La notte in cui bombardarono l'Opera Pia della Santa Madre
di Adeia Di Elferas

Ciaoooo!! Sono qui a recensire la tua storia perché faccio parte del gruppo facebook su EFP e considerando che anch’io ho partecipato alla sfida, mi piace leggere altre storie diversa dalla mia, e quindi eccomi ;).

Rispetto della consegna:1010
Su questo non ho nulla da dire davvero perché sei riuscita a rispettare la consegna perfettamente,nonostante non sia stato facile svilupparla soprattutto parlando della guerra e di un tema così difficile come l’abbandono, l’orfanotrofio ecc…

Grammatica e punteggiatura: 10/10
Io nel testo non sono riuscita a riscontrare errori gravi o rilevante per la lettura. E comunque anche se ci fossero io non me ne sono accorta e questo di certo è un bene perché rovinare una storia così bella con degli errori è un peccato, perché la storia va letta alla perfezione cosa di cui alla fine è.

Sviluppo della trama: 10/10
La trama è ben sviluppata e non credo sarei riuscita a farla meglio, perché sei stata in grado di fornire una trama a dir poco fantastica anche se un po’ dolorosa. Ho letto la storia tutta d’un fiato…E se devo essere sincera di solito non leggo storie originali, o comuqnue storie che hanno uno sfondo storico,ma non potevo non leggere la tua.

Gradimento personale: 10/10
La storia è riuscita ad appassionarmi, tu hai avuto un’dea originale e fuori dal comune perché non appena avevo letto la consegna non mi aspettavo di certo questo sviluppo cosa che ho trovato singolare. La storia di per sé è molto interessante, e facendo ciò hai dimostrato che la trama che fornisce una bellissima visuale e molte sfaccettature. La storia è davvero meravigliosa, è riuscita a farmi diventare un tutt’uno era come se mentre leggevo io mi trovavo là, bellissime emozioni provate, che ben poche volte ho provato leggendo una storia con lo sfondo storico e della guerra. Prima di leggere la storia era il titolo che mi ha incuriosito è grazie ad esso che sono andata a leggere il suo sviluppo, cosa che è stato meraviglioso, perché la storia merita davvero di essere letta. Non so che dire perché le parole che potrei usare potrebbero risultare banali, ma credimi la storia è davvero bellissima, mi ha fatto emozionare, mi ha fatto avere paura, trattenere il fiato cosa che ho fatto quasi da subito e sono riuscita a lasciarlo alla fine quando ho letto che tutti stavano bene… Bellissime parole, ma penso che la parte più bella, che ha centrato il mio cuore è stata quella finale…quando lui diceva di essere rinato due volte….Li il mio cuore ha fatto crack sommerso di gioia e tristezza allo stesso tempo….

Voto complessivo: 10/10
Spero solo che la mia recensione ti sia piaciuta e ti faccio mille, mille e mille complimenti ancora…la storia vale davvero il voto che ho lasciato…complimenti ancora…e penso che leggerò qualcosa’altro di tuo non appena avrò tempo libero =)

Ciao:) SOno qui per la sfida. Devo dire che il modo in cui hai scelto di rappresentare la consegna è molto originale.
Non sei partita a spiegare chi è il personaggio e cosa è successo in modo piatto, ma con azione e con molti pensieri, sentimenti, cose che colpiscono. La guerra non è un tema facile da affrontare, e mi è piaciuto come lo hai messo dentro, il protagonista che cerca di salvare quella che in fondo è la sua casa,mentre gli altri non vogliono rischiare.
Non ho capito bene il comportamento della suora, di baciarlo, se io non ho capito male. Cioè non è un comportamento da suora, e non ho capito il senso.
Mi ha fatto piacere che in fondo ha trovato la salvezza, e che abbia visto quel posto come una nuova vita per lui.
Il mio voto è 8,5.
Principe Dracula

Ciao Rebecca
Sono qui con la recensione per il gruppo EFP: recensioni, consigli e discussioni.

