Al sollevarsi del vapore
di FAT_O

18/02/19, ore 17:35

Complimenti , mi piace davvero tanto questa storia e anche il tuo stile di scrittura è molto bello . L'universo che hai creato è altrettanto stupendo .

02/07/15, ore 18:49

Buongiorno!
Non speravi più nella mia recensione, vero?
In questo periodo d'esami sono latitante, lo so. Che dire? Ho letto il capitolo un po' in fretta (ho molto da fare), ma mi è piaciuto alquanto. Mi piace la figura di Verman, dico sul serio. Pare una persona nobile e saggia, nonché responsabile. Certo che questi automi impazziti sono uno strano evento... e cosa c'entrano con gli dei? è un vero peccato che tu non continui più la storia (mi sarebbe piaciuto scoprire tutto, uffa). Ma non posso farci niente. Sono felice di aver seguito tutto fin qui, e se mai pubblicherai qualcos'altro, lo leggerò di sicuro :)

31/05/15, ore 16:43

Oh, e quindi Cole si vuole redimere? Interessante. La via verso la santità di Cole, che vuole espiare i suoi peccati facendosi gli affari degli altri. Ahah, scherzi a parte, la mia antipatia per Cole non è cambiata, ma il capitolo mi è piaciuto molto. Certo che gli automi sono davvero inquietanti. Secondo me hanno preso un virus XD Ci vuole un informatico! Quella ragazza, Sevaje, mi ispira. Pare combattiva, però temo che si innamorerà di Cole. Me lo sento.
Per quanto riguarda il testo, hai scritto "... Un uomo". Dopo i puntini di sospensione non occorre la maiuscola!
"Mandandolo a gambe all'aria" mi pare un po' colloquiale, forse è meglio scrivere qualcosa del tipo "Facendolo cadere rovinosamente a terra" o espressioni migliori anche di questa XD
"Erano rmai erano a pochi passi da lui" c'è un erano di troppo XD
"Svicolò dalla presa" non suona bene. Forse meglio sostituire con "si liberò"
Per il resto tutto ok, continua così ^^

25/05/15, ore 14:35

Vedo che stai entrando nella psicologia dei personaggi. Bene! Speravo in un capitolo su Cole, in realtà, ma mi è piaciuto molto. Povero Aironte, mi fa pena. è l'antieroe della storia, penso: tutti aspirano all'immortalità, ma lui no. Vorrebbe morire. è l'emblema del fatto che vogliamo solo ciò che non abbiamo. Provo, non so perché, una certa simpatia per la figlia di Cambìsex, e anche lui/lei non mi dispiace. Solo che non può punire Aironte, poverino! i bug ci sono dappertutto, non ci sarà mai un programma perfetto! E perchè ho l'impressione che l'esperimento del primo capitolo sia collegato con la morte del povero Caloxite? Beh, ottimo capitolo. Ora arriviamo alla parte "bacchettona"XD

"Nessuno aveva mai potuto sopportare Caloxite, il viziato, saccente e autoritario Caloxite" si sente, secondo me, l'assenza di una virgola. Forse era meglio scrivere così: "Nessuno aveva mai potuto sopportare Caloxite, il viziato, saccente, autoritario, Caloxite" o, se questa soluzione ti sembra troppo pesante, "Nessuno aveva mai potuto sopportare Caloxite, il viziato, saccente e autoritario, Caloxite".

Ma a inizio frase. No, questo non è un errore. Ho scoperto io una cosa nuova! Ho scoperto che mi hanno corretto tutti i "ma" a inizio frase ingiustamente >< . Grazie a te ho scoperto che si può usare. Wow. E io che per non iniziare una frase con "ma" faccio periodi lunghi e arzigogolati. Bah. D'ora in poi, per spregio, inizierò tutte le frasi con ma, anche se non c'entra nulla.

"Convinto che sarebbe giunto a vedere la fine dei tempi rimanendo in qualche modo ancora vivo" . Manca il verbo principale u.u. So che è legato alla frase precedente, ma per capirlo bisogna rileggere il tutto un paio di volte. Un periodo DEVE avere un verbo di tempo finito o non ha senso. Al momento che inserisco un punto, il periodo dopo di questo non ha nulla a che fare con quello prima. Ho notato che tendi a fare questo un po' di volte. Capisco che vuoi fare periodi brevi, e che si capisce tutto, alla fine, ma è un errore. Le cose sono due: ho inserisci un verbo di tempo finito, appunto, ma rischi una ripetizione, oppure inserisci i due punti, o terza cosa (sì, le soluzioni sono tre XD) modifichi in qualche modo la frase e la punteggiatura. Un periodo senza un verbo di tempo finito non si può scrivere.

