We might fall
di _Fire

24/05/15, ore 18:04

ciao! Anche io sono qui per il concorso indetto dal gruppo fb :)
Beh, che dire? La prima cosa che salta all'occhio e che più apprezzo è la cura che hai messo nella tua storia. È la prima cosa che cerco, e ancora mi stupisco di non trovarla in tutte le fanfiction che leggo. Perciò brava! A partire dal bellissimo banner (semplice, ma molto elegante) fino alla cura della grammatica e del lessico utilizzati.
Seconda cosa, permettimi di dimostrarti la mia ammirazione nella scelta del fandom in cui hai inserito la storia. Non è da tutti risultare credibili nello scrivere una fanfiction dedicata ad un'opera così iconica ed importante, e tu non solo ci sei riuscita, ma sei stata in grado di scrivere una storia scorrevole ed estremamente piacevole.
Per me è un bel 9 :)
(p.s.: non dirlo a nessuno, ma mi sto divertendo un casino con questa cosa dei voti XD)

20/05/15, ore 16:09

Ciao! Sono qui per il contest.
Allora, allora, allora.
Il mio voto è 7,5.

Credo che la consegna sia stata pienamente rispettata. Personaggi IC al cento per cento. I tuoi Paride ed Elena sono estremamente credibili, e credo tu abbia sviluppato in modo coerente il loro rapporto. Sei stata molto brava con i riferimenti all'opera originale, si vede che conosci bene L'Iliade, ma ho apprezzato anche il tuo tocco personale.
Purtroppo ho trovato degli errori grammaticali , qualche congiuntivo mancato e tante tante ripetizioni (lui, lui, lui, lei), ma sono sicura che con l'esercizio riuscirai a diventare bravissima.
Ma poi sei giovanissima, quanti anni hai? Se hai appena iniziato il classico devi avere tra i 14 e 15 anni..e scrivi già così!?
Complimenti davvero!

Alla prossima,
Ross.

13/05/15, ore 15:17

Ciao!!
Sono lachiaretta e sono qui per il contest.
Parto immediatamente con la mia recensione

Rispetto della consegna: 10/10
Consegna centrata in pieno, poco da dire. Non so come avete fatto, secondo me non era per niente facile, vi legava tantissimo. Non era vaga come la maggior parte delle altre. (ho letto anche quella di Elly B per questo parlo al plurale).
cmq 10 su 10. Hai scritto la tua storia intorno a quel determinato evento.

Grammatica, punteggiatura: 10/10
Non ho visto alcun tipo di errore grammaticale e anche la punteggiatura mi sembrava abbastanza fluida. Non credo di doverti segnalare nulla di particolare.

Sviluppo della trama: 8/10
LA trama è ben sviluppata. Forse un po' veloce il passaggio da un evento all'altro, trovo che ti sia concentrata abbastanza sul prima del naufragio che è stato molto veloce, almeno secondo me

Gradimento personale: 8/10
Mi è piaciuto molto, in fondo è l'amore tra Elena e Paride.. però sentivo che qualcosina mancava (è bellissima non fraintendere, ma ti avrei dato il massimo se mi avessi coinvolta di più, volevo più amore forse.) E purtroppo devo ammettere di aver amato talmente tanto l'iliade che mi frena sempre un po'. La vedo come intoccabile. Nonostante tutto mi è piaciuta molto e te ne devo dare onore. Solo un'altra storia in questo fandom mi è piaciuta, le altre le ho trovate pesanti e pallose e scopiazzate da Omero per l'appunto quindi non ho mai letto altro. Questo è solo un giudizio personale comunque ed è comunque più che positivo.

Nel complesso ti faccio comunque i miei complimenti. Bellissima OS! Voto complessivo 9.

10/05/15, ore 18:33

Hei ^^
Allora inizio col dire che ho adorato il banner, davvero mi è piaciuto molto ^^ Mi piace questa interpretazione dell'Illiade e di come hai caratterizzato Elena, soprattutto parlando della sua sofferenza alla morte di Paride. Tutto è scritto bene e sono contenta di aver letto questa storia, ho trovato le descrizione molto accurate e il tutto, nonostante abbia utilizzato termini un po' più solenni, è molto fluido e scorrevole.
Il mio voto? Ti do un bel 9 :*

10/05/15, ore 17:22

Immagino che tu sappia già che adoro le storie epiche!
 Il naufragio è un tema che va a nozze, mi sa, con le storie più classiche e antiche. Inserire in questa sfida tra scrittori una storia che parla di Elena e Paride è semplicemente una trovata geniale - il che influirà particolarmente sul voto che ti darò! - e l'ho apprezzata tantissimo.
 Mi è piaciuto come hai analizzato il tema, con una prospettiva talmente classica da essere originalissima. La grammatica e la sintassi sono perfette e la divisione in paragrafi è molto utile per mantenere la giusta suspence e il giusto ritmo!
 Insomma, a me è piciuta molto e adesso - dopo averla letta un paio di volte - mi accingo a dire che, sì, il voto che ti do è 9,5!

