Still Life
di _sonder

10/02/16, ore 01:08

Mi sto seriamente chiedendo come io abbia fatto a non notare questa raccolta. Devo essere davvero troppo distratta... mi piace tantissimo come idea, ho sempre avuto una grande passione per i momenti non raccontati, e inoltre Subaru è un personaggio che cambia in continuazione, all'interno di Tokyo Babylon, tra Tokyo Babylon e X, e all'interno di X: per farla breve, penso ci sia un gran bisogno di un po' di introspezione su questo personaggio così sfaccettato, e questa storia capita a fagiolo.
Mi piace il rimando alla questione dello specchio, solo accennata alla fine di Tokyo Babylon ma qui ancora non affrontata: quel Subaru lo guarda fisso e saluta l'Hokuto che vede al di là del vetro, questo Subaru... non può. Ancora no. Può solo indugiare sull'ingiustizia della primavera che è arrivata lo stesso, anche se lei non c'è più. L'immagine che dipingi di Hokuto è molto concreta, impregnata di affetto, si sente tutta la gamma del rimpianto e della gioia perduta, e la delicatezza di particolari che solo una persona che ha vissuto la quotidianità assieme a lei può sapere -il dito puntato per scherzo, le minigonne contese al rigore della nonna, le parole 'che traboccano' e che cancellano anche solo per poco il peso della morte che Subaru porta con sé ovunque vada. Tutte immagini che rendono più straziante il suo sacrificio da 'guerriero'. E più sacrileghe le dita del predatore che macchiano il candore delle sue vesti e del suo animo, e il suo sorriso 'amichevole ed estraneo all'accaduto' - quello che noi conosciamo troppo bene, e che si può riconoscere all'istante solo tramite questa breve descrizione.
Mi concentro sull'ambivalenza dei pensieri verso Seishiro perché sono quelli che più mi hanno colpito, quelli che più mi incuriosiscono ogni volta che penso a Subaru in questi momenti di cambiamento e di rivalutazione di tutta la sua vita: Subaru ancora non ha strutturato un pensiero coerente e ancora non sa cosa vuole, per questo oscilla tra odio per il Seishiro predatore e il rimpianto per le sue parole d'amore, tra la voglia di trovarlo per ucciderlo e la voglia di trovarlo per... essere guardato e considerato, semplicemente. Infine, ed è l'ambivalenza più curiosa e vera, tra il rimpianto per la sorella e l'invidia per la sorella. E' irrazionale e ingiusto, ma Subaru desidera Seishiro e desidera essere qualcosa per lui, e Hokuto gli ha 'rubato il posto'. Io credo che quest'invidia sia la cosa peggiore da sopportare, per Subaru, visto quanto amasse sua sorella. E visto anche che questo suo desiderio di essere 'visto' dal Sakurazukamori è sentito da lui come un tradimento verso sua sorella, verso sua nonna... verso se stesso.
Mi piacciono i termini evocativi che hai usato per descrivere questi pensieri strazianti, mi piace l'immobilità della figura di Subaru che mostra bene il momento della perdita di sua sorella, e di se stesso. Immancabile la cornice dei petali di ciliegio, che fanno da spettatori silenti di una tragedia senza vincitori e vinti.
Tornerai presto per il prossimo capitolo? Sono molto curiosa di leggere il seguito di questa crescita psicologica. Per ora complimenti, continua così!
Padme Undomiel

16/05/15, ore 21:10

Prima mi fai ricordare il Subaru che fu, e adesso la morte di Hokuto-chan... Ma hai qualcosa contro di me o sei sadica proprio? XD Per questa prima recensione è bene o male lo lo stesso discorso di quella che ho postato nell'altra fic, quindi non c'è bisogno che io aggiunga altro. Attendo con piacere il seguito. ^^