"Di poter abbandonare quella vita, protrattasi tanto a lungo, in maniera tanto insensata" errore di prima, più o meno. Prova a inserire una virgola al posto del punto, vedrai come torna meglio. So che vuoi dare il senso di un periodo spezzato, ma secondo me finisci anche per cadere in errore.

"Il suo rispetto per se stesso" questo è proprio una distrazione. Diciamo che il rispetto per se stesso è per forza suo! Puoi eliminare il possessivo, s'intende, è ridondante.

"Solo ora, si rendeva conto di quanto fosse stato ottuso a riporre una tale fiducia nella sua macchina, da perderla in qualsiasi opportunità di annullarne l’effetto" La virgola dopo "solo ora" non è necessaria, credo. Per il resto, non sono riuscita a cogliere il senso della frase, perdonami. La trovo personalmente un po' ambigua.

Da qualche parte hai scritto "ora tuttavia" senza virgola nel mezzo. Scusami, io sono quella delle virgole XD Non che le azzecchi io, eh, però ci sono fissata.

Siamo giunti alla fine della predica XD
Aggiorna presto :)

L.W.

21/05/15, ore 18:25

Bene!
Questo capitolo mi è piaciuto più degli altri. I nomi mi ricordano i Greci, perciò provo un leggero astio per loro, scusami, ma ho odiato troppo quella scuola ><
Condivido la riflessione sulla tecnologia che hai fatto all'inizio: essa è solo uno strumento, da usare con consapevolezza.
Per quanto riguarda Bisezio, all'inizio, non so perché, me lo immaginavo tipo anziano, con una barbetta corta, e invece è tutt'altro! Sempre all'inizio, mi stava simpatico, in seguito mi sono ricreduta: penso combinerà un disastro.
Le creature sono buone! Io lo so! :P Non so perché, ma non mi paiono malvagie, poi mi stanno simpatiche. Approvo la decisione del Consiglio, mi pare saggia. più che altro mi preoccupa la spia dell'apparecchio tecnologico. Mi sa che nel prossimo capitolo esploderà qualcosa.
Per quanto riguarda eventuali errori grammaticali, non ne ho trovati. Per quanto riguarda lo stile, non sono solita correggerlo o cose simili, perché secondo me è personale. Posso solo dirti che mi piace.
Beh, alla prossima!

17/05/15, ore 11:37

Capitolo interessante. Avevo compreso sin dall'inizio che Lenny era stupido, ma non fino a questo punto. Mi fa un poco pena, poverino. Hai ripetuto due volte la frase "si fidava di suo fratello" nell'arco di una frase. Si era capito, non occorreva ripeterlo. Il pov dell'automazione era meno buffo ma più intrigante: quell'aggeggio non mi piace U.U. Di quale missione sta parlando? Mi sa che lo scoprirò nel prossimo capitolo. Mi piace che fino ad ora nella storia non ci sia molta azione, mi ricordi le mie opere XD
Troppa azione annoia dopo un po'. Anche a me piace lavorare sui personaggi.

12/05/15, ore 20:11

Uhm ... Questo personaggio mi pare buono. Grammaticalmente è tutto corretto, ma non mi ha appassionato come i capitoli precedenti. Attendo aggiornamenti!!
Rinnovo i miei complimenti sul tuo stile.
Perdonami se la recensione è breve, rimedierò nel prossimo capitolo.
A presto

11/05/15, ore 19:38

Anche questo un buon capitolo sia per come è scritto che per i nuovi personaggi. L'unica cosa che forse non mi va è il fatto che non si è ancora vista un azione continua. Tuttavia dico forse perché direi che siamo appena agli inizi e quindi non so ancora come si evolverà la cosa. Comunque buon capitolo. Non vedo l'ora di vedere il prossimo.

11/05/15, ore 19:12

Niente male anche se ti devo dire che al momento il protagonista non mi dice molto, ma questo può essere positivo in quanto lascia molto spazio alla crescita del personaggio.
Nel complesso un buon capitolo che si distacca dai precedenti come tipo di narrazione e che comunque rimane interessante.

09/05/15, ore 01:33

caro FAT_O, wow! che inizio intrigante! mi è piaciuto molto come hai combinato le descrizioni accurate dei personaggi con i dialoghi e gli eventi, scrivi proprio bene, secondo me: riesci a creare un'immagine dei personaggi descritti nella testa di chi legge, ma allo stesso tempo non sei troppo dettagliato, lasciando spazio all'immaginazione :) e che dire del colpo di scena finale? Complimenti, davvero bravo! Ora mi butto sul primo capitolo, alla prossima!

