Cercando di capire tra i banchi di scuola
di Mel_mel98

11/09/16, ore 16:37

Ciao Mel, ebbene... sono passata da te!
Ho fortunatamente trovato una storia originale nel tuo profilo e ti dico subito che, secondo me, dovresti scriverne delle altre! Sei molto brava, hai trattato bene questo argomento, la storia risulta molto originale nonostante tratti di un amore quasi idilliaco, che però si basa su un bacio mancato, un bacio che entrambi desideravano ma che non è stato consumato sul momento in cui lui ha pensato di agire.
L'originalità sta nel fatto che tu hai messo l'accento sul "non tutto subito": spesso su EFP le cose succedono troppo in fretta o l'unico motivo per cui qualcuno respinge qualcun altro in una romantica, è perché non ricambia i suoi sentimenti. Ma in questo caso non si tratta di ciò, ma di inesperienza, timidezza, insicurezza... tutte emozioni dannatamente umane, che tu qui hai fatto trasparire alla perfezione!
La storia, inoltre, mi è sembrata molto frizzante e carina, anche per la presenza di battute e dialoghi molto realistici che hanno messo in evidenza la confidenza tra i vari amici, facendo anche capire a noi lettori che, oltre all'amore, qui si parla anche di rapporti interpersonali che non prevedono quel tipo di bacio come dimostrazione d'affetto. Hai dato importanza e rilievo alle varie amicizie e questo è importante secondo me; ho trovato parecchie storie, qui su EFP, che si concentrano molto su una o più coppie e non fanno interagire più di tanto i personaggi in quanto amici.
Sei stata veramente brava :)
Vorrei farti notare una cosa a livello "grammaticale".
Qui: “E tu?”- fece paziente l'altra.
Ho preso a campione questa frase per farti notare la storia del trattino: ho notato che lo inserisci spesso quando fai cominciare un discorso a un tuo personaggio e poi dopo inserisci la narrazione in terza persona. Credo non sia necessario, ti basterebbe scrivere semplicemente così:
“E tu?” fece paziente l'altra
Spero questo consiglio possa esserti utile ^^
In ogni caso questo appunto non toglie nulla alla bellezza del tuo scritto, anzi, lo rende imperfetto e umano, come i tuoi personaggi :3
Spero di poter presto leggere qualcos'altro di tuo, e questo accadrà sicuramente se scriverai qualche altra originale oppure qualche storia su un fandom di mia conoscenza!
Alla prossima, tanti complimenti ancora ♥

20/04/16, ore 22:44

recensione uovosa per il contest uova-vs storie.
Bellissima storia,leggera ,frizzante e romantica.

Alcuni errorini di distrazione,che rallentano leggermente la lettura,ma la storia è scritta molto bene per il resto.
Sei riuscita a trasmettermi perfettamente pensieri ed emozioni dei due protagonisti!

19/04/16, ore 22:16

Ciao! Sono qui per il "contest" delle uova di Pasqua.
Questa OS mi è piaciuta tantissimo, primo perché è scritta bene, secondo perché il bacio è un tema che a me piace moltissimo. Io sono come Bea, sono una di quelle persone che considerano il bacio la base di una relazione e quindi lo reputa importantissimo, ma essere circondata da gente che non se ne importa minimamente non aiuta. Ho adorato il fatto che Alessandro si sia fatto tanti problemi per quel bacio, ha fatto capire di tenere davvero a Bea, iniziando a prendere i baci come una cosa seria. Poi che dire, quei due sono davvero adorabili, mi sono piaciuti davvero tanto. E, come ho già detto, ho adorato il messaggio che hai voluto trasmettere, ovvero di rivalutare i baci e la loro importanza.
Prima di diventare ancora più noiosa e ripetitiva è meglio che vada, ricorda solo che sei stata bravissima e che la storia è stupenda.
Miky.

14/04/16, ore 18:15

In genere le os originali le scrivo ma non le leggo e invece la tua l'ho letta (altrimenti non sarei qui xD) e mi è pure piaciuta tantissimo!
Hai caratterizzato perfettamente i personaggi nonostante di loro individualmente non hai detto tantissimo, hai comunque dato loro uno spessore. Il tema può sembrare banale ma l'hai reso originale grazie al modo in cui l'hai trattato. Chi non avrebbe risposto al bacio del ragazzo desiderato? Eppure Bea non lo fa, resta impassibile mentre lui va via. Nel confrontarsi con l'amica capisce che deve cogliere l'occasione (viva il carpe diem!) e buttarsi, e cosa fa? Sorprende tutti, chi si aspettava che una ragazza cos' timida baciasse dinanzi a tutta la scuola? Così come lui, Leo, che non dava importanza ai baci e il suo motto fosse “Fatti gli affari tuoi”, resta impalato dinanzi a tutti corrispondendo. Proprio questo rovesciamento di ruoli, se così vogliamo chiamarlo, e questo finale a sorpresa mi è piaciuto davvero tanto. Inutile dire che adoro le ragazze intraprendenti, e anche un po' maschiaccio per questo ho apprezzato il personaggio di Gemma (nella quale mi ci ritrovo un po' xD ).
Hai uno stile molto fluido e semplice, si arriva alla fine leggendo senza difficoltà, inoltre si vede che la storia è curata non solo grammaticalmente ma anche nell'impaginazione, dettaglio per me importantissimo!
Credo di aver detto tutto, hai fatto un ottimo lavoro :D
A presto,
tetjej

