A DETECTIVE'S INSIGHT
di balakov

08/01/09, ore 09:56

sei ufficialmente autorizzato a menarmi ^_^: Scusa il ritardo, ma è tutta colpa della metrica hihihi! Passiamo alla storia: per quanto riguarda lo stile narrativo, c'è poco da dire; a mio avviso utilizzi un linguaggio a volte semplice e diretto, a volte quasi filosofico con frasi profonde e cariche di significato, che colpiscono subito il lettore. Ciò che scrivi, inoltre, non è noioso, anzi! E' interessante e consentono una lettura scorrevole, fino all'ultima parola!
Per quanto riguarda i personaggi: il caro e dolce Gino è proprio un mito, per avere 13 anni l'ho trovato quasi più intelligente e perspicace del caro detective Gervasoni. Quest'ultimo, ha un fiuto notevole: il caso del gatto è stato davvero uno spasso; e non ti dico il sorriso che mi si è disegnato in volto nel momento in cui Betty e Corradino sono stati colti in flagrante ^_^ Che divertente quella parte!
La frase finale : "Il trucco sta sempre nell’assecondare la natura delle cose, nel rendersi invisibile e confondersi col mondo circostante: solo in questo modo si potranno vedere le cose che gli altri non vedono." ECCEZIONALE VERAMENTE!Vado a leggere il secondo cappy!

07/01/09, ore 20:22

sei incredibile... sei riuscito a mescolare più stili di scrittura in un solo racconto.Il detective è un personaggio tragicomico,e il lettore non può che adorarlo.Davvero, Davvero Bel capitolo!!

01/01/09, ore 14:55

E' stata mitica. Così, narrata da un bambino pare, che miticizza il proprio eroe senza rendersi conto della comicità delle sue parole. E' tutto avvolto dalla semplicità di paese (dove ho vissuto per molto tempo ma, aimè, i genitori si separano e via verso la città...)che ti avvolge come un'atmosfera serena e divertente. Mi hai messo molta nostalgia. Aspetterò il seguito!

31/12/08, ore 11:47

Hai creato un personaggio davvero curioso: un investigatore con una vena ironica, divertente, che però scava nel significato vero della vita. Un”alchimista di pensieri” che si accontenta di vivere un'esistenza apparentemente semplice,ma ne riconosce le diverse sfumature di significato. Molto bello. La parte in cui si immedesima nel gatto è quella che mi è piaciuta forse di più. Nella sua natura quasi donchisciottesca, diventa irresistibile. Stupendo! Il ragazzino che parla in prima persona poi, è semplicemente delizioso. Mi ricorda vagamente il protagonista di un libro che ho amato:Arturo, di Elsa Morante. Se non l’hai letto te lo consiglio. Aspetto il proseguimento!

30/12/08, ore 20:30

bella storia...questo primo capitolo già mi piace!...le tue storie(rischio di ripetermi) sono scritte con quel tono a metà strada tra l'ironico, il canzonatorio e il surreale...insomma si capisce quello che vuoi dire...ma non si capisce se stai scherzando o meno...e devo dire che questo tuo modo di scrivere mi affascina moltissimo..comunque questo detective fuori dagli schemi mi piace...spesse volte la gente guarda alle cose grandi e non da peso alle cose piccole e il compito dell'investigatore è proprio quello di guardare dove gli altri non vedono...e mi piace la definizione di mago..perchè per noi "profani dell'investigazione" quando un detective risolve un mistero è un po come una magia...aspetto il prossimo capitolo ciao!