The monster in chains
di Oktavia

26/11/16, ore 11:58

Fossi in te non mi preoccuperei troppo per le critiche. Certo l'azione piace a tutti, ed è normale che dopo molta introspezione ci si aspetti qualche accadimento. Ma capisco la tua scelta di arrivarci piano piano e di costruire un po' per volta i presupposti che porteranno alla tragedia. Di questo capitolo ho apprezzato in particolare la tua decisione di aprire e chiudere con Kanon, mostrando plasticamente la differenza enorme che intercorre fra il carattere e le intenzioni dei due gemelli. Kanon è accecato dal livore, un odio feroce che nasce dalla frustrazione più profonda. Io non lo biasimo. Semmai biasimo chi non ha capito che Kanon il reietto è una bomba a orologeria pronta a esplodere e a fare danni. Ma al Santuario, si sa, non ci sono gli psicologi, e quindi possiamo solo aspettarci il peggio. Saga, al contrario, mostra la sua magnanimità e la sua delicatezza in maniera abbagliante. Chiunque andrebbe al tappeto con uno così. Il quadro del mercato di Rodorio è caratterizzato da molta tenerezza. Ciò che unisce i due protagonisti è un sentimento pulito e candido come la neve che imbianca il villaggio. Il contrasto con l'oscurità interiore di Kanon è evidente e tu lo hai costruito in maniera molto efficace. Brava!

20/11/16, ore 08:38

Ciao Oktavia, rieccomi dalle tue parti dopo un'assenza obbligata da EFP e dall'Italia.
Questo capitolo, di natura introspettiva, ci porta nella mente e nel cuore dei due protagonisti della storia, mostrando dal rispettivo punto di vista il sentimento che sta nascendo fra loro. Se sul piano narrativo la trama sta evolvendo poco, il vero intreccio per adesso si sta sviluppando sul piano interiore. Il tuo capitolo è un esempio di questo percorso.
Nonostante la giovane età, Saga appare molto più maturo di Anthia nell'approcciarsi alla sua infatuazione. Ripercorre la sua vita e le varie cotte (apperò, ne ha avute di storielle il ragazzo! Si vede che l'addestramento gli ha lasciato tempo a sufficienza!) con la consapevolezza di un giovane uomo che sa ciò che vuole. Mi è piaciuta la tua idea di inserire inclinazioni ambigue in quella che deve essere stata la pubertà del ragazzo. Oltre a essere culturalmente in linea con la mentalità della Grecia Antica al quale il Santuario si rifà, si tratta di un processo psicologico molto veritiero legato alla sperimentazione della prima età adulta. Al Santuario, questo aspetto è esacerbato dalla sostanziale assenza di individui femminili con i quali rapportarsi in maniera normale. Come ogni ambiente marziale che si rispetti, il Santuario è un luogo prettamente maschile (e maschilista). Le uniche donne presenti - lo dici anche tu - cercano di fare gli uomini a loro volta. La sola e unica presenza femminile alla quale votarsi è Atena, ma il rapporto con lei è di natura spirituale, simile a quello dell'amor cortese medievale, con il cavaliere che rende omaggio alla Domina. Restano solo le ancelle (e le prostitute di Rodorio!), che però sono irraggiungibili durante il periodo di addestramento. Insomma, hai reso perfettamente la situazione.
Anthia è più "teen" nel suo atteggiamento, ma ha comunque le idee chiare. E' ovvio che l'attrazione reciproca porterà presto questi due a incrociare le loro strade. Con la spada di Damocle di Kanon, che pare pronto a metter loro i bastoni fra le ruote. Ah, se lo farà! Le sue frasi piene di livore sono una dichiarazione di guerra. E' solo questione di tempo!
Complimenti e a presto!

06/11/16, ore 17:57

Un altro bel capitolo che mette altra carne al fuoco. Mi è piaciuta l'idea del ribaltamento di punto di vista all'inizio, quando hai raccontato la stessa scena dal PdV di Anthia prima e di Saga poi. Il dialogo fra i due, con l'alternanza di momenti angst e altri quasi comici, mi sembra molto calzante. In fondo, saint o no, questi due sono adolescenti alle prese con una bella cotta. Sono impacciati e allo stesso tempo attratti l'uno dall'altra. Per quanto io non approvi affatto la linea temporale proposta da Kurumada (per me le età dei personaggi sono troppo basse per risultare credibili), tu hai saputo trasformarla in un elemento di forza della tua narrazione, costruendo una situazione teen molto veritiera. Ben fatto!