04/04/16, ore 14:34

E allora eccomi qua con un ritardo mostruoso e tante scuse, ma la natura quest'anno è contro di me perché mi sono ammalata tante di quelle volte che... okay lasciamo stare e parliamo della tua storia!
Ammetto che le storie "romantiche" e "sbaciucchiose" non sono mai state il mio genere, mi sento molto la tua Gemma in questo lo ammetto. 
Ma tralasciando queste stupidaggini, la tua storia mi è piaciuta.
Ho apprezzato come hai affrontato l’argomento ‘bacio’, quelle spiegazioni brevi che ne dai e cosa ne pensano realmente i protagonisti.
Prima di dire quanto mi sia piaciuta, però, voglio fare la guastafeste e dirti quello che, secondo me, può essere migliorato (altrimenti a che servono le recensioni?).
Parto con i dialoghi che, sebbene appaiono realistici per ogni personaggio, credo che siano un po’ troppo carichi di punteggiatura.
Mi spiego meglio.
Hai usato un po’ di volte ‘?!’ che, a lungo andare, trovo che mini la scorrevolezza delle frasi, avrei sostituito con dei semplici punti interrogativi, tranne magari una volta dove potevi utilizzare questa dicitura.
Anche i punti di sospensione li ho trovati un po’ troppe volte, ne avrei evitati alcuni per semplice facilità di lettura.
Mi è dispiaciuto non vedere una descrizione caratteriale dei personaggi, che si intuisce ma non è precisa, non dà l’idea di ‘persone reali’.
Molto probabilmente è stata una scelta stilistica per permettere di immedesimarsi meglio sia in Beatrice che in Leonardo, ma trovo che qualche descrizioni in più avrebbe aiutato la storia.
Ho apprezzato invece che il tema centrale fosse il bacio invece che i personaggi (avrei preferito comunque una sorta di compromesso, ma lo sai, sono pignola quando si tratta di caratterizzazione).
Mi è piaciuta anche la dinamica dei fatti, hai utilizzato il bacio ma non quello ‘idilliaco’ dei film, ne hai dato un aspetto più materiale, più reale.
Quel primo bacio un po’ disastroso e poi quel rovescio della medaglia alla fine, ottima idea.
Molto realistico anche che entrambi ne abbiano parlato con gli amici.
Quindi, alla fine, la storia mi è piaciuta, forse perché non è ‘mielosa’, forse perché comunque è scritta bene (quella per il mio contest era scritta meglio, ma non ho intenzione di essere polemica), in ogni caso hai fatto un buon lavoro, considerato anche che questa è la tua unica originale.
Se inizi con le fan fiction trovo che passare alle originali sia un bel salto (ci ho messo una vita a scrivere la mia prima originale) perciò tutti i piccoli ‘difetti’ che ho trovato sono largamente giustificabili.
La storia è bella, non è banale ed è scritta bene, perciò i miei complimenti!
(Per le prossime recensioni spero di fare in fretta a consegnartele)
-LeoValdez00
(Recensione modificata il 04/04/2016 - 02:39 pm)

27/02/16, ore 18:01

Recensione premio per il contest "Buon sangue non mente...?" indetto da Chloe R Pendragon e da aturiel.

Ciao Mel.
Dopo troppo tempo, finalmente sono qui per lasciarti la prima recensione premio.
Dunque, evitiamo chiacchiere inutili e passiamo direttamente alla storia: partiamo dalla parte "noiosa e senz'anima", cioè le segnalazioni di un paio di sviste trovate nel testo, quali:

1) "gli parlava Beatrice" = l'espressione corretta è "parlare di..." (parlava di Beatrice);
2) "si stupì tali parole" = la preposizione da utilizzare è "di", oppure avresti potuto usare la locuzione prepositiva "di fronte a" (si stupì di/di fronte a tali parole);
3) "Non ha niente a che rivedere" = l'espressione esatta è "non ha niente a che vedere".

A parte questi piccoli refusi, nulla da dichiarare: il testo è assolutamente corretto, segno di una padronanza grammaticale encomiabile, nonché di una grande attenzione nei confronti della forma. Anche lo stile rispecchia questa cura, come si evince dall'uso impeccabile della punteggiatura e dalla costruzione bilanciata di ogni periodo: la lettura risulta scorrevole e accattivante, accompagnata da un lessico ricco e vivace e da un registro linguistico appropriato al contesto.

Passando al contenuto, questa storia mi è parsa davvero particolare: apparentemente si direbbe un racconto semplice ed estremamente lineare, ma è proprio questo a dare prova di una straordinaria originalità. Puntando su un'ambientazione scolastica e relativamente comune, hai esaltato la caratterizzazione dei personaggi, rendendo le esitazioni di Leonardo e Beatrice le vere protagoniste della vicenda. Il loro è un sentimento relativamente acerbo, nato da tempo ma appena sbocciato, eppure questa freschezza lo rende ancor più tenero e interessante di quello di una soap opera (per citare il testo). Mi ha colpito questa scelta genuina e assolutamente azzeccata perché permette a chi legge di immedesimarsi con facilità nei personaggi e di carpirne ogni sfumatura caratteriale, così da accentuarne l'impatto emotivo.
Forse l'assenza di recensioni è dovuta all'impaginazione, in quanto inizialmente si resta spiazzati dal cambio di punto di vista, ma per il resto non trovo nulla che non vada in questa storia, anzi: ci sono talmente tanti pregi in questo racconto (correttezza formale, stile accattivante, caratterizzazione impeccabile, spiccata originalità...) da rendere questo testo uno dei miei preferiti, ragion per cui lo aggiungo subito alla lista! ;)
Ancora tantissimi complimenti, alla prossima!
Baci,

Chloe