10/05/15, ore 12:23

Hey<3 sono qui per la sfida haha
L'idea di usare questo contesto per la storia mi è piaciuto un sacco anche perché io adoro i racconti epici.
Paride non mi è mai piaciuto, ti avviso hahaha ma in questa storia l'hai reso così carino con Elena aw.
Mi hai proprio dato l'idea di un grande amore tra loro quando di solito pensavo che fosse tutto finto grazie all' " incantesimo " di Afrodite, quindi complimenti.
Forse l'unica pecca è il naufragio, avrei voluto un po' più di descrizioni oltre all'unica che hai messo, ma a parte questo non trovo altro di negativo.
Davvero complimenti:) il mio voto è 8.
Baci
-theTORNgirl

09/05/15, ore 23:02

ciao:) sono qui per la sfida. Direi che la consegna è stata rispettata. E' stata particolare quella di Elena e Paride perchè nonostante tutto avrei pensato sempre a Paride che salva la sua patria, che prova a fare qualcosa almeno. Mi sono però piaciuti i momenti tra loro due e degli dei che sono intervenuti, rispecchia molto il mondo antico. Per il naufragio avrei voluto vedere più distruzione però ho capito la tua scelta. La storia è scritta bene, non ho visto errori quindi il mio voto è 8.

08/05/15, ore 19:50

Sono qui per recensire ( E votare, mght >.< ) la tua storia, per il conster della pagina di EFP
Seriamente, adoro la scelta dell'argomento mitologico, chiunque mi conosca sa quanto io la adori (ed il mio profilo EFP parla chiaro ( Non prenderlo come un tentativo di pubblicità occulta questo, eh!)
Però mi hai toppato i personaggi perché si dia il caso che Paride ed Elena non siano i miei preferiti ( Anche se De Crescenzo mi ha fatto rivalutare molto quest'ultima che poverina, passa la vita ad essere rapita, non è bello sta cosa ), comunque sia, prometto di aver letto e di recensire la storia senza farmi influenzare da questo fattore, anche perché questo insieme ad un paio erano i prompt più difficili e sono felice che non mi sia capitato (?????).

Bene adesso torniamo alla storia.
Questa visione alternativa dell'Iliade mi piace ( anche se boh... i troiani che mandano a calci in culo Elena e la fanno ritrovare a Sparta non era semplicemente più facile? Almeno io, come popolo, mi sarei ribellato...)

Ho un appunto da farti: " Uscì dalla città, lasciandosi alle spalle le mura robuste che l’avevano protetto per tanto tempo, fin da bambino. "

Paride non era vissuto a Troia, ma nelle zone limitrofe dato che crebbe come un pastore.
Credo sia stato solo una svista o forse boh, sbaglio io, ma mi ricordo in questo modo.
Ma si tratta solo di una mia pignoleria, ignorala pure se vuoi.

Ho apprezzato questa unione tra il mondo degli umani e la mitologia, hai sottolineato molto bene, in questo modo, la tendenza che avevano i greci a dar colpa delle proprie azioni o del proprio destino agli dei ( Credimi hai reso Atena molto IC. Ho letto un libro di mitologia e la dea viene descritta proprio così vendicativa )
Mi è piaciuta anche come ti sei ricollegata con il finale dell'Iliade con Elena che si butta nelle braccia ( In realtà si strappa le vesti e gli mostra il seno, ma vbb sono io pignola e mi diverto a sottolineare tutti i difetti di Elena, anche se la tratto male però la voglio bene eh (?) ) di Menelao.

Ti do 8 Purtroppo l'impaginazione non mi è piaciuta ( Sebbene il banner sia molto ben fatto, complimenti ) e nelle recensioni ho valutato anche questo fattore che purtroppo dipende dal mio gusto estetico nelle storie. Mi dispiace.

Alla prossima
Balder Moon C:

07/05/15, ore 15:33

Considerando che si tratta di te, ho deciso di fare una recensione speciale e non seguire lo schema che mi sono prefissata, in modo da potere esprimere le mie opinioni in maniera più ampia e dirti il voto solo alla fine - un po' di suspence ci vuole, su!
Innanzitutto, devi smetterla di dirmi che non sei sicura su questa storia e che è brutta, perché non esiste una cosa più falsa e, provando a convincermi del contrario, mi fai solo ridere.

Capito?
A me sembra di essere stata abbastanza chiara, quindi vedi di smetterla.
Poi, in secondo luogo, ci tengo a ribadire il fatto che sei riuscita ad esprimere molto bene i sentimenti dei due personaggi e che la parte finale è schifosamente stupenda.
Insomma, sai che non è facile farmi innamorare di questo tipo di citazioni - perché solitamente le trovo dolorose e basta -, eppure sei riuscita in questa impresa.
Tanto è vero che il mio atteggiamento verso di esse, che è totalmente diverso da quello che ho avuto leggendo la tua fanfiction, è sempre così...