Rispetto della consegna: 10/10
Niente da dire, davvero. Darti meno di dieci sarebbe stato impossibile, dato che ti sei attenuta perfettamente al prompt che ti era stato dato, e l'hai sviluppato anche in modo originale. L'idea mi è piaciuta, e devo farti i complimenti perché non è facile scrivere di un tema complesso come la guerra.

Grammatica, punteggiatura: 9/10
Mi piace lo stile che hai usato, e il lessico è adatto alla cornice che hai scelto per il racconto. Non ci sono particolari errori di grammatica o di battitura. Tuttavia, il mio voto non è un dieci per l'impaginazione: nelle altre valutazioni ne ho tenuto conto, quindi lo faccio anche qui. È molto semplice, magari avresti potuto curarla un po' di più, tutto qui.

Sviluppo della trama: 9/10
Come ti ho già detto, ho trovato che quella della guerra un'idea inaspettata e ben riuscita. Hai sviluppato bene il racconto, partendo - come voleva la consegna - da Luciano adulto, soldato, che viene a sapere del bombardamento. Mi è piaciuto molto che tu abbia collegato in questo modo il protagonista all'orfanotrofio. Devo farti i complimenti soprattutto per la scena del bombardamento: non è facile da scrivere, io avrei trovato abbastanza difficoltà, ma tu te la sei cavata benissimo. Forse avrei voluto che approfondissi un po' di più l'infanzia di Luciano nell'orfanotrofio. Ah, sei stata brava anche nel descrivere le reazioni umane. In una situazione del genere, è normale che ci sia chi vuole salvare gli altri ma anche chi ha paura, e non si può giudicare nessuno per questo.

Gradimento personale: 8/10
Solitamente non sono un'amante di questo genere, ma la tua storia mi ha davvero catturata, tenendomi con gli occhi incollati alla pagina. Mi è piaciuta moltissimo la conclusione: adoro quando le storie terminano con una frase ad effetto.

Il voto, facendo la media, è 9.
Alla prossima,
Lù.

Ciao, carissima ! Eccomi qua a recensire :)
Devo dire che non mi sarei mai aspettata una storia del genere, ottimo lavoro. Innovativo, ma comunque attinente alla consegna.
L'hai anche scritta sulla guerra, che non è un argomento facile, secondo me. Ma te la sei cavata benissimo ;)
Non ho visto alcun errore grammaticale o altro, tutto perfetto. La storia convolge bene il lettore, soprattutto nelle parti più animate e ricche di azione. Sembra anche ben calato nel luogo e nel periodo storico descritto, il chè non è facile.
L'unica pecca forse è la grafica, da curare un po' di più (anche io sono un disastro da questo punto di vista). Nulla che non si possa rimediare :)
Ora tocca dare un voto ... mmh (odio doverlo fare). Il mio voto è 9,5.
Ottimo lavoro, complimenti ... strano non ci siano molte recensioni, ma pensosia ancora presto per dirlo.
Alla prossima !
La tua Laura

ciao sono quì per lasciare la mi recensione in base al reglamento di EFP.
non vedevo l'ora di sapere cos'avrebbero scritto le altre aprtecianti che avevano la mia stessa consegna!
ti dico subito che il mio voto per te è 10: hai risetato la consegna, non ci sono errori di sorta, la storia è originale e mi è piaciut davvero molto. darti di meno sarebbe ingiusto.
devo farti i complimenti per l'ambientazione e per come l'hai gestita, io non sarei mai capace di descrivere un mombardamento come lo hai fatto tu. bravissima. fino alla fine ero certa che sarebbero morti tutti eppure continavo a sperare che, chissà er quale buona stella, sarebbero sopravvisuti. leggere del risveglio i Luciano mi ha fatto davvero tirare un sospiro di sollieco!
non esprimo giudizi sul comportamento dei personaggi, commilitoni e suora che rimane nel rifugio, perché non si può giudicare ciò che ccde in guerra condei semplicistici gisto e sbagliato.
davvero bravissima, credimi non riuscivo a staccare gli occhi dalla pagina!
a presto
Aris