02/11/16, ore 16:41

E brava la nostra Anthia! Ha elaborato il lutto e ha deciso di voltare pagina. Ovviamente è molto chiaro quale sarà il titolo del suo prossimo capitolo amoroso: Saga continua a fare capolino nei suoi pensieri. Mi verrebbe da dire che la nostra eroina punta parecchio in alto, ma fa bene. Del resto, come rimanere indifferenti al fascino di Saga?
Complimenti, hai gestito molto bene questo lungo capitolo di introspezione. Hai dosato bene ricordi ed emozioni per far percorrere ad Anthia il suo cammino di rinascita interiore. Ben fatto. Attenta solo al refuso nella settima riga. Immagino che volessi dire "fili" e non "figli".

01/11/16, ore 11:40

Ta-daaa! Oggi doppietta. Sì, perché i tuoi capitoli non sono né lunghi né corti. L'ideale per invogliare il lettore a proseguire all'insegna del "ma sì, dai, ancora uno!". Così, piano piano, posso riguadagnare la vetta e rimettermi in pari.
Lo avevi annunciato e sei stata di parola. In questo capitolo cominciano a muoversi i sentimenti di invidia e astio che porteranno Kanon a combinare un pasticcio colossale e a risvegliare l'Evil Side di Saga. Sto leggendo con attenzione il tuo percorso, perché casualmente anche io mi sto cimentando con lo stesso tema e sono sempre alla ricerca di spunti di riflessione per indirizzare il mio personale percorso. Tu hai optato per una versione della storia simile a quella del Lost Canvas, con Kanon relegato alla nullità fin dalla nascita per il solo fatto di essere venuto al mondo qualche minuto dopo rispetto al fratello gemello, cui sono tributate tutte le glorie. E' ovvio che una situazione di questo genere diventi esplosiva. Il tuo Kanon è così pieno di rancore da non voler nemmeno sfruttare la possibilità di diventare Gold Saint. Ci sta, è coerente con il grande sentimento di odio che descrivi nelle prime righe del capitolo. L'invidia ha raggiunto il suo stadio più aberrante: la voglia incontrollabile di eliminare l'altro. Il dramma è alle porte. Ora mi domando quale sarà il compito di Anthia, ma sto cominciando a farmi un'idea perversa....

01/11/16, ore 11:21

Rieccomi! Per quanto anche questo sia un capitolo di transizione, l'ho trovato molto piacevole. E' come se tu stessi preparando lentamente il lettore all'azione che presto animerà il seguito della storia. In particolare ho apprezzato molto la maniera in cui hai reso l'apparizione del Sacerdote e del suo codazzo di Saint al mercato di Rodorio. Descriverla dal punto di vista dei "civili", come li hai chiamati tu, è stata una scelta narrativa molto efficace. In fondo, agli occhi dei comuni mortali questi ragazzi dalla bellezza ultraterrena devono apparire un po' come delle rockstar, misteriose e inarrivabili. La reazione di Anthia è proprio quella che ci si aspetterebbe da un'adolescente groupie che incontra il suo cantante preferito: imbarazzo, attrazione e ormone in subbuglio!
Un abbraccio,

13/09/16, ore 13:26

Ciao Oktavia, rieccomi. Questa storia mi piace sempre di più. Si vede che la stai ragionando bene, a partire dalla struttura. Stai dosando con perizia le anticipazioni e stai costruendo l'intreccio attentamente. Si capisce che nel pentolone bolle una bella pietanza, che sono certa ci servirai al momento giusto. Io non ho mai letto l'Omega e nell'originale non ricordo di aver trovato granché sui fatti antecedenti la notte degli inganni. Gli unici ingredienti che conosco sono il rapporto di stima che lega Saga a Aiolos, e poco altro. Tu stai costruendo un quadro coerente che colma le lacune dei tanti non detti di Kuru (fossero gli unici!!) e nel contempo ti fornisce il contesto per far evolvere il tuo intreccio. Sono curiosa di vedere quale ruolo giocherà Anthia nella trama. Sospetto che avrà un compito importante nell'evoluzione di Saga in Evil Saga. Se come catalizzatore o angelo salvatore, questo lo scoprirò.
Brava!

