Liberazione

Trama: 8/10
Uso della traccia: 3.5/5
Uso dei prompt: 5/5
Giudizio personale: 4.5/5
Punto bonus per l’utilizzo coerente di entrambi i prompt: SI’

Totale: 48/55

Commento di Yume_no_Namida

Lo stile della storia è diverso dal consueto.
Forse l’hai composta più in fretta o in un periodo di maggiore intasamento cerebrale, forse è semplicemente come hai scritto nelle note dell’autore, l’hai rimaneggiata diverse volte senza mai esserne soddisfatta appieno, forse tutte e tre le cose insieme... fatto sta che la narrazione non scorre nella solita maniera fluida, risulta spezzettata e la lettura ne risente in termini di appesantimento. Non mi ha convinta l’utilizzo della traccia, buono ma non sfruttato al limite delle sue potenzialità: la foglia è una distrazione e un fastidio, diviene pretesto per una scena chiave dell’intero racconto, certo, ma non le viene conferito quel ruolo principale di una certa originalità che mi sarei attesa. Non risulta inoltre miscelata ai prompt in maniera omogenea, per quanto di questi ultimi tu abbia fatto un uso eccelso! In questo campo, a mio parere, sei stata la migliore. Il bacio di Hinata a Boruto, un bacio pregno di significato che suscita lo sbigottimento di Naruto, perché anche lui lo ha sperimentato, e presto ne darà uno simile alla moglie, e Boruto si fiderà di quel gesto - che intuirà più profondo e denso di parole, azioni, sensazioni ed emozioni di quanto possa immaginare - nonostante l’esperienza l’abbia tradito. Che tristezza, leggere questo passaggio e le tue spiegazioni finali! Tutto ciò è di una verosimiglianza sconcertante, mi piace il modo in cui scavi a fondo per avvicinarti il più possibile alla natura umana: è vero, impariamo soltanto dall’esperienza. E fidarsi senza esperienza, senza positività nelle esperienze precedenti, è difficile e doloroso... che bella scena, quella in cui Boruto decide di tendere comunque la mano al proprio padre, di compiere un salto nel buio in virtù dell’amore, di quel legame che sua madre gli spiega e che lui prova a capire. Il mio cuore ha perso un battito. Boruto, Naruto e Hinata mi sono parsi perfettamente IC, ho avuto delle perplessità soltanto all’esclamazione “Non dirlo a Boruto!”, forse un po’ troppo improvvisa e “squillante” per appartenere a Hinata, ma ti confesso che potrebbe benissimo trattarsi di un mio problema di percezione ^^” Come di consueto il tuo Naruto è ottimo, analizzato in ogni sfaccettatura e presentato nei suoi istanti di maggiore dubbio e tormento, comunque in grado di tornare a sorridere e a gioire dell’esistenza... per un’infinitesima frazione di secondo mi è sembrato di venire catapultata alle origini, al primo NaruHina Contest in cui ci siamo incrociate: un egregio a rebour. Ho amato le parole di Hinata al suo primogenito, le ho avvertite parecchio mie, davvero. La trama è ben strutturata, anche se piuttosto semplice e priva di una concatenazione uniforme di traccia e prompt, la situazione proposta non è originalissima, ma il tuo soffermarti su riflessioni e sentimenti conferisce unicità e personalità all’insieme.
Vi sono alcune pecche grammaticali che adesso andrò ad elencarti - essendo poche tenterò di segnalartele (quasi) in toto, in ogni caso sono disponibile all’invio della storia corretta tramite e-mail, non appena ne avrò il tempo ;) :
- Ripetizioni di termini a breve distanza, es. “Doveva fare la stessa cosa con la testa di Boruto, ficcargli quella realtà così violentemente nella testa che non avrebbe potuto più venirne fuori.” o ancora “Per un momento brevissimo, Boruto lanciò uno sguardo alla finestra spalancata dello studio di suo padre, la sua prigione, poi, la liberazione: voleva fidarsi ancora di lui. Afferrò la mano libera di suo padre con un sorriso e li trascinò lontano”.
- “Non sapeva se tutti i suoi predecessori ci fossero riusciti, se suo padre ci fosse riuscito, perché non era vissuto abbastanza per poterglielo chiedere; anzi, forse egli non era vissuto neppure abbastanza per poter fare proprio il padre.”, quanto in rosso potrebbe benissimo essere eliminato.
- “la temperatura sarebbe stata perfetta per un padre modello per giocare all’aria aperta con suo figlio.”, la ripetizione dei due “per” conferisce alla frase una sgradevole cacofonia, la rende in qualche modo inesatta.
- “La strada era ingombra di foglie secche e silenziosa, così le panchine nella strada sottostante la sua finestra, infatti soltanto una era occupata.”, la spiegazione appesantisce il testo, potresti evitarla con i due punti in luogo di “infatti”.
- “Tuttavia, ella trovò la forza di parlare”, la virgola non è necessaria, sebbene non tassativamente sbagliata, mentre “ella” risulta troppo aulico in confronto al resto (lo usi un’altra volta col medesimo effetto).
- “Hai ragione, per questo siamo usciti a fare un giro con Boruto!”... ti servi di questa espressione anche in un altro caso (“ne abbiamo parlato con Hinata”), ma sarebbe di gran lunga più corretto scrivere “io e *nome della persona prescelta*” preceduto da una virgola.
- “Boruto, però, aveva visto ogni cosa, soltanto fingendo di non fare caso a loro.”, qui il mantenere la frase implicita per mezzo del gerundio stona.
Eee... fine.
Hai il permesso di tirarmi contro una ciabatta per la pignoleria di questa edizione!
Corro via, tentando di sfuggire alla violenza e complimentandomi con te per essere riuscita, ancora una volta, a emozionarmi.

