La linea d'ombra
di pamina71

18/05/15, ore 01:25

Molto bella questa analisi che la stessa Oscar fa in quello che è un momento cruciale della sua vita e della sua scelta di allontanare André e allontanarsi da tutto quello che l'aveva rappresentata fino a quel momento. Era convinta della scelta presa, pronta a travolgere tutto e tutti. L'ordine a se stessa immagino fosse "ricominciare" e  volgendo indietro i pensieri sfugge ai nomi di André e di Fersen. Chi la convinse a liberare il cavaliere nero? André. Per chi indossò un abito da donna? Fersen. Chi la sconvolse col suo amore disperato? Nuovamente André. E passando quella linea d'ombra che forse vede come un atto di coraggio, ancora  non sa che vi troverà proprio quest'ultimo nella scelta coraggiosa di seguirla, ugualmente, anche se Lei non voleva e mai avrebbe immaginato....o forse si? Quanto avrebbe realmente retto senza Lui al suo fianco, costante presenza silenziosa? La linea d'ombra è passata, superata, affrontata. Brava per aver focalizzato benissimo in modo preciso un momento così importante della storia.

03/05/15, ore 22:46

Credo che ciascuno di noi, nel corso degli anni, abbia dovuto affrontare un momento particolare, consapevole che, da quell'istante in poi tutto sarebbe cambiato, inesorabilmente. Tu hai descritto quello che ha portato Oscar verso la sua nuova vita. E l'hai fatto con la tua consueta eleganza, con quel tratto raffinato che oramai ti distingue. Bravissima, anche questa volta mi sei piaciuta molto. A prestissimo!

03/05/15, ore 22:06

Ben scritta, delicata. In poche righe cogli altre essenze della storia che non sempre sono visibili. È conclusiva ma sa di preludio.
Complimenti!

03/05/15, ore 11:05

Te l'ho già detto e te lo ripeto... bella, molto BELLA e delicata. In alcuni passaggi si avverte tutta la tensione e l'attesa di quel cambiamento (agognato e temuto). La presa di coscienza, l'affermarsi... Ho apprezzato molto le sfaccettature, le tante Oscar... così numerose da non saper più nemmeno riconoscere quella vera tra le altre ombre... Ombre, appunto. E il varcare quella linea d'ombra, fare quel passo avanti necessario per rimettere tutto in gioco e trovare una nuova dimensione. Comunque stiano le cose, si deve andare necessariamente avanti... Splendido anche il riferimento e l'omaggio a Conrad! Eccellente la frase conclusiva! Bella!

03/05/15, ore 10:20

Bello davvero. Uno sliding doors. Varcato questo confine, la sua vita cambierà radicalmente, lasciandosi tutte alle spalle. Lei crede....
Invece l'elemento più importante del suo passato, è lì che la aspetta.... per fortuna!!!
Brava. Caiooo

03/05/15, ore 01:40

Oooh che bella!
Si, i cambiamenti periodici di vita sono la cosa più interessante che ci sia - ad un certo punto si passa oltre.
E' bello l'elenco che fa oscar di tutto quello che è e che le va stretto - a questo punto è giusto cambiare :)
(Recensione modificata il 03/05/2015 - 01:52 am)

02/05/15, ore 20:30

Pamina carissima, sai cosa ho pensato leggendola? I bilanci che si fanno a 40 anni ( io l ho fatto 3 anni fa) di quello che hai ,come hai raggiunto gli obbiettivi ecc..Bello anche il finale : era passata oltre.. Oscar è pronta per una nuova vita! Ciao alla prossima

02/05/15, ore 20:23

Ciao pamina! che bello questo ritratto di oscar... molto intenso. Mi pare di vederla, nella sua divisa splendemte, varcare quell'ombra, lei che è stata tante di quelle cose da non sapere quasi più chi è. Certo, ha deciso di essere un uomo, ma cosa significa davvero una volta che sarà entrata lì dentro? tra l'altro ancora non sa di trovarci andré... Mi piace molto lo stile che hai usato... bellissima one-shot! Da rileggersi con calma, come le cose preziose. a presto!