Recensioni per
non so come ma ti amo
di Lucia_the_dark _wolf

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : -3
Neutre o critiche: 6 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
10/05/15, ore 19:28

Buonasera!
Ho letto questa nuova storia e sarò molto critica affinché tu possa correggerti e quindi migliorarti.
Ho notato che la trama è…come dire…quasi assente: - Prima ti odiavo e poi ho iniziato ad amarti…- .
Non la definisco una trama. Prima perché non capisco di cosa parla esattamente la storia. I personaggi quali sarebbero scusa?  Non ne menzioni nemmeno uno…manco la protagonista. Quindi inizio a leggere una storia senza sapere assolutamente niente del racconto. Non so se può piacermi oppure no. La trama è fondamentale. Senza trama non puoi definire la tua storia comprensibile.
Noto che il testo che hai scritto è assente di virgole…se dovessi leggere ad alta voce non avrei nemmeno il tempo per prendere fiato…quindi no…non va bene. Un testo in mancanza di punteggiatura è impossibile da leggere!
Ho visto un errore di ortografia…che giuro…mi sono domandata: Ma a scuola vi facevano produrre testi? Temi? Quando li correggevano, tu li riscrivevi in bella? Probabilmente no.
L’errore qual è? – Un po -…SENZA APOSTRAFO! Quando scrivo un po devi aggiungerci l’apostrofo!! Perché è come se tu dicessi “un poco”…quindi si scrive: un po’!
Questo errore è stato ripetuto una quantità indescrivibile di volte…correggilo per favore!!
Domanda…perché hai messo le virgolette con sveglia e vagavo??? Non ci vogliono….
Quante volte ripeti “e”??? Appesantisce!! In una frase basta metterla una sola volta. Tu hai scritto:
-Dopo un po che “vagavo” con la mano la trovai e la scaraventai fuori dalla finestra e dato che era aperta fece un volo di tre piani  […] dopo un po  anche il mio telefono si mise a suonare e allora esclamai…-. Voglio vedere solo una “e” in questa frase! Sostituisci le  due “e” con la  virgola.
Continuando. L’esclamazione: - Ma perché ce l’avete con me oggi tutti?- è disordinata!!! Io avrei scritto: “Ma perché oggi tutti ce l’hanno con me?”.
Mi è sorta un’altra domanda mentre leggevo la tua storia…perché il testo è multicolore?   Il testo deve essere scritto con lo stesso colore classico: nero. Se hai usato i colori per sottolineare il dialogo tra i vari personaggi…non farlo! I testi scritti che utilizzano più colori sono indirizzati ad un pubblico di bambini che vanno dai 6 / 8 anni. Non penso quindi che sia il caso…non credi?
Mi è inoltre venuto un coccolone quando mi sono trovata frasi scritte a mo’ di messaggio…
Esempio: - Ei Lu ma ci 6 o dormi ancora dai rispondi perfavore”…Allora: In questa meravigliosa frase ho trovato quattro errori: Ei si scrive con l’h tra la “e” e la “i”, 6 scritto in numero…non si sostituiscono mai parole a numeri ! Punteggiatura…inesistente. Beh io ci avrei messo un punto interrogativo.  Avrei infatti scritto così: “Ehi Lu! Ci sei o dormi ancora? Dai rispondimi per favore”. Ecco…dimenticavo… perfavore si scrive staccato.
Quante volte ripeti “va bene”?? Infatti nella frase: - Ciao cri […] piscina?- me lo hai ripetuto due volte…togli un “va bene” per favore!
Hai riempito il testo di informazioni inutili! Ci mancava solo la descrizione di quando andavi in bagno per fare  tuoi bisogni ed… eravamo al completo!
Taglia la parte in cui dici cosa stai mettendo dentro la borsa per la piscina…francamente non m’interessa! Non è un’informazione utile!
Ultima critica: Non inserire le faccine o emoticon in un testo!!! Hai mai letto per caso un libro fantasy, horror, d’azione o svariati altri libri con inseriti emoticon? Beh non credo proprio! Quindi non farlo nemmeno tu!
Concludo la recensione con un caldo invito a leggerti, e rileggerti il testo e soprattutto correggi e ricorreggi!!
Buona serata!
 