10/05/15, ore 21:02

Prima classificata Liberazione di Ayumi Yoshida

Grammatica e stile: 8/10
[-2] La punteggiatura/costruzione della storia. Mi sono dovuta fermare più volte, trovando qualche piccola difficoltà durante la lettura, che non è stata propriamente scorrevole. Ho letto altre tue storie, so che sai fare meglio di così, quindi capirai se ti dico che sarebbe meglio rivederla in parecchi punti. L’altro piccolo appunto che posso farti riguarda la d eufonica, che ormai ti segnalo a ogni contest perché è un piccolo problemino che ti porti dietro (però non ho levato punti per questo, lo preciso). Sarebbe da evitare in caso di vocali diverse, discorso differente se la vocale è la stessa. Un uso del genere della d eufonica appesantisce la lettura. Molte case editrici – se non tutte – ne vietano l’uso, ormai, nel caso che ti ho citato, per cui il mio consiglio è di prestare più attenzione alla questione.
Vi sono inoltre delle ripetizioni, un piccolo problemino che noterai rileggendo (per esempio, “suo padre” è stato ripetuto molte volte!). Quindi hai una sola cosa da fare: rileggi attentamente e sistema!
Originalità: 9,8/10
- Fa sempre piacere leggere storie originali e so che tu, quando vuoi, trovi il modo di esserlo! La tua storia è originale, non troppo pretenziosa, e analizza per bene il rapporto fra padre e figlio, marito e moglie, madre e figlio. E il rapporto fra Naruto e Hinata, sebbene possa sembrare far da sfondo all’intera vicenda, ne è in realtà una parte centrale e importante, importante tanto da dare un piccolo ‘lieto fine’ alla storia (per il momento, visto che Boruto è quel che è XD).
Punteggio quasi pieno!
IC: 10/10
- L’IC dei personaggi è stato rispettato ampiamente! Ho apprezzato tantissimo Naruto, Hinata e Boruto, tutti ben tratteggiati e mai banali. Hinata è sempre la stessa, ma molto più materna e molto più donna, bellissima. Naruto è Naruto, ma è più maturo e serio, non fa più il “cazzone” come ai vecchi tempi – non se lo può nemmeno permettere – ed è giusto che il suo carattere una volta diventato adulto sia migliorato, maturando e lasciando posto a un padre e a un Hokage. Penso inoltre che la tua visione di lui corrispondo alla perfezione a quella presente nel Gaiden, quindi ottimo lavoro! Per finire, Boruto è Boruto, il solito cocciuto a cui fanno schifo gli Hokage e che sente la mancanza del padre. Penso che questi discorsi sul ‘Naruto ci tiene a te’ gli siano stati fatti in tutte le salse, e penso che alla fine li abbia pure capiti, ma si ostina ad attirare l’attenzione di Naruto comunque. Ho adorato le sua reazioni di fronte a Hinata! XD
Complimenti, punteggio pieno anche qui^^
Trama: 10/10
- Questa storia parla di una cosa che mi sta molto a cuore ultimamente: il rapporto fra Boruto e suo padre. Dalla questione del ‘padre assente’ e del ‘teppista’ sono nate molte “polemiche” e Naruto si è preso una marea di insulti inutili e idioti, quindi capirai che leggere la tua storia mi ha fatto piacere. Finalmente vediamo pure Hinata, tra l’altro, dato che non si è vista manco nel Gaiden (che a me pare più una storia su Sarada che su Boruto, che fa praticamente da sfondo…). Io penso che sia una brava madre, così come Naruto è un bravo padre, quindi ho adorato il suo modo di approcciarsi a Boruto, il modo in cui ha cercato di rassicurarlo e dirgli che Naruto tiene a loro e a lui.
Penso che la storia sia ben costruita, con una trama semplice ma molto bella e dolce.
Il rapporto fra Naruto e Hinata, sebbene il tutto si basi sulle reazioni di Boruto, è ben presente, forte e dolce come sempre. Ho adorato questa storia, i piccoli particolari sul loro rapporto e soprattutto la questione del bacio!
Uso delle tracce: 4,5/5
“Una foglia ti scivola sulla fronte in una giornata no” – Per essere scivolata, è scivolata per bene! E suppongo che le altre riempiranno lo studio di Naruto, con suo immensa giuoia(?). La traccia è stata usata bene, forse non è stata d’impatto come avrebbe dovuto, è servita giusto a far notare a Naruto la moglie e il figlio intenti a parlare. A modo suo è stata molto importante! Ma non incisiva, non so se mi spiego. Quindi mi duole levarti 0,5.
Uso dei prompt: 5/5
- Bacio/Sbigottimento – Sono entrambi presenti e ben utilizzati, specialmente bacio! L’ho trovato molto dolce, intimo, e per certi versi mi ha ricordato il bacio sulla fronte che Tsunade ha dato a Naruto, un bacio che racchiude i tristi ma dolci ricordi del suo amore e del suo fratellino. L’uso è simile, sebbene un po’ diverso. Ottimo lavoro!
Giudizio personale: 4,5/5
- La storia mi è piaciuta moltissimo malgrado a suo sfavore vi siano una costruzione della storia non proprio riuscita e l’uso non proprio incisivo della traccia, che mi costringono ad abbassare il punteggio sul gradimento. Per il resto, trovo che sia una bellissima storia e, se rielaborata un poco, potrebbe dare il meglio di sé!
Come al solito, comunque, non posso non elogiare la tua storia, una delle migliori del contest. Bravissima!

