare, è meraviglioso. Il fatto che dal sogno sia nata la Morte, sinceramente, è un'eventualità alla quale mai avevo pensato; la tua storia dunque offre molti spunti di riflessione in questo senso, l'ho trovata una fanfiction matura e veramente ben scritta, che indubbiamente merita di essere letta. Complimenti!

Originalità: 10 - E' indubbio che il punto di forza della storia è proprio il suo essere splendidamente originale; non potevo far altro che darti il punteggio massimo, per quanto riguarda questa voce.
Caratterizzazione dei personaggi: 6 - Non avrei mai potuto darti 0, perché ok non c'è introspezione e la caratterizzazione è minima, ma è quel che basta a rendere i personaggi veri. Se tu avessi guardato di più ai caratteri, forse il resto avrebbe perso importanza e in una storia di questo genere contano molto di più gli avvenimenti, rispetto alla trattazione dei personaggi. Li ho apprezzati, comunque.
Stile: 8,5 - Davvero un bello stile di scrittura, te lo devo proprio dire; è semplice ed incisivo, e non annoia mai. Un altro punto di forza.
Correttezza grammaticale: 9 - Non ho trovato errori, solo ho notato qualche virgola mancante, ma nulla di grave; ottima grammatica.
Apprezzamento personale: 5

Punteggio Totale: 38,5 - Media: 7,7