Fotoricordo
di DarkViolet92

06/05/16, ore 18:29

Ciao! Passo di qua per la recensione per la Battaglia Navale :)
Allora, in generale la storia mi è piaciuta: Maria si perde nei propri ricordi e rivive un giorno che, nel bene e nel male, ha cambiato la sua vita.
Un giorno pieno di avvenimenti: la laurea, i festeggiamenti con le amiche... ma anche la paura, l'attesa, la sala d'aspetto di un ospedale, la morte.
E poi, a dare un tono dolceamaro a tutto, l'incontro con Pietro.
Una storia senza dubbio di tragedia e dolore, ma anche di amore e di vite che vengono stravolte, come quella di Maria quando si ritrova a prendersi cura delle gemelle.
Insomma, in sé l'idea non è male: solo, ho trovato lo svolgimento un po' affrettato e diversi errori di distrazione qua e là, oltre a qualche cosa che non mi quadra (i bambini a quattro mesi di gestazione a quanto so non possono sopravvivere) ma che comunque passa in secondo piano.
Il problema è proprio la fretta: alla macchinetta del caffè, ad esempio, non si capisce se Maria e Pietro già si conoscano oppure se sia il loro primo incontro. Inoltre nelle parti dopo (separarle con i puntini di sospensione non trovo sia la migliore opzione) corri veramente molto, lasciando vedere pochissime cose: se non vuoi soffermarti troppo su un singolo momento, io raggrupperei le cose e le racconterei insieme, senza balzare da un periodo all'altro; oppure, se vuoi ampliare alcuni momenti (per esempio l'evolversi della storia di Maria e Pietro) dovresti approfondirli, altrimenti appaiono incompleti.

Fra

12/10/15, ore 12:26

Ciao :) Sono qui per recensire grazie al tuo commento nel post di recensioni lampo. Questa volta voglio partire dagli errori di distrazione che ho riscontrato leggendo. Hai scritto 'ounto' al posto di punto - hai saltato lo spazio qui ' voti!Sembro' e hai scritto 'i dottri' al posto di i dottori. Te li ho messi tutti insieme perchè penso che siao degli errori di distrazione e questi capitano a chiunque all'infuori di ciò che si va poi a scrivere/descrivere.
Parlando del senso della storia credo che qui ci sia molto di introspettivo. Maria ripercorre con i prorpi ricordi una parte davvero importante della sua vita. Diciamo che è qualcosa che poi le porterà a modificare anche dei progetti che maagri si era fatta. Ritrovarsi a crescere due bambine non sue, la perdita di due amici e un giorno che doveva essere di sola festa trasformao in tragedia...
Purtroppo questi attimi di capolvogimento della vita esistono davvero e dunque leggo tutto questo come possibile e reale!
Un'altra cosa prima di salutarti, quando scrivi che so '5 ore dopo' quidi i vari spostamenti temporali, ti consiglierei di lasciare degli spazi. Così è tutto attaccato e non dà una bella presentazione generale alla storia.
Grazie ancora.

-Han