06/05/15, ore 22:29

Allora, allora, allora, perdonami il ritardo ma l'università ha orari strani XD
Che dire?

1) IL PROTAGONISTA:
Non mi sta simpatico. Perchè era incantato da una ragazza facilotta dal seno grosso. Rispetto per chi non ce lo ha. Perchè le femmine devono essere sempre tettone nelle storie? A parte questo, è un ubriacone. Sa che l'alcool fa male al fegato? A parte gli scherzi, in fondo non è poi così male. Sembra figo. Specialmente quando si volta di scatto.
2) LA TIZIA VENTENNE
MMh, lei mi ispira. Sì sì, immagino un grande avvenire come guerriera per lei. ho torto? Però secondo me ha in serbo per Cole qualcosa di losco... sono curiosa
3) IL CAPITOLO IN GENERALE
Mi piace come capitolo che introduce il protagonista! Non è molto descrittivo come i primi due capitoli, ma ti districhi bene anche in qesta tipologia di narrazione. Mi piace l'aura di mistero. una cosa: mi sbaglio io o il tutto pare ambientato in uno scenario medievale? (probabilmente sono io, leggo troppi fantasy, e per me una locanda ormai è una cosa medievale. Mi devo aggiorare XD)

Al prossimo capitolo!

04/05/15, ore 20:49

La trama si sta facendo interessante e sono sbucati fuori nuovi personaggi molto particolari. Mi piace molto l'idea degli dei "mortali" molto originale soprattutto se consideriamo il genere in cui si pone. Di nuovo complimenti per lo stile di scrittura. Spero che continuerai così. Ottimo lavoro.

04/05/15, ore 20:43

Complimenti. Sembra essere un' ottima storia, originale e piena di mistero. Lo stile è molto bello, specialmente nelle descrizioni piene di particolari. Non vedo l'ora di vedere I prossimi capitoli.

02/05/15, ore 21:41

Effettivamente, un immortale che muore è un problema. chissà cosa c'entra il prologo con questo! Sono curiosa...
è difficile che a me piaccia la fantascienza, in realtà. Prediligo il fantasy. Il tuo Cambìsex, che io continuerò a pronunciare non so perché Càmbisex, è stato descritto molto dettagliatamente, e la descrizione mi è parsa anche un poco ironica, a dire il vero. Mi piace come hai descritto la vita familiare del dio. A dire il vero tutto ciò mi ricorda gli dèi dell'Olimpo, forse ne sei influenzato?
Stavo riflettendo sul genere. La tua storia è una sorta di Fantasy fantascientifico, anche se per ora prevale la prima categoria. Non ho mai sentito di dèi nella fantascienza, ma la presenza di un automa fa comprendere che la storia appartiene anche a questo genere. Interessante. chissà come continuerà la vicenda.
"La cosa più importante era che l’umanità, o meglio gli abitanti della Serotheia, il continente più piccolo" aggiungi una virgola dopo meglio, è una incidentale.
Ti voglio dare un consiglio. Non so se è dato dal fatto che magari non hai capito come usare l'html oppure hai scritto la storia così, ma se vedi non c'è nessun "punto e a capo", nessun paragrafo, insomma. Ciò rende la lettura un po' complicata, tanto che dovevo muovere il cursore del mouse sulle righe che stavo leggendo per non perdere il filo. cerca di andare a capo, qualche volta, faciliteresti la lettura.

in attesa del prossimo capitolo

02/05/15, ore 21:28

Sono passata, come promesso :D
La storia mi intriga. Devo dirlo: una sola recensione per una storia di questo genere ...
Innanzitutto lo stile è perfetto, scrivi in modo davvero eccellente! Ho notato che tendi ad eccedere un po' nelle virgole, probabilmente per spezare il discorso, ma alcune volte il risultato è solo l'appesantimento della frase. Per esempio Nella frase "Tra gli scienziati, davanti a lui, vi fu qualche risatina, poi tutto tacque nuovamente" ci sono troppe vir4gole! Le prime due andrebbero tolte per rendere il testo più scorrevole.
All'inizio del testo hai utilizzato il termine "ritti" che forse è un po' troppo colloquiale, ma è cosa di poco conto.
Per il resto hai un ottimo stile, le tue descrizioni sono davvero fatte bene e molto realistiche (a differenza delle mie, nelle quali non ci si capisce nulla, perciò tendo a non farle XD)
Per quanto concerne la trama, invece, posso solo dire che è intriogante. L'automa secondo me c'entra qualcosa. Anche molto. Secondo me ha "causalmente" sbagliato ad accendere la caldaia. Purtroppo l'esperimento è fallito, a quanto sembra.
Voglio leggere il primo capitolo! Passo subito a quello!

L.W.