Crisalide
di Persej Combe

29/03/16, ore 20:49

Ciao! Sicuramente non mi conosci , ma io conosco te (?) perché ho già visto il tuo nick nel fandom, ma tralasciamo sennò sembro una stalker. Piacere di conoscerti, io sono Chiara! ^^
Ho aperto questa storia perché il titolo mi ispirava molto, e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Inoltre ho iniziato a giocare a Pokémon X da qualche giorno, volevo proprio cercare qualcosa sulla Serena del game (non quella dell'anime, che odio con tutta me stessa, arrrgh (?)).
Sono rimasta davvero colpita dalla tua storia: in fatto di grammatica e lessico non ho trovato neanche un piccolo errore o un'imperfezione, bravissima! Dal punto di vista della trama, l'ho adorata. Anche se breve, è semplice, scritta davvero bene: mi piace il tuo stile di scrittura, inoltre mi piace molto come hai descritto il tutto, ovvero la nascita di Serena, tutto ciò che è accaduto prima delle sue avventure nella regione di Kalos. La frase che ho amato di più è stata questa: Come una farfalla che si libra nel cielo, sbatti le tue belle ali e voli. Davvero una bella similitudine, ancora i miei complimenti! ^.^
Ora scappo, alla prossima! :3
-Chià ^.^

25/04/15, ore 10:01

Ciao, cara!
Probabilmente è la prima volta che leggo qualcosa di tuo, e dunque è la prima volta che ci parliamo. Il fatto è che, senza neanche avere l'intenzione di cercare qualcosa da leggere - perché mi ero presa una piccola pausa dal libro che attualmente mi tiene impegnata -, la tua storia mi ha incuriosita a tal punto che non ho potuto evitare di aprirla. Adoro Serena (la controparte del videogioco, ovviamente; la Serena dell'anime la conosco appena e, dal poco che so, non è del genere di personaggi che preferisco, e poi interferisce con la mia adorata Poké), il fatto di aver trovato qualcosa di così gradevole su di lei mi ha spinta a lasciarti una piccola recensione a questa FlashFic; d'altronde, come avrei potuto far finta di niente senza nemmeno farti sapere quanto la tua storia mi sia piaciuta? La trovo semplicemente stupenda: breve e concisa, meravigliosa, aggiungerei. Scritta in un italiano impeccabile, davvero non ho nulla da ridire, su quest'aspetto: hai utilizzato i vocaboli giusti, assieme a forme sintattiche scelte accuratamente: si vede lo sforzo che ci hai messo, nel curare il tutto nei minimi dettagli con attenzione. Immagino che anche a te la figura di Serena sia piaciuta molto; insomma, il brano parla della sua nascita e dell'inizio della sua esistenza, ed è come se tu facessi un'anticipazione sulle grandi avventure e imprese che avrebbe compiuto in futuro, combattendo contro quel che chiamerei pazzo psicopatico, nonostante abbia adorato la figura di Elisio. Serena, proprio come una farfalla, avrebbe sparso la sua speranza sulla disperazione con le sue magnifiche ali, e dopo, posandosi sul "fiore maledetto", l'avrebbe finalmente distrutto. E tutto questo, nessuno se l'aspettava! Il destino riserva per noi sempre delle sorprese, grandi o piccole che siano.
Insomma, una  FlashFic davvero molto carina, ti faccio i miei complimenti. :)
Euphemia >.^

25/04/15, ore 00:11

Però, il personaggio di Serena ti dev'essere piaciuto non poco, non è vero?
Buonasera, mia cara: ho visto il tuo aggiornamento proprio poco prima di dormire, ma vedendo che era una flashfic non ho potuto trattenermi dall'aprirla, e che dire? Questa volta non posso davvero dire che tu abbia mantenuto le mie aspettative, ma decisamente le hai superate, e non di poco. È un testo davvero poetico, piacevole e persino più pulito rispetto al tuo solito, che sa evocare gradevolmente nel lettore gli echi del gioco: bellissima, deliziosa la citazione del fiore maledetto, forte e coloristica, intensa e caratterizzante. L'inizio, invece, e non so se sia voluto, rimanda molto alla "teogonia" Pokémon, all'uovo primordiale della nascita di Arceus (come ho detto non so se sia voluto, ma sto studiando la Teogonia e non ho potuto evitare di cogliere quest'analogia).
Insomma, davvero un ottimo lavoro, degnissimo complemento della tua serie; spero che mi scuserai se non mi dilungo troppo, ma questo raffreddore mi sta uccidendo e temo, se continuassi ancora la mia recensione, di commettere qualche imperdonabile goffaggine: meglio che concluda subito, limitandomi a farti ancora i miei complimenti!
Alla prossima
Afaneia