30/08/16, ore 19:21

Rieccomi! Finalmente ce l'ho fatta a ripassare. Nelle tue note dichiari con ironia di non essere un fulmine a postare. Beh, io non lo sarò a leggere, purtroppo, quindi siamo pari ;)
Ma torniamo al capitolo. Bene, mi ero sbagliata di grosso. Nel precedente commento avevo avanzato l'ipotesi che il "salvatore" fosse Kanon, oppure Nettuno, invece no. Saga. Ah Saga! No, non hai sbagliato a caratterizzarlo. Prima che l'evil side saltasse fuori a scompigliare le carte, Saga era esattamente come lo hai descritto tu: l'eroe senza macchia, il buon samaritano. Quello che, per intenderci, aiuta le anziane ad attraversare la strada. Anche Kanon è molto IC a mio avviso. La tua OC mi sta già simpatica. Si coglie, nel suo comportamento, la reazione che ci si aspetterebbe da un'adolescente che perde in modo tragico l'amore della sua vita. A quell'età i sentimenti sono così totalizzanti che davanti a una tragedia simile si pensa di non avere più un futuro, da cui il tentato suicidio.
Ora sono curiosa, e tanto. Spero che il mio ritmo di lettura mi consenta di ripassare con maggiore frequenza. Intanto ti faccio i miei complimenti perché mi hai già catturata. Brava!

23/08/16, ore 14:22

Ho visto che hai messo in evidenza questa tua long nel programma delle recensioni e mi hai incuriosita. Un ottimo prologo. Breve e incisivo. E' chiaro che il misterioso personaggio che tenta il suicidio vuole raggiungere Kanon. Ma tutto il resto solleva solo un mucchio di ipotesi che, giustamente, terranno il lettore incollato. Brava, mi hai invogliato a leggere il seguito. Sappi che ti seguirò con particolare interesse, sia perché prediligo le storie del genere che stai trattando, sia perché anche io sto scrivendo una long in cui compaiono Saga e Kanon. Per me sono materia di difficile gestione. Spero che mi sarai di ispirazione!!
Congratulazioni, un ottimo inizio. Ci sentiamo lungo il percorso!!

31/05/16, ore 22:46

FIATO ALLE TROMBE!!
Allora, dopo questa presentazione demenziale, che sembra una caricatura di Nicolas Boileau (abbi pazienza, gli esami si fanno sentire), passiamo alla recensione.
Ora, si evidenzia molto bene l'ipotetico motivo della deriva malvagia di Kanon: la sofferenza di una condizione dovuta ad una ridicola superstizione (i gemelli portatori di sventura!) e la sua voglia di essere qualcuno, indipendentemente dal fratello.
E lui vuole in maniera forte emanciparsi da quella superstizione, a cui è stato condannato anche da una madre stupida, della quale ha rimosso i lineamenti per ragioni facilmente intuibili.
Dall'altro abbiamo Saga, che vorrebbe essere felice, ma non ci riesce del tutto, dal momento che ha perduto una persona a lui cara, ossia il saint dell'Orione, passato oggetto dei suoi desideri.
Ed è stato anche bello vedere che un leggero conforto è stato da lui trovato nel garbo di Anthia, che mostra una intelligenza notevole nel capire che, in una relazione, quel che conta è la fedeltà (insomma, che importa se il tuo amante è bisex se è fedele a te?)
Ma comunque aleggia sul suo futuro l'ombra delle tensioni che riconosciamo e la presenza di Kanon, sempre più consumato dall'odio e dal risentimento.
See you later.

