Rosa
di Rosa di sangue

03/05/15, ore 15:00

Voglio farti veramente i complimenti. In pochi versi mi hai fatto rimanere a bocca aperta!Riesci a cogliere in pieno quel velo di malinconia e rimorso che ognuno ha dentro. ps: per caso ti sei ispirata alla ballata "I'mi trovai fanciulle, un bel mattino" di Angelo Polizano?

03/05/15, ore 13:41

Mi piace molto perché per comprendere a pieno il significato che ognuno di noi può dare a questo breve testo, bisogna rileggerla almeno un'altra volta, dopo la prima lettura. Le sensazioni che questa poesia mi trasmette rientrano nel campo semantico del malinconico: è come se colui o colei che ha nuovamente l'opportunità di scegliere un'altra o più ''rose'', avesse il dilemma e la preoccupazione di non scegliere quella ''giusta'', e quindi di coglierne solamente il ''profumo'' e non il ''nome''. A mio parere però, cogliendo il ''profumo'', si coglie qualcosa di più intenso rispetto al semplice ''nome''. Alla fin fine sono tutte ''rose'', ma ciò che le caratterizza sono proprio le differenti peculiarità del loro profumo: ogni rosa ha pur sempre un profumo diverso da un'altra.

Ancora complimenti.
[Mi piacerebbe sapere la tua opinione sulla mia storia, sempre se ti va]
(Recensione modificata il 03/05/2015 - 05:03 pm)