To Doctor, with love.

11a posizione

To Doctor, With love

(Occhi di Nebbia)

Grammatica: 19.50/20
La grammatica è ottima, c’è solo un piccolo errore che ti ho segnalato di seguito.
“Ma la verità è che avrei voluto sentirtelo dire, sarebbe stata la frase più bella-“. La virgola va sostituita con il punto e virgola.

Stile e lessico: 17/20
Il tuo stile mi sembra molto semplice (forse eccessivamente) e diretto. Ho storto un po’ il naso di fronte alle tante piccole frasi che, benché non siano un errore e capisca il motivo della tua scelta, avrei preferito vedere più elaborate. Ovviamente è un parere personale, ma trovo che in questo modo il tuo stile ne abbia lievemente risentito. Per quanto riguarda il lessico, invece, posso dire che, talvolta, le frasi mi sono sembrate molto – troppo – semplici. Tuttavia, anche in questo caso posso capire il motivo che ti ha spinta a scegliere questo modo di esprimere i pensieri di Rose. Ho trovato un piccolo errore che ti segnalo di seguito.
“Ma mi vedo il tuo volto davanti.” La frase ha un tono troppo colloquiale, inoltre l’inserimento del “mi” è scorretto. Suggerirei di modificarla come segue: “ma poi vedo il tuo volto”.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Ho trovato Rose molto IC. Ricordo bene questa puntata: seguivo Doctor Who da poco, in televisione, e avevo saltato un sacco di puntate, ma avevo comunque notato che l’amore brillava nei loro occhi e che lei lo avrebbe seguito ovunque, che avrebbe fatto qualunque cosa pur di rimanere con lui. È stato terribile. In ogni caso, l’ho trovata molto realistica e dalle emozioni forti.

Lacrime versate: 20/20
Oh, questa storia grida “dolore!” in ogni passaggio, sul serio. Mi è venuta la pelle d’oca mentre la leggevo. L’addio di Rose al Dottore è straziante e racconta di un amore oltre i confini del tempo e dello spazio, che è più o meno quello che mi aspettavo da questo contest. È commovente e toccante. Brava.

Gradimento personale: 2/5
La storia non mi è piaciuta molto. Non fraintendermi: è chiarissimo quanto tu ami questa serie e che se fosse stato per te il Dottore sarebbe tornato, si sarebbero sposati e avrebbero vissuto felici e contenti fino ala morte di Rosie (l’ho sempre pensato anche io), ma c’è qualcosa che non mi ha convinto. Non so di preciso cosa sia, è una sensazione a pelle, ma è così. Ovviamente è il parametro più personale dell’intera griglia di valutazione, perciò non prendertela, perché il mio giudizio non toglie nulla alla tua storia.

Punti bonus: /1
Totale: 68.50/75

08/09/15, ore 13:54

Hey!
Che dire di questa shot, se non che nella sua semplice purezza e intensità mi ha spezzato il cuore?
L'addio tra Rose e il suo Dottore non é stato affatto bello, anzi, ma i pensieri della ragazza non sono stati rivelati, nella serie: qui le hai dato voce, una voce forte, ma non abbastanza da raggiungere il suo amato.
Grazie per aver condiviso questa bellissima storia con noi.

Iris :*

05/07/15, ore 10:18

Doomsday.
Forse basterebbe dire questo, e occhi, volti si girerebbero verso di te e di guarderebbero con odio e disprezzo solo perché hai ricordato loro uno dei loro giorni più "bui".
Non nego che è stata una puntata straziante, una delle più belle o forse, delle più brutte per i motivi precedenti.
Mi piace questo romantico, struggente, emotivo e compassionevole monologo di Rose.
L'unica della companion che poteva amare un Dottore, perché effettivamente nessuno ci è più riuscito.
Sai li stavo immaginando mentre la leggevo, ed è proprio questa la bellezza intrinseca di questa storia, ovvero quello di rievocarli.
È una storia vera, piena di vero amore, di veri sentimenti.
Complimenti davvero, mi sono emozionato!

-Prior

25/06/15, ore 17:40

Bellissima. Davvero, è stupenda.
Sono passata per lo scambio di Facebook e non potrei esserne più felice. La storia è semplice ma potente, ogni parola è importante ed esprime qualcosa di diverso: nostalgia, dolore, ma anche ricordi felici e amore.
Credo che la cosa più impressionante sia che questi stessi pensieri potrebbero essere anche quelli del Dottore. "Ed è straziante saperti in un posto a me inaccessibile, senza speranza di poterti vedere di nuovo." insomma, hai descritto il tutto con uno stile molto versatile e mi è piaciuto molto.
Mi ha colpita molto il modo in cui hai affrontato la questione, con delicatezza ma anche molta forza, riassumendo benissimo i sentimenti di Rose.
Grazie per la bellissima lettura e a presto!