25/04/16, ore 20:10

Io, tutta serena, girovago per la tua pagina per recensire le Saori/Shaina che ho lasciato sospese e poi ho adocchiato questa tua long e l'improvvisa consapevolezza di non aver recensito il tuo ultimo capitolo mi ha preso. Buon Dio!, non so davvero come sia capitato; ma, davvero!, io ero convinta di aver recensito questo capitolo ed invece così non era. Che imbarazzo. *si nasconde*
Perciò, dopo due mesi (quasi tre, ormai) passati, eccomi qui a commentare! Non so quanto spazio prenderà questa delirantissima recensione: purtroppo il livello di follia è alto questa sera e l'idea di non aver più altro tempo libero per commentare mi spinge ora a lasciare una recensione - corta o lunga che sia. Posso, quindi, dire che il mio giudizio su questo capitolo è del tutto positivo. Ti faccio i miei più sinceri complimenti per lo stile che va sempre di più a raffinarsi e per questa più che ottima caratterizzazione di questo tuo OC che mi piace davvero tantissimo. Il che è, lo ripeto, molto strano: solitamente ho sempre molta difficoltà ad accettare /agenti esterni/ in una trama già conosciuta, invece, Anthia mi piace moltissimo. In fondo, hai compiuto un ottimo lavoro di introspezione e anche la sua relazione con Saga risulta credibile ed interessante da leggere e seguire.
Mi è piaciuto come hai sviluppato questa loro relazione in questo capitolo, che si tratti di avere o meno un rapporto sessuale è indifferente: hanno una buona chimica assieme quindi è un piacere seguire le loro azioni ed i loro pensieri riferiti all'altro o altra. Saga è IC e te ne faccio i complimenti perché essendo un personaggio molto complesso (aggettivo da prendere con le pinze quando si parla della caratterizzazione di Kurumada) è sempre difficile da rendere su carta o con altri personaggi.
Comunque sia, sono felice che Kanon sia apparso di nuovo. Mi mancava questo povero ragazzo; sempre così sfortunato e vittima degli eventi! *si, lo sta scusando nonostante l'omicidio* Lui non merita di essere malgiudicato, ha tutte le ragioni di questo mondo per compiere simili azioni! Bisogna volergli bene! Merita la felicità e nessuno pare mai capire le sue vere necessità. Inoltre, se Erastos avesse raccontato in giro quello che ha visto sarebbero stati guai anche per Saga quindi motivo in più per insabbiarlo (letteralmente).
Conclundendo, Aiolos va via! un bel capitolo che io finalmente riesco a commentare. Spero presto in un aggiornamento, io attenderò con i pon pon pronti da sventolare!
mughetto

15/02/16, ore 15:12

Ora, a parte questa sublime (?) affermazione da fangirl, comincio col commento: mi piace molto l'analisi di Kanon e delle sue emozioni dopo avere ucciso sia la guardia che il saint dell'Orione.
Mi fa anche piacere anche vedere che Kanon, pur ponderando tutto, incorre anche nell'errore di molti che hanno la potenza di cavalieri d'oro: ossia ritenere un cavaliere d'argento un avversario.
E mi fa piacere vedere che questo errore Kanon lo ha pagato rischiando (troppo spesso i cavalieri d'oro sono protetti perché hanno la "benedizione fandomica")
Mi è piaciuta anche molto la descrizione del sogno di Saga, pervaso da atmosfere horror (e, probabilmente, è un segnale che vuole fare capire qualcosa al cavaliere dei Gemelli) e poi la passionale dolcezza che riserva ad Anthia. (anche se "il membro che si tende" mi ha fatto pensare ad una freccia e mi sono immafinata Saga con l'abbigliamento alla Robin Hood)
Sei anche riuscita a fare un cliffhanger con la sorte del cavaliere di Orione e vediamo che Saga è preoccupato e angosciato. Perché? Chi è?

29/01/16, ore 23:41

Ebbene, eccomi qui!
Spero vivamente che questo tentativo di scrivere questa recensione vada a buon fine perché, davvero, ho aspettato anche troppo per lasciare questo commento!
È assai probabile che questo commento sia più breve del solito; purtroppo sono assai provata dallo studio universitario ed i miei pensieri sono assai lineali - tanto da sembrare un telegramma. Comunque sia, non ci sono scuse a questo mio ritardo; insomma, io aspettavo con ansia questo capitolo e sono stata davvero felice di leggerlo la prima volta. Finalmente Saga riesce a pucciare il biscotto! Si tratta di un evento storico che, lo ammetto, mi ha reso davvero molto contenta per questo piccolo bimbo che - in questa tua storia - mi sta davvero piacendo moltissimo.
Io lo ammetto, generalmente, gli amplessi sessuali non mi piacciono molto. Sfortunatamente la gente tende ad essere imprecisa o romantizzare il tutto rendendo la cosa una pappa melensa che annoia e che viene spesso saltata - almeno da me. Non a caso, quando trovo un autore che si destreggia egreggiamente nell'ambiente sessuale, mi ci appolipo felice e cerco di leggere quanto posso di lui ( e divento sua stalker, ma questi sono dettagli ). Se devo essere sincera, sono rimasta molto sorpresa dalla tua rappresentazione dell'amplesso fra i due; poteva essere un disastro e la storia poteva crollare di qualità immediatamente ed, invece, tu hai dato prova di incredibile talento che mi ha lasciato senza parole. Ho davvero apprezzato il tuo modus operandi: non sei stata affrettata o esagerata, ti sei presa i tuoi tempi, hai valutato le tue azioni e l'ottimo uso delle parole e l'accuratezza delle scene è strabiliante. Te ne faccio i miei più sinceri complimenti. Si vede che quello che hai messo in scena è la prima scena d'amore fra due ragazzi; c'è molto imbarazzo e paura nel loro muoversi e tuttavia tutto è dipinto con cura da sembrare incredibilmente verosimile senza cadere nel volgare.
Per questo motivo, rinnovo i miei complimenti e attendo trepidante il prossimo capitolo!
mughetto