By Aky 

Recensore Junior
10/05/15, ore 16:55

Ciao Lucia!
Sebbene l'introduzione sia cortissima mi aveva comunque attirata un po', dato che sono una romanticona, ma dopo aver letto... sono rimasta assai delusa. Nel primo pezzo del testo non c'è neanche una virgola! Ho provato a contarle una volta finito e ce ne sono solo una decina. Inutile dire che mi è mancato il fiato mentre leggevo. La lettura di queso capitolo è troppo pesante e non non è affatto scorrevole. In più si scrive "per favore", non è tutto attaccato.
Le poche descrizioni che hai scritto, le hai messe tra parentesi... perché? Non sai creare un discorso più dettagliato? Sarebbe più semplice per i lettori immaginarsi i luoghi, i personaggi, le vicende che accadono e tutto il resto. Se non ci riesci, allora, prova ad andare a leggere altre fanfiction e guarda come sono strutturate. Prendi esempio da esse. Non ti sto assolutamente dicendo di copiarle, eh! Solo prendi spunto dalle storie degli altri se non sai come descrivere quello che succede oppure i personaggi ed i sentimenti. Se non sai che parole usare perché magari non ti vengono in mente, usa il vocabolario e cercale. Succede spesso anche a me che non mi ricordi una parola e allora vado a cercarla.
Inoltre, non ci ho capito niente... sopratutto un riso tantissimo a questa frase: "presi le chiavi e usci di casa e in chiavai presi il mio abbonamento al tram". CHIAVAI. Non è una presa in giro, però mi ha fatto ridere troppo... rileggi almeno prima di pubblicarlo! Hai anche scritto "messo" invece di "mezzo".
Non è un problema se scrivi le parolacce, se su qualche dialogo ci scappa allora va bene. Basta non esagerare.
E non devi mettere le faccine (es. > :P), è vietato dal regolamento! Ti consiglio di andarlo a leggere, così da farti un'idea. EFP ti spiega anche un bel po' di cose e anche su come scrivere una storia, quindi ti consiglierei pure di sbirciare un po' ciò che ti offre questo sito. Potrebbe aiutarti molto.
Al momento il mio parere è negativo, ma non credo tu sia così sorpresa... il testo è abbastanza povero e non si capisce niente. Ho capito solo che era in casa > dorme > si sveglia > a caso, butta fuori dalla finestra la sveglia > legge i messaggi dall'iPhon (e mi devi spiegare perché hai dovuto metterlo in evidenza. Lo hai fatto col cellulare e non col resto, okay) > si alza > si veste > prende le chiavi ed esce > va in piscina > vede Vichi. Io l'ho interpretata così la storia e devo dire che non è affatto interessante. Cerca di migliorare e, come ti ho già detto, di prendere spunto dalle altre storie per imparare a costruire un discorso oppure delle vicende ben descritte.
Ho finito! Spero non te la prenderai per la recensione, ma purtroppo non ha niente di positivo e nemmeno di neutro...
Ciao ciao!

Recensore Veterano
09/05/15, ore 20:58

Visto che da coniglio hai cancellato il capitolo recensito negativamente... Recensisco qua!
Si cara,non è cancellando i capitoli che si risolvono le cose! È impegnandosi e ascoltando i consigli dati che si migliora.

Quindi... Passiamo alla critica vera e propria ora:

1- Grammatica: Tesoro.. Il tuo lessico è scarso e povero, inoltre scrivere in linguaggio sms con emoticon e numeri invece delle parole è vietato dal regolamento. Parliamo della punteggiatura... Lo sai cos'è?! Non credo... Leggendo questo testo si rischia la morte per asfissia dato che, senza pause, la lettura risulta pesantissima e difficoltosa.

2- ambientazione:... Potresti dirmi dove siamo?! Sulla Terra, su Mobius... Dove?!! Santo Dio ma le sai fare delle descrizioni per permettere al lettore di capire qualcosa di questo scempio per gli occhi e la psiche o ci si muove su uno sfondo bianco?!

3- personaggi: Potevi sprecarti a descrivere i personaggi, il loro aspetto e altre informazioni utili per capirci qualcosa... Non abbiamo il dono della telepatia!! Non possiamo leggere nella tua mente per capirci qualcosa!

4- Trama: Ok... Che cavolo dovrebbe succedere?! Spiegamelo tu...

5- Termini: Tesoro bello... Smettila di enfatizzare le parolacce...non rendono questo coso migliore,lo rovinano ulteriormente!!

In conclusione, mia sorella di nove anni scrive meglio di te.
Non so quanti anni tu abbia, ma fidati... Farsi battere da una bimba di nove anni (che ha riso leggendo la tua "cosa" dicendo che era una schifezza) è grave... Moooolto grave...

Fatti due domande...

Bye

Story Teller