DEAR 035
di Cap13

01/08/15, ore 18:01

Non ci ho capito granchè.. e anche per questo vorrei continuare a leggere!

Purtroppo non siamo molti noi scrittori di ff sui Kingsman, quindi dobbiamo farci forza a vicenda!
Spero di continuare a leggere presto la tua continuazione della storia :)
Baci,
hereschiaree

12/07/15, ore 23:48

Sono Midnight Lies, piacere di fare la tua conoscenza.
Questa è la prima fanfiction che leggo riguardo a questo splendido film, e devo dire che mi ispira parecchio!
Ma visto che è la tua prima fanfiction, voglio farti notare degli errori che anche io ho fatto nella prima che ho scritto io :')
Evidentemente è abbastanza comune, come ""errore"" anche se teoricamente non lo è.
Dunque. A mio parere hai scritto tutto troppo vicino: andare a capo di più semplificherebbe la lettura di altre persone e ne alimenterebbe la voglia.
E quando descrivi scene adrenaliniche, come quella del sogno, ridurre la lunghezza delle frasi aiuta. Quello che ti consiglio è quindi: più ci dev'essere adrenalina (e quindi anche eventuale paura, agitazione o anche quando il protagonista ha poco tempo, ad esempio, quando corre, o quando ha fretta, o è nervoso) e più ci devono essere punti.
Con la gusta combinazione tra a capo e punti fermi riusciresti a trasmettere moltissime cose. Questo però dipende anche dal tuo lessico, dalla scelta delle parole, che a mio parere è a posto.

E altra cosa, ma questo è un consiglio che puoi benissimo non seguire, visto che è una questione di stile. Ti direi di evitare i "poi" quando si tratta di descrivere una sequenza di azioni.
Es:
"Non feci in tempo a ripensare al suo bel viso che scoppiò e poi non vidi più nulla."

Lo renderei:
"Non feci nemmeno in tempo a ripensare al suo viso.
Scoppiò.
Non vidi più nulla."

Rende il tutto più teatrale e misterioso, con le giuste pause che hanno il ruolo di rendere il tutto più incalzante.
Le pause sono sempre importanti.
Se invece fai periodi (frase (che è composta da soggetto, predicato e complemento) + frase = periodo) uniti tra loro da "e poi" è come se liquidassi l'azione appena compiuta, come se non le dessi la giusta importanza.
Nel parlato e nel pensato va più che bene, ma secondo me sminuisce le azioni nel narrato.
Poi magari sono solo gusti ^^

E trovo leggermente inopportuno definire l'abbigliamento di una persona come l'abbigliamento di una spia. Insomma, Un uomo d'affari è vestito allo stesso modo, ma non è una spia. Lo stesso per una segretaria, e così via. Indossano semplicemente abiti eleganti :)

Infine volevo farti notare piccoli errori, quali:

"[...] keyway che indossava,ai suoi piedi" dopo la virgola ci vuole lo spazio, anche se secondo me la virgola stessa può essere tolta

"[...] scoppiò e poi non viddi più nulla." Credo si scriva "vidi" anziché "viddi", ma forse è solo un errore di battitura ^^

Scusa per il papiro, ma nel primo capitolo (o meglio prologo) della mia prima fanfiction ho ricevuto critiche che mi hanno aiutata davvero moltissimo e sono migliorata in poco tempo grazie a quelle prime due recensioni, una più dell'altra, in realtà.

Ci tengo ad aiutare, per questo non voglio "trattenermi" dal dire le cose.
Spero che tu possa aggiornare presto, sono curiosissima di sapere come si svolgerà il tutto *^*

Ciao!!

Ps.: sono una drogata di dettagli, quindi se puoi aggiungi qualche descrizione in più dell'ambiente, o i pensieri/l'aspetto della ragazza, dei rumori, degli odori, di ciò che prova (rabbia, irritazione, stanchezza, euforia...). Se ci fai caso nei libri veri e proprio mettono sempre un sacco di dettagli inutili per la trama.
Infatti tutti questi particolari non servono a niente alla trama, ma servono al lettore, per farlo sentire DAVVERO parte della storia.
Sono tante piccole cose che fanno davvero la differenza tra una storia fatta tanto per fare e una fatta particolarmente bene.
E quindi boh, buona fortuna per la tua storia, eh!
Ci sentiamo presto. Ciao <3
(Recensione modificata il 13/07/2015 - 12:00 am)

05/05/15, ore 12:05

WOW... Carina l'introduzione... la storia mi piace tanto, vorrei tanto che tu continuassi, un bacioneeeeeeeeeee <3 <3