30/12/15, ore 15:53

Allora salve ed... ta-dah, eccomi qua!
Me la son presa con calma questa recensione, un po' come il capitolo in sé che mi son riletta un paio di volte giusto per fangirlare un poco /capiscimi, adoro Anthia e Saga e... ta-dah, questa è la loro prima volta insieme... son piccini e bellissimi, ngh/.
Partiamo dal presupposto che sai davvero descrivere queste scene e mettiamoci un bell'alleluia, che ne avevo abbastanza di veder maltrattati i nomi di parti intime e descrizioni randomiche... comiche. Oltre ciò il solito e stra-abusato pensiero 'donna- non deve mai aver fatto sesso/uomo- assolutamente sì' qua non vi è, anzi abbiamo alla prima volta Saga /piccino/ e una Anthia che non è alla sua prima esperienza, ma che comunque mantiene il suo carattere pudico e riservato. Ho adorato questa volontà di rispettare i caratteri. Cioè... non è che se Anthia, che è una ragazza semplice e dolce, ha già fatto l'amore... allora automaticamente a letto diviene un trattore, eh. /E in certe storie, troppe, accade così./
Comunque, Saga... Saga l'hai trattato veramente bene anche in questa parte che dev'esser stata un attimo complessa. Adoro sempre e comunque gli attimi di introspezione e il modo in cui fa abbandonare Anthia a sé. ♥ Si completano e sono splendidi insieme -già detto? Okay, ripeto.-

È bello anche il modo in cui, ad amplesso avvenuto, lui sia pensieroso... a qualsiasi cosa stia pensando per un attimo è fuori da quelle mura. Ma l'attimo dopo si ritrova a pensare ad Anthia e al suo ritorno a casa /perché, al contrario suo... lei ha qualcuno che la aspetta... sua nonna./

Insomma sono davver contenta di aver potuto leggere anche questo capitolo e di aver beccato una storia che con le tematiche sessuali non va a calare, ma anzi. Quindi ti rinnovo i miei complimenti e... vado a fangirlare un altro po'.

Enjoy,
Giò.

PS: Saga ora potrai smettere di segarti, che Kanon secondo me ti sente anche se i tuoi sospiri li soffochi sul cuscino.

28/12/15, ore 22:59

Eccomi qui.
Assistiamo ad una lemon colma di erotismo che però non perde quasi mai la sua dolcezza (a parte per alcune immagini come le lingue che si intrecciano che saranno usate di frequente, ma a me suscitano una orribile ilarità. Ma questo è il mio senso dell'umorismo alquanto idiota).
Molto inconsueto che il maschio sia il vergine (solitamente è lei), però trovo abbastanza plausibile che lei, pur avendo avuto esperienze, comunque conservi un carattere riservato (una pudica resta tale anche se ha avuto 10 o 20 ragazzi. Detto così sembra un po' Sara nella Bibbia, che uccideva i mariti per via di un demone!)
Mi ha fatto sorridere immaginare Saga che deve fare attenzione a non urlare, altrimenti lo sente il fratello, e poi...
E' tornata la NONNA!! E' tornato il maresciallo!!
Mi ha fattor idere la scenetta con entrambi, molto realistica... E Anthia che, nonostante tutto, è abbastanza sulle nuvole.
See you later.