Fancy Lala - La Musica Nel Cuore
di Mia_Sev

16/02/16, ore 00:30

Finalmente ho avuto il sottile piacere di leggere una storia su questo fandom dopo estenuanti ricerche.....Questo primo capitolo è decisamente molto bello ed interessante perchè è ricco di colpi di scena e suspance fin dagli esordi.....Ciò che mi colpisce maggiormente è che vengono descritti in modo dettagliato e nitido i sentimenti ricolmi di disperazione e soffenza di Miha e Hiro.....Spero che sopraggiunga presto la felicità tanto a lungo desiderata che entrambi vogliono ottenere e che meritano.....Ben fatto !
(Recensione modificata il 16/02/2016 - 12:34 am)

14/09/15, ore 13:50

Ciao! :D
Era da tanto che cercavo un possibile continuo di questo fantastico anime e come al solito sono riuscita a trovarlo quando non stavo cercando questo ma altro XD
Ma va beh, torniamo alla storia che credo ti interessi di più xd
Dunque, cominciamo col dire che l'idea non è male, mi ha attratta fin da subito e questo è senza alcun dubbio un fattore positivo!
Non mi sembra di aver trovato errori, se non qualcuno di battitura e il testo è "abbastanza" scorrevole però...
Dovresti andare con più "calma".
La prima parte va anche bene e con la pagina di diario hai ripreso l'anime adattandolo poi al continuo della tua storia però...
da lì in poi hai sviluppato un pò troppo velocemente il capitolo, senza contare che i continui cambi di forma creano un pò di confusione. Ad esempio dopo la chiamata la seconda parte che hai scritto in corsivo è sempre un diario giusto? allora perchè hai messo quelle linee di spazio?
possiamo sempre considerarle una parte del passato e quindi al massimo sarebbero state da mettere gli spazi dopo il corsivo.
Personalemente poi non capisco il perchè hai voluto usare questo tipo di approccio... le prime righe di una nuova storia o di qualsiasi altra forma di scrittura ritengo che sono sempre le più difficili da scrive, ma cominciare in questo modo ha purtroppo i suoi vantaggi come i suoi svantaggi.
Il vantaggio è che puoi iniziare più "facilmente" il capitolo e continuarlo come hai fatto rimanendo nel presente, poi però c'è sempre il problema del "nuovo presente" su cui poi si baserà la storia. In questo caso hai risolto con quel "Cinque anni dopo" che però toglie la linearità al testo e... è piuttosto brutto da vedere °-°
Comunque, in parte degli svantaggi te li ho detti, considera inoltre che anche il corpo del testo in questo modo risulta legnoso e poco fluido.
Questo tipo di inizio poi è usato davvero raramente... l'unica autrice che conosco che ha pubblicato libri usando questo approccio è Cate Tiernan, ma lei li usa come se fossero un corpo a parte dal resto del testo... una sorta di indizi che al momento ti creano confusione ma che proseguendo ti fanno capire alcuni comportamenti o altro...
Questa comunque è una recensione personale ovviamente, dettata dalla mia esperienza come lettrice e dal mio gusto in scrittura; poi per carità, a te come ad altri questo stile può piacere, ma in questo caso ti sto facendo notare alcuni aspetti che se vuoi potresti migliorare.
Ad esempio l'idea del diario come ti ho gia scritto è buona, ma invece di impostare il seguito come hai fatto, potevi metterlo sotto forma di ricordo della Miho attuale... ad esempio mentre rileggeva quelle pagine di diario, in modo da evitare quei continui stacchi temporali e di stile, senza contare che così facendo potevi mantenere la scena della telefonta che spiegava quello che era accaduto dal tuo punto di vista e ti potevi facilmente ricollegare al Vero presente con la chiamata della madre.
Che poi la scusa che hai usato... la malattia e la morte precoce... e soprattutto la storia di "Fancy" e "Lala" è poco credibile... tanto per cominciare se uno è un malato terminale ti assicuro che qualcuno l'avrebbe notato e Lala non sarebbe stata così pimpante come invece era, la storia delle due poi... non l'ho capita nemmeno a pieno quindi non la commento più di tanto, cioè è comprensibile se consideriamo la trasformazione ma siccome dubito che Miho abbia rivelato questo particolare (e se l'ha fatto scrivilo) il tutto risulterebbe piuttosto... incomprensibile dal punto di vista di Hiro o degli altri della Lyrical.
Oddio, il finale dell'anime fa abbastanza schifo ed era difficile ideare una buona scusa ma considerando che questo è un seguito, se facevi qualche ricerca in più sul personaggio avresti potuto pensare a qualcosa di più credibile o meglio ancora forse saresti riuscita a trovare il manga in cui c'è un finale più realistico, che avrebbe portato a una separazione meno... drastica... (per capirci, nel manga Miho riesce a trasformarsi un'ultima volta e a presentarsi all'agenzia dicendo che si dovrà trasferire oltreoceano. Converrai con me che questa storia è più credibile.)
Senza contare che Miho nell'anime si presenta alla Lyrical dicendo che aveva parlato con Lala!
Non so tu come la pensi, ma se fossi stata nei panni di Yumi (la presidente della Lyrical) mi sarei data da fare per cercare Miho e farmi spiegare per bene la situazione della presunta scomparsa di Lala...
...
Questa recensione è diventata più lunga di quello che volevo, ma dovrei averti detto tutto quello che pensavo.
Concludendo, l'idea è buona e andrebbe forse sviluppata meglio, ma come primo capitolo posso ritenerlo positivo ^^
Ricorda solo di dare più spazio al personaggio e di sviluppare un pò di più la scena, più descrizione! Emozioni, spazio circostante, suoni, odori e tutto quello che può servire per far calare il lettore nei panni del personaggio!
Detto questo...
Ti saluto e spero di leggere presto il secondo capitolo :D

11/05/15, ore 22:05

prego carissima XD
non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, ovviamente in anteprima sia chiaro XD