After the storm
di ellyb1611

13/02/16, ore 13:01

Sono rimasta davvero colpita dall’intensità di questa storia. Sei riuscita a riunire diversi temi, si potrebbe quasi paragonare le tragedie