La donna che parlava alle onde
di Romanova

22/05/15, ore 17:50

Ciao, vengo dal gioco dell'Oca di Efp.
Non sono esperta di questo fandom, ma ho visto la maggior parte dei film marvel e mi sono sempre piaciuto, compresi quelli sugli Avengers.
Mi piace la scelta di Natasha e Capitan America, li shippo abbastanza e quindi mi ha fatto piacere leggere di loro. Potrebbero essere una bella coppia, anche il fatto di "consolarsi" a vicenda è molto verosimile per loro due.
Poi io scrivo e leggo molto le storie introspettive, sono quelle che apprezzo di più e in cui meglio riesco a calarmi, qui poi hai scelto uno stile simile per mostrare un lato nascosto di eroi che normalmente non mostrano le loro debolezze. Bello vederne un lato diverso in questo modo.
Mi piace il tuo stile poi e il modo in cui tratti l'introspezione. Non ho riscontrato errori. Complimenti!
Alla prossima
(Recensione modificata il 22/05/2015 - 05:52 pm)

20/05/15, ore 20:11

Buonasera, sono qui per il Gioco dell'oca Efpiana!
Devo dire che la tua storia mi è piaciuta davvero molto, prevalentemente perchè presenta La Vedova Nera e Capitan America non come i cupereroi che siamo abituati a vedere ma come una uomo e una donna con un passato complesso alle spalle che si completano l'uno con l'altra...è davvero bella la tua visione della psicologia di questi due qua fuori dall'assemblamento Avengers, e una nuova coppia si è aggiunta alle mia ship infinite!
Ho AMATO come hai inserito questa frase, per far capire fino in fondo il rapporto che si è creato fra i due:
''Si fa allenare da Steve nel pugilato, le fa bene.
Steve, non il pugilato''
Ce la vedo a dire una cosa del genere, in modo diretto-ma-non-troppo-diretto!
Ho trovato all'inizio un verbo che mi ha fatto un po storcere il naso ed è ''mondino'', probabilmente, essendo la Vedova Nera la protagonista avrei utilizzato un verbo un po' meno aulico, più terra terra, ma questo è un irrilevante dettaglio!
Per il resto, sei state davvero capace di descrivere Natasha, ma quella Natasha che noi non conosciamo molto, quella piegata dal dolore che ha inflitto e che ha subito e incassato, nascondendolo dietro una machera di forza, una N. che ha bisogno di qualcuno che la aiuti a ricostruirsi ma senza invadere il suo spazio e il suo orgoglio. Anhce l'unltima scena, con la frase del ''verginello'', sei riuscita a non farla apparire troppo sdolcinata, che non sarebbe stata adatta ai protagonisti.
Detto questo, i miei complimenti, davvero!
A presto k_j

18/05/15, ore 20:38

Ciao, sono qui per il gioco dell'oca EFPiana.
Ti avverto: adoro il film ma non sono una fan vera e propria, il fandom mi è quasi del tutto estraneo XD.
Perché l'ho scelta? Beh, mi era capitata la "storia con protagonista donna" e...io AMO l'introspezione. Sono una sua grande fan.
Per quanto riguarda la grammatica, non mi risulta ci siano errori. Solo ti consiglio di non andare a capo così spesso, spezzi troppo le frasi dando loro tratti quasi "spigolosi". Anche se, devo dire, in questo caso l'insieme risulta anche affascinante: prepara lentamente il lettore.
Lo stile mi è sembrato davvero molto scorrevole, e descrivi bene le situazioni e i sentimenti proprio come esige il genere introspettivo. Good!
Ho apprezzato anche come hai interpretato il rapporto di Steve e Natasha.
Le mie frasi preferite?
"Ha cambiato ritmi, abitudini e anche interessi.
Si fa allenare da Steve nel pugilato, le fa bene.
Steve, non il pugilato"
Una leggera punta di ironia malinconica che non stona affatto, anzi! Rende l'introspezione quasi palpabile.
Insomma, davvero molto brava! Un bacione
(Recensione modificata il 19/05/2015 - 05:01 pm)

17/05/15, ore 17:01

Ciao, vengo dal Gioco dell'Oca su EFp

Non conosco benissimo il fandom degli Avengers (ho deciso di recensire la storia perché il personaggio di Natasha Romanov mi affascina), ma mi piace molto il modo in cui l'hai caratterizzata nella prima parte della storia. Soprattutto la frase "Che la mondino dallo sporco che sente addosso." mi ha ricordato quando nel film, parlando con Hawkeye, dice di voler cancellare la macchia sul suo curriculum.

"Sta rimettendo insieme i pezzi di una nuova Natasha.
Ancora."

Riesco a vedere una Natasha che, essendo molto più vecchia di quanto appaia, ha visto l'evoluzione del mondo dell'ultimo secolo e ad esso di è dovuta adattare. Perché è un'antieroina.
E il suo rapporto con Steve è quasi una questione di opposti (anche nazionalmente parlando). E, in fondo, insieme funzionano. Soprattutto se, come dici tu, lei riesce a smussare un po' i suoi gelidi angoli. Ho visto una Natasha più umana, più innocente (e forse è questo il motivo dell'avviso OOC). La Natasha dietro la maschera da spia e da Vedova Nera. Una Natasha, comunque, che non è debole. Ho sentito la solitudine, la necessità di fare pace col passato per guardare al futuro.
Ho apprezzato l'uso di frasi brevi e concise. Come tanti passi. Perché l'evoluzione è fatta di passi, ma ha anche bisogno di qualche scossone. Peccato che gli scossoni non siano mai piacevoli. E traspare molto bene il cambiamento che Natasha ha subito.

Solo una cosa non mi è chiara: Perché l'improvviso passaggio dal passato remoto della prima frase al presente storico del resto della ff?
(Ah, e il punto fermo andrebbe messo dentro le "", non fuori)
A parte questo, brava!

17/05/15, ore 16:57

Ciao.
Sto recensendo questa storia per il gioco indetto dal gruppo efp recensioni,consigli e discussioni al gioco dell'oca EFPiana.
Ho visto il film Avengers da poco e devo dire che me ne sono subito appassionata.
Ammetto che leggendo questa storia mi sono commossa,e, io non mi commuovo mai sia nel leggere libri che nel leggere FF.
Quando ho visto il film sono riuscita a capire che Bruce era solo scomparso nelle isole fijji(credo si scriva così) e non che era morto, infatti nelle ultime scene fanno vedere Natasha che è tipo davanti a una porta a fissare il vuoto(?) e chiede a non mi ricordo chi se quando l'ha aveva mandata a reclutarlo sapeva che poi sarebbe successo quello.
Passando alla storia.. mi piace come hai descritto Natasha, in pratica lei dovrebbe rinascere, in una nuova vita cioè mi spigo meglio lei dopo Bruce dovrebbe ricominciare a vivere e trovare qualcun'altro.. in questo caso il capitano(?). La storia è scritta molto bene e la lettura è scorrevole.. beh.. alla tua prossima storia.
Mr_Mrs_Mellark

01/05/15, ore 23:43

Bello questo nuovo inizio di Natasha e Steve, complimenti mi piace mooltissmo soprattutto perche sono la mia coppia preferita e direi che tu hai reso il loro rapporto molto bene :)
Complimenti davvero

Ciao ciao