Totale: 51,8/55 punti.

22/04/15, ore 08:30

Ciao Ayumi,
credo che questa sia la prima volta che ci incontriamo perciò tanto piacere :)

Principalmente leggo sasusaku ma non disdegno mai fanfiction su altre coppie, trovo che Naruto e Hinata siano perfetti insieme, per vari motivi e quindi eccomi qui.
Ti devo fare i miei più sinceri complimenti prima di tutto per la tua scrittura, scorrevole, chiara, concisa al punto giusto.
Sono una di quelle persone che legge qualsiasi cosa, purché sia scritto bene.
L'introspezione del personaggio Naruto, sul quale ti sei focalizzata, mi é piaciuta allo stesso modo.
Non é ne profonda ne superficiale, trovo che tu abbia trovato la misura che ben si addice ad una one shot.

Non so cosa si siano detti Hinata e Boruto negli spazi bianchi. Forse Hinata cercava di convincerlo a farsi coccolare? Il fatto che si sia prima guardato attorno e poi abbia posato la testa sulle sue gambe mi ha fatto pensare questo :D
In ogni caso la figura di Hinata é stata semplice, lieve come sempre lo é stata ma fondamentale. Ed é molto bello vedere come la sua importanza e rilevanza sia mutata.

Vorrei soffermarmi di piú sulla problematica da te affrontata ma purtroppo l'universitá mi chiama.

Un bacione e alla prossima :)

21/04/15, ore 23:37

Ciao! ^^
Ci siamo già incontrate, ma questa volta sono io a recensire qualcosa di tuo! :3
Davvero una bellissima one, ti faccio i miei più sinceri complimenti. Profonda lo è stata, e tanto, a partire dall'introspezione di Naruto sino ad arrivare al significato di quel bacio a fior di labbra. Un misto di dolcezza, malinconia e tanto, tanto amore. Perchè infondo tutti sappiamo quanto Naruto ami la propria famiglia nonostante tutti i sacrifici che l'essere Hokage comporta. Ma Boruto è pur sempre un bambino; ha bisogno di tempo, di esperienze, di prove tangibili che suo padre tenga davvero a lui. E qui entra in gioco Hinata, decisamente più matura e preparata del marito ad affrontare questo tipo di problemi. Mi è piaciuta tanto in questa fic, in cui traspare chiaramente l'istinto materno e la volontà ferrea di far capire a Boruto l'entità del sentimento che entrambi i genitori provano per i loro figli. Naruto alla fine fa la sua comparsa, proprio al momento giusto, ed è stato molto bello!
Personalmente mi hai trasmesso molto, anche attraverso il dialogo "segreto" sono riuscita a percepire una valanga di emozioni nascoste tra le righe.
Una piacevolissima lettura, nonchè ricca di significato. Davvero brava! :)

Alla prossima,

Vavi

21/04/15, ore 20:21

Davvero, davvero complimenti <3
Questa One-shot è bellissima, e tu sei davvero grandiosa, e Naruto e Hinata sono speciali: come i loro figli!
Mi è piaciuta tantissimo, l'idea è strepitosa e Boruto è un bambino straordinario.
Non ho parole, davvero.
Complimenti per questa meravigliosa perla.
Un saluto,

Nede
(Recensione modificata il 21/04/2015 - 08:49 pm)