Vic

13/06/15, ore 12:20

ciao! Sono qui per lo scambio recensioni :)
Ho scelto questa fanfic perché sono fan di Doctor Who, e pur non apprezzando tantissimo il personaggio di Rose, l'ho sempre shippata tantissimo con Ten.
La fanfiction ha un buono stile. Il ritratto di Rose che fai con le tue parole l'ho trovato IC (in character).
Mi è piaciuto molto anche lo stile che hai adottato, con frasi brevi che vanno dritte al punto. Le trovo molto efficaci ai fini della storia.
E sì, Doomsday è una ferita che sanguinerà sempre un po' :(

04/06/15, ore 20:54

Dunque, vengo dal gioco dell'oca su FB. Conosco molto poco Doctor Who e in particolare so cosa è successo a Rose attraverso informazioni di terza-quarta mano. Tuttavia ciò non mi ha impedito di apprezzare la tua fanfiction e, sì, diciamo pure che mi sono emozionata. In questo campo sono di parte, ma mi piace molto l'impaginazione. Mi piace lo stile che hai adottato, fatto di frasi brevi, come pensieri incatenati l'uno all'altro. Si percepisce benissimo il dolore di Rose, soprattutto nel continuo ripetere che il suo cuore si spezza. Non so se sia stato voluto o meno, ma trovo che i numerosi spazi bianchi contribuiscano ad accrescere e a sottolineare la solitudine della ragazza. Lo stesso vale per le ripetizioni ossessive di certe parole.
Brava e alla prossima!

01/06/15, ore 00:59

Scusa per l'enorme ritardo, ma sono stata molto impegnata con dei contest e non ho potuto dedicare troppo tempo alla challenge.
Ammetto che sono dovuta riandare nel toppic per cercare tutti i prompt che avevi elencato perché mi ero dimenticata quali tu avessi scelto: ho una troppo mente corta.

Torniamo alla storia.
Come ho già detto io adoro le storie Angst dove i personggi soffrono e leggendo il tuo lavoro si avvertiva benissimo tutto il dolore che Rose sentiva nel vedersi separata dall'uomo di cui era innamorata.
Trovo che tu abbia descritto benissimo tutti i suoi stati d'animo e credo che il tuo sia stato davvero un ottimo lavoro, complimenti perché non tutti sono in grado di scrivere così bene quelle sensazioni.
Spero di poter leggere altre tue storie in futuro.

Ciao e alla prossima recensione.

29/05/15, ore 16:13

Ciao, sono qui per il gioco dell'oca efpiano :3 Devo dire che la scena che tu hai deciso qui di scrivere qui è davvero davvero triste. Avrò sempre in testa la scena di quel dannato muro che li divide e non vuole essere buttato giù! Quindi dal punt di vista della trama non ho molto da dire T.T
E nemmeno da quello stilistico anche se vorrei dirti che ad un certo punto, dopo la parola 'spararmi' sei andata a capo dopo un punto e virgola e non è prorpiamente bello da vedere e spezza molto la frase il concetto di ciò che volevi dire. Inoltre, capisco, l'andare a capo spesso a mod i flusso di coscienza ma alcune frasi le avrei accoprtate.
Come puoi tu stessa notare ho detto 'avreiì difatti questo è solo il mio parere ;)

-Hanna

26/05/15, ore 00:03

Non dovrei ma non posso proprio farne a meno;

Grazie di avermi spezzato il cuore di riflesso ç__ç
Fa sempre male leggere roba post Doomsday, ma alle volte ci sta bene, perché sono una fottuta masochista.
Se poi le cose che leggo sono bellebellebelle come quelle che scrivi tu, allora è ancora meglio, perché posso fare la pallina di feels rotolandomi beata nel mio doloreh.
Evviva evviva.
Era tanto che non leggevo una Rose che mi emozionasse, grazie per questa piccola perla, grazie di cuore. E davvero, davvero complimenti. Eri tu quella che diceva di non sentirsi all'altezza del fandom, tempo fa? Ma stiamo scherzando? Sei bravissima *__________*

25/05/15, ore 17:18

Non seguo Doctor Who, quindi l'ho letta come originale.
Purtroppo è troppo corta ç_ç E' finita troppo presto per i miei gusti, sono una romanticona. Forse potresti spiegare i motivi della lontananza visto che può capitare che qualcuno non abbia visto la serie televisiva. Anche il loro rapporto potresti spiegare meglio. Però magari hai solo voluto sottolineare il sentimento della lontananza.
Complimenti :D

