Immerso nei propri pensieri
di Bab1974

13/06/15, ore 14:36

Recensione premio

Dal momento che mi sono offerta di occuparmi del banner per questa storia, e dal momento che ti dovevo una recensione premio, ho aperto il link del tuo racconto, incuriosita dalla trama che mi aveva inviato la giudice.
Ho fatto bene, perché mi è piaciuta.
Amo le storie slash, e devo dire che tu, sebbene in un numero molto ridotto di battute, sei riuscita a creare una storia d'amore che mi ha coinvolto ed emozionato. Rispetto ai miei "standard", l'incontro di Mario e Luigi in un bar, con tutto quello che ne consegue, è molto rapido e diretto (sono abituata a leggere di lunghi e timidi corteggiamenti, costellati di "ommioddio sono gay e forse lui no", qui non c'è certo questo dubbio XD) ma mi ha colpito l'intesa che si è venuta a creare tra i due dopo essere stati assieme. Sono due personaggi a mio parere molto ben costruiti, si sente che c'è di più, nelle loro storie, rispetto a quello che hai deciso di scrivere, hanno qualcosa di misterioso. Anche il personaggio di Attilio, con la sua ossessione, è molto ben costruito. L'unica "critica" che posso farti è che forse la conclusione della storia, con la sua morte, è un po' frettolosa: mi sarebbe piaciuto che fosse più drammatica, così come mi sarbbe piaciuto vedere più scene con Mario e Luigi insieme, mi sono subito affezionata a loro! Può essere che avessi un numero di battute da rispettare, e perciò la storia "corre" un pochino (è un difetto che molto spesso anche le mie hanno), comunque ripeto che mi è piaciuta molto!
Anche dal punto di vista grammaticale l'ho trovata perfetta, non mi sembra di aver notato errori :)
Concludo così, facendoti i complimenti per questa bella storia slash ^^

Amahy

10/06/15, ore 19:31

Contest - Storie nei dipinti

Ottava Classificata ~ Bab1974 con Immerso nei propri pensieri

Valutazione:

Partiamo dal presupposto che tu sia una donna adulta e che tu sappia scrivere in italiano. Personalmente non ho trovato errori gravi, la punteggiatura mi pare corretta e la lettura procede scorrevole. Mi pare una narrazione decisa, non troppo elaborata, dove il dialogo è predominante. Ho trovato solo qualche errore di battitura (tipo un “affrirtelo” al posto di “offrirtelo”) e spesso usi parole improprie, come per esempio “stalkerizzarlo”. Anche se le usi nei dialoghi, credo siano fuori luogo... ma questi sono punti di vista; il testo rimane abbastanza ben scritto e c'è poco da correggere. Ti faccio presente solo questa frase: “Luigi era abituato a quel genere di sesso, ma aveva avuto la sensazione che lo stesso non fosse  per Mario.” - ma aveva avuto la sensazione che non fosse lo stesso per Mario – mi pare più corretto. Che dici? Poi basta, davvero.
Sull'originalità devo dire che ti sei mossa bene. So che tu ami scrivere racconti prevalentemente Slash e vederti in azione è stata un'esperienza. Si vede come ci sguazzi dentro e ti senti a tuo agio. Riesci a rappresentare i rapporti in modo realistico e verosimile e ammetto che la storia di Luigi e Mario mi ha colpito. Trovo l'idea classica, ma dal punto di vista Slash assume tutt'altro senso. Ad ogni modo, penso che sia ben sviluppata, risolvi tutti i quesiti che il lettore si pone, ed è un bene. Riguardo all'uso del dipinto, direi che l'hai sfruttato al massimo, inserendolo addirittura come oggetto fondamentale nella storia. Guardando il dipinto traspare subito la malinconia che emana Mario e sei riuscita a ricamarci su un gran flashback. L'hai proprio spiegato: il motivo per cui il soggetto ha quell'espressione, il motivo per cui si trova lì, dovuto al lavoro di Luigi (un disegnatore) che vuole ritrarlo; c'è l'ambiente dove vivono e c'è lo sguardo osservatore di chi lo ritrae. Davvero un ottimo lavoro. Direi che su questo parametro vai alla grande! - Parlando della caratterizzazione dei personaggi, secondo me hanno vita propria. Racconti chi sono, il loro passato, cosa fanno nella vita, i sentimenti che provano, al lettore non resta che mettersi lì e cibarsi di loro. Mi è piaciuto il momento intimo a letto, quando si mettono a parlare l'uno dell'altro e dell'interesse che provano. La parte tragica è forse il momento più importante di tutto il racconto. Si scopre il punto debole di Mario e l'origine della sua malinconia. Insomma, per me è ottimo. Non mi hai lasciato a bocca asciutta. Apprezzo questa storia d'amore leggermente travagliata che abbia comunque trovato la pace. Detto ciò, il gradimento personale è nella media. Mi è piaciuta, anche se forse avrei voluto leggere meno dialoghi e più descrizioni, però alla fine, senza dialoghi non si scopriva nulla riguardo ai personaggi. Ecco, l'unica cosa che mi fa storcere il naso sono quelle parole improprie che imbruttiscono il tutto, però, forse fa parte del tuo modo di scrivere, e io non sono nessuno per criticarti. Grazie a te per aver scritto questa storia d'amore.

10/06/15, ore 00:32

Risultato contest indetto su EFP da Red_Angel :3 "Shonen-ai contest".
Sono costretta a lasciarti qui il risultato, come farò per gli altri concorrenti perché non riesco ad entrare sul sito, causa internet lento, che è anche stato il motivo per cui non sono riuscita a consegnarvi i risultati in tempo, purtroppo vivo in un paese sperduto e questo è un lato negativo della cosa.
Ma quindi, senza indugio ti lascio il tuo risultato:

(Ho messo 10 solo in quei casi dove c'è stata veramente un qualcosa in più)

3° CLASSIFICATA!

IMMERSO NEI PROPRI PENSIERI

Sentimento: 4,5
Originalità: 9,5
Fantasia: 9,75
Totale: 23,75

Sentimento: 4,5
Purtroppo non posso darti un voto molto alto, infatti nonostante tu in qualche punto mi abbia fatto sorridere intenerita, non sei riuscita a trasmettermi le loro emozioni, i loro sentimenti.
Differenza con “Bacio tanto atteso”: Lì i sentimenti erano ben presenti anche se lievi, qui i sentimenti non erano sempre presenti ma solo talvolta.

Originalità: 9,5
I personaggi che hai creato sono molto interessanti, in primo luogo abbiamo un umo che non si può dire che sia esattamente il genere di protagonista che molti userebbero, la qual cosa ti alza il punteggio.
Mario è il classico buono e bravo ragazzo, lui però non si ferma ad essere solo questo, è molto di più, è una persona che ha lottato per amore, una persona vera che è stanca e, successivamente, divorata dai sensi di colpa, anche se pian piano essi si affievoliscono grazie al passare del tempo.
Attilo è anch’esso “reale” in quanto è una persona amata e che ama ma che non riesce ad abbandonare ciò che lo allontana da chi ama.

Fantasia: 9,75
Anche qui il punteggio è alto, infatti hai utilizzato numerosi salti nel tempo, sei partita che l’azione era già incominciata in parte e sei proseguita con un flashback ed altri piccoli salti nel tempo. Tutte queste cose assieme formano un ottimo punteggio.
(Recensione modificata il 10/06/2015 - 12:36 am)