Image and video hosting by TinyPic

A questo punto, poi, penso che sia arrivato il momento di citare la perfezione della grammatica e delle punteggiatura.
Ci fosse un errore di numero in tutto il testo!

Insomma, hai fatto un buonissimo lavoro sotto ogni punto di vista.
Anche perché, ho notato che hai fatto buon uso di tutte le nozioni, che hai appreso studiando epica, e che hai saputo amalgamarle con la storia, senza però rendere la lettura pesante.
Infine, ho apprezzato molto anche il banner e l'impaginazione, che non stonano affatto con l'atmosfera dello scritto.
Ora vado, ma prima devo chiarire una cosa.

Anche se ti ho fatto tutti questi complimenti, non inizierò ad essere sdolcinate con te, dearie.

Adesso scappo veramente.
Alla prossima,
A.

P.s. Il voto è 9.

(Recensione modificata il 07/05/2015 - 03:40 pm)

06/05/15, ore 18:14

Ciao ! Partecipo anche io alla sfida;) Anche io per la prima volta ...
Ma torniamo alla storia: bellissima !
Grafica apposto, tutto molto curato anche nello stile, nel lessico e nella grammatica. I sentimenti sono chiari ed arrivano al lettore, lavoro eccellente. L'unica parte della storia che mi ha lasciata un po' dubbiosa è quando si accorgono della tempesta ... insomma, prima si baciano e tutto ... non potevano accorgersene prima ? Solitamente (da quello che ho visto nei film) si vedono le nubi oscure ed il mare inizia in burrasca pian piano ... ma non sono certo un lupo di mare XD
Passiamo dunque al voto, tranquilla ... ho messo solo voti abbastanza alti e questa storia merita certamente un bellissimo voto: direi un 9 (per me è alto ... non so per te)
Come mai non ci sono altre recensioni ? Come è possibile, è una storia così bella ?! Mah ... adesso hai la mia ;)
Ottimo lavoro, ripeti l'esperimento senz'altro ;)
A presto !
La tua Rora-chan ! <3

05/05/15, ore 10:47

Mia carissima Lù, non potevo perdermi questo tuo gioiellino! *^*
Non darò un voto allo scritto, perché purtroppo non mi è possibile recensire 8 storie come da regolamento, per cui mi limiterò a scrivere una semplice recensione (è un dovere kantiano, per me!).
Che posso dire? Sono estasiata e sono felice che tu abbia deciso non solo di cimentarti con un'originale, ma che l'abbia anche postata nel mio genere preferito! E poi, beh... hai parlato anche della mia omonima, cosa potevo desiderare di più? (Elly, scendi dal piedistallo per favore!) xD
Devo confessarti, però, che io odio profondamente il personaggio di Paride e che ho sempre pensato che il rapimento di Elena fosse stato davvero rapimento non consensuale e che in realtà lei amasse sinceramente Menelao.
Eppure, questa tua one-shot è davvero molto delicata e per un attimo - solo per un attimo, eh! - sono riuscita ad apprezzare la Elena x Paride.
Hai reso giustizia anche a questo principino imbelle che, nonostante sia comunque vile il fatto che sia fuggito (e che abbia sconfitto Achille con una freccia e non con un combattimento faccia a faccia), sei riuscita a far arrivare il sincero amore che prova per Elena e per il quale è pronto anche a lasciare tutto e tutti, compresa la sua posizione regale.
Mi piace anche come sei riuscita ad intrecciare la consegna data nella sfida con il racconto: è stato originale parlare di questa coppia e non del più scontato Odisseo (che io amo)! :D
Ho adorato particolarmente l'introspezione finale di Elena, perché la libertà è un concetto a me molto caro e credo che sentirsi liberi accanto alla/e persona/e amata/e sia vitale. E quel "Poi indossò il suo miglior sorriso, e si domandò come potesse essere bella anche se dentro stava così male" mi è davvero piaciuto: ho sempre pensato, infatti, che la bellezza di Elena fosse per lei solo una maledizione. In fondo, se non fosse stata la donna più bella del Mondo, Afrodite non l'avrebbe mai messa in palio per aggiudicarsi quel cappero di Pomo d'Oro e la guerra di Troia non sarebbe mai scoppiata!
Che posso aggiungere ancora? Come sempre, scrivi divinamente! Non ho trovato errori e la narrazione è davvero piacevole e fluida. Inoltre, seppur sia breve, hai dato grande spessore ai personaggi e hai reso bene il loro dramma. Complimenti, mia cara! *^*

un bacione,
Elly