23/05/15, ore 14:30

Sono qui per il gioco dell'Oca e mi è stata detta di recensire una storia su di una serie tv e sono passata a leggere la tua.
Io adoro Rose e, sebbene la preferisco più con Nono, anche con Decimo non mi dispiace... lo ammetto <3
Questa fanfiction è supenda.
Il dolore di Rose, le speranze abbandonate e il tentativo fallito di odiare il dottore per averlo abbandonato sono descritte così bene che potrei toccarlo con le mani.
Non so seriamente cosa dire perché credo che la storia sia già perfetta di suo senza commenti aggiuntivi.
Pensando agli episodi dopo posso solo pensare che alla fine, dopo tutto questo dolore Rose il /suo/ dottore l'abbia ritrovato.

La frase più bella per me resta questa: " ogni sera guardo le stelle, gli occhi persi nel buio, e disperatamente ti cerco, immagino dove tu possa essere in quel momento, che vite tu stia salvando.
E puntualmente, ogni sera, non ti trovo nel mio cielo e mi si spezza il cuore ogni volta di più. "
Credo che proprio da queste parole si capisca quanto Rose soffre per la lontananza dal Dottore.
Complimenti, davvero

Balder Moon

22/05/15, ore 15:33

Ciao sono qui per il gioco dell'oca effpiana.
Serie TV.
Doctor Who??
Mi sono lancianta senza pensarci due volte.
Una serie che ho adorato oltre l'inverosimile.
Bellissima!
E con gran piacere ho notato che hai non solo scelto come protagonisti la mia coppia preferita... Rose Tyler e l'undicesimo dottore, ma addirittura una delle mie puntate preferite cioè quando Rose e il Dottre si separano. Ho sofferto tantissimo e non ho mai accettato le altre compagne.. Sono riuscita ad appassionarmi solo con il dodicesimo dottore e Amy Pond e quindi River Song.
Detto questo passo alla recensione, ovviamente è una breve Os, molto semplice ma scritta molto bene. Ma sarà perchè è un momento importante per me di quella serie, sarà perchè l'ho vissuto con particolare coinvolgimento, mi sono sentita coinvolta anche dalla tua storia.. Quindi bravissima.
Mi rincuora solo una cosa.. quelle due parole le sentirai Rose.. le sentirai... Spero di non fare SPOILER-.
Baci

18/05/15, ore 18:57

Premessa: non ho mai visto neppure un solo episodio di questa serie tv e la conosco solo di nome.
Grazie ad alcune foto su facebook so almeno quale sia la faccia del protagonista, ma le mie conoscenze si fermano qui.
Ho letto l'intera fanfiction come un originale ma non penso renda al meglio: probabilmente se l'avessi letta conoscendo i personaggi e soprattutto la storia che vi è dietro avrei capito molto meglio e specialmente mi sarei fatta trasportare dal dolore che si percepisce nella fanfiction ma che non mi ha toccata affatto.
Non saprei come spiegare meglio: il dolore che hai messo nella fanfiction l'ho percepito ed è citato in ognidove ma non mi tocca e infatti mi ha lasciata impassibile. E' un testo nel quale non sono riuscita a entrare - ma ovviamente non è colpa tua, assolutamente.
Escludendo questo, leggendola come originale non ho notato errori di alcun tipo, forse uno solo, ma era una cosina decisamente di poco significato e mi sono dimenticata dove sia (sono inutile così, lo so). E comunque è scritta bene.
Immagino che se fossi stata parte integrante del fandom ne avrei capito di più e conoscendomi, sarei coperta di fazzoletti bagnati di lacrime -e non contiamo quelli che consumo già per il raffreddore.
Un bacio x.

Siccome abbiamo deciso di fare lo scambio doppio, sappi che sto ancora scegliendo l'altra storia da recensire e che probabilmente finirò con il leggerle tutte.

14/05/15, ore 19:14

Ciao, ero venuta qui con l'intento di scrivere una delle mie belle recensioni anche un po' puntigliose, ma non ti disooacera sapere che mi hai lasciato senza parole.
Credimi, lasciare ME senza parole è una cosa quasi impossibile, pochi ci riescono.
Posso solo dirti che ho letto queste righe e ho sentito tutto il dolore.
Ne ho dato un'interpretazione tutta mia, forse sbaglio. Non so onestamente il senso "vero" di questa... Lettera? Poesia? Come posso definirla?
So solo che l'ho sentita nelle ossa.
Complimenti, davvero.
E il fatto che tu non abbia nemmeno una recensione, testimonia come spesso la "popolarità" o la "demenzialità" premiano più di un grande talento.