Tornati per restare
di WiseGirl

17/01/18, ore 08:26

Stupenda la storia,mi sta coinvolgendo molto... Sono curiosa di sapere come continua.

09/10/17, ore 23:00

Ciao, eccomi di nuovo :)
sono contenta di leggere un nuovo capitolo e si questo non è più di passaggio e mi è piaciuto di più del precedente.
In primis parto dai personaggi:
Lucy è semplicemente lei, totalmente IC, grande animo racchiuso in un corpo da bambina
Edmund, credo sia il personaggio che adoro di più, nel suo essere una figura grigia permette di vedere i fatti da più punti di vista e in questo capitolo è venuto fuori
Susan non è molto presente, quindi mi limito a dire che spero nel futuro
Elizabeth è una scoperta, piacevole. E' totalmente comprensibile che si ritrovi spaesata, confusa ed arrabbiata e la tua descrizione è magistrale; forse un pò affrettata alla fine, ma essendoci un'azione non pesa molto
Peter, secondo me è l'unico tasto dolente per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi. Mi spiego meglio:ora non so se la tua versione sia Movieverse o Bookversie, però anche se seguisse la linea dei film, penso sia eccessivo come comportamento; ok viene mostrato come un ragazzo un pò orgoglioso e a tratti arrogante, ma far rischiare la vita ad una persona così deliberatamente non ce lo vedo proprio. Certo quell'affermazione può essere giustificata con un impeto di rabbia, ma se Aslan lo ha incoronato re di Narnia, sicuramente non è senza cuore come sembra essere qui.
A parte questo, l'atmosfera creata, l'interazione con Briscola sono perfette. Non ho trovato per nulla forzata la spiegazione della Profezia Perduta (il "Palarran" è stato inventato da te?), anche se non vedo l'ora di scoprire di più. La scena finale è il tocco che ti invoglia subito a passare al capitolo successivo e nonostante la tristezza, l'incertezza del futuro, il disperarsi con Lucy non è pesante, anzi delicata che ti fa comprendere l'importanza della scena e la sua atmosfera senza risultare pacchiana. Complimenti
Ancora un grosso complimenti e spero di non averti offfesa, le mie sono considerazioni personali. Se ti ho offeso in qualche maniera non esitare a dirmelo.
Un bacio

20/12/16, ore 23:04

Ciao, eccomi di nuovo qui :) quando ho letto l'avvertimento mi aspettavo chissà cosa, qualcosa, forse, stile Nozze Rosse di GoT, ma meglio così, non sarei riuscita a coniugarle con Narnia. Sinceramente il capitolo non mi ha entusiasmata molto, non so gli manca qualcosa. Credo sia per il fatto che di per sè è un capitolo di passaggio, di spiegazione e non accade nulla di importante, ma confrontato con i capitoli precedenti non ha nulla che mi ha colpito in particolare. Ecco, mi piace il fatto che Peter sia un pò spaventato da quello che è Elizabeth, rende realistica la scena, posso capire Lucy che non batta ciglia, ma gli altri due non sono molto convincenti. La scena del ritrovamento di tutti i loro averi mi ha commosso, intenerito, molto familiare, complimenti. In generale posso dire che ci sono stati più momenti di normalità che di wow nella lettura di questo capitolo. Ripeto, non è scritto nè male, nè di per sè è brutto, semplicemente di passaggio.

Blacky98

Spero di non averti offeso

25/08/16, ore 23:18

Ancora più intrigante... Elizabeth ha il potere di comandare gli elementi? Credo di essermi commossa a leggere del ritrovamento delle rovine di Cair Paravel... Narnia non è più la stessa eppure lo sembra. Lucy come al solito intuisce già tutto, più o meno, e stupisce i fratelli compresa Elizabeth. La scena di loro quattro che si tuffano e giocano in mare è maledettamente semplice, però nella sua semplicità trasmette un senso di calore e famiglia che una scena con troppe informazioni avrebbe rovinato, complimenti. E poi Peter che prende in braccio Elizabeth :) sono curiosa di sapere come mai Elizabeth assorbe (ok fa schifo come verbo) tutti quei ricordi e immagini non appartenenti alla sua vita e come mai cade a terra in preda ad orrori indicibili, ma presumo che nei prossimi capitoli verrà spiegato meglio.
Continuando la lettura sono sempre più convinta che il tuo modo di scrivere sia molto musicale ed è particolare, continua a piacermi sempre di più
Complimenti ancora

25/08/16, ore 23:08

Ok la cosa mi sta intrigando un sacco... Intanto Elizabeth, beh spero si metta assieme con Peter (non la conosco per niente, ma già mi ispirano come coppia). Comunque mi piace il tuo modo di scrivere, è semplice eppure ogni parola sembra studiata per farti provare un emozione che andrà a comporre la sinfonia complessiva. Ecco, anche se è presto, mi sarebbe piaciuta qualche informazione in più su Elizabeth, ovvero l'età, qualche dettaglio fisico sennò mi è difficile immaginarmela, cioè potrebbe essere chiunque, ma non è chiunque...
Incrocio le dita per i prossimi

25/08/16, ore 23:02

Ciao, sono sempre felice di trovare nuove storie su Narnia, soprattutto con personaggi nuovi :)
Che dire, prologo fantastico e molto misterioso, accattivante. Se volevo attirare l'attenzione ci sei riuscita benissimo (scusami se ti do del tu)... Complimenti, non vedo l'ora di scoprire di più

18/03/16, ore 09:32

Davvero molto interessante. Ma vorrei tanto che continuassi e ti prego di rispondere almeno a questa mia recensione.

07/05/15, ore 16:58

Come promesso eccomi qui, a leggere anche il secondo capitolo!
E' scorrevole e la storia procede tranquillamente.
Hai inserito un nuovo personaggio che arriva fino a Narnia, vedo...
Ma Elizabeth sa cosa è Nernia? Come mai piange di felicità?
A presto,
Joy

07/05/15, ore 16:29

Ho scoperto ora la storia e sì, mi incuriosisce: passo volentieri al prossimo capitolo per vedere come procede!
Il libro sul Principe Caspian è il mio preferito, nelle Cronache, quindi l'ambientazione decisamente non mi dispiace!
E anche lo stile mi sembra interessante: fa molto la differenza, secondo me!
A presto e buon lavoro,
Joy

24/04/15, ore 22:25

in effetti fa un pò strano leggere questa storia che è scritta al presente ma come sempre fantastica e scorrevole, si legge tutta d'un fiato! non potrei mai criticare uno dei tuoi capolavori perché per me le tue storie sono questo, non provare a ribattere! te lo vieto! sperando sempre in un lieto fine ti abbraccio forte, Eli <3

21/04/15, ore 16:37

Questa è la prima vota in assoluto in cui mi ritrovo a leggere una storia che parla della saga di Narnia!
In effetti, anche se la serie mi piace, non mi ero mai avventurata in questo fandom.
Ora, questo è solo il prologo, abbastanza breve, per altro, però una cosa mi è piaciuta, ovvero il clima che hai creato in questo inizio.
Credo che sia ideale, per una storia ambientata a Narnia. (Ti confesso che alla parte in cui dici "un tasso accudisce" mi sono messa a sorridere da sola, immaginandomelo!).
Insomma, so che fare una recensione su un prologo non è facile, perché la storia deve ancora snodarsi e non si sa se il tono resterà o meno il medesimo...
Per ora posso dirti che mi è piaciuto lo stile e che la grammatica va bene, ora sta a te rendere la fanfiction appassionante!
Bene, buon lavoro e buona prosecuzione! Alla prossima!

19/04/15, ore 14:58

Bella! mi è piaciuto moltissimo questo prologo, le frasi brevi sono magnifiche, ottima scelta. danno l'idea della fuga di caspian e dell'urgenza di prendere una decisione. mi piace anche molto come scrivi e il tuo stile, come l'uso delle parole, sono azzeccatissimi. Aspetto con ansia il seguito perchè ho Narnia nel cuore e questa FF me la fa ricordare =D
Un bacio
Peggs

19/04/15, ore 14:33

Ciao! Sono arrivata qui essendo stata attirata dalla tua introduzione. Quando leggo di Narnia mi viene sempre un po’ di malinconia, ma nella maniera più piacevole che possa esserci. Questo perché mi fa pensare un po’ all’infanzia, nonostante abbia letto questa saga durante gli anni delle superiori. E io sono molto attaccata alla mia infanzia, quindi, sebbene non abbia mai letto molte storie in questa sezione, mi attirano sempre molto.
Ho trovato il prologo molto ben scritto e perfettamente in linea sia con gli avvenimenti narrati e il periodo buio che sta attraversando il regno di Narnia, che con l’atmosfera fiabesca della saga. Mi piace il modo in cui hai ricostruito il momento che precede il ritorno dei quattro Pevensie a Narnia, rivisitando la parte in cui Caspian fugge. Ho trovato, in particolare, molto incisive sia le prime righe che le ultime. In particolare ho apprezzato davvero tanto quel “Niente sarà come prima, ma Narnia ne è felice.” Non so, il modo in cui hai personificato il regno, in quest’ultima parte, mi ha fatto in un certo senso sorridere, mi ha ricordato appunto i toni fiabeschi della saga di Lewis.
Un ottimo inizio, davvero!

Un abbraccio e a presto!

Laura

18/04/15, ore 19:21

Sono dell'idea che bisogni sempre incoraggiare le nuove fanfiction sulle Cronache di Narnia, visto che stanno diventando sempre più una specie rara ahaha
Questo prologo mi è piaciuto tanto, sei riuscita ad immedesimarti alla perfezione nei pensieri di Caspian e, contemporaneamente, a invogliare il lettore a scoprire sempre più e soprattutto cosa sia questo essere di cui Aslan ha bisogno.
Inoltre, scrivi molto bene e non ho trovato errori grammaticali.
Mi hai messo una voglia di continuare a leggere che non ti immagini!
Aggiungo subito la storia alle seguite. Complimenti ancora :)

Pevensie

17/04/15, ore 14:06

allora già sai che amo tutte le cose che scrivi, forse non sai che amo le cronache di Narnia e quindi sono già follemente innamorata di questa storia! per il fatto di aggiornare lentamente stai tranquilla la maturità mangerà anche me e non avrò molto tempo per leggere, ma il tempo per leggere le tue storie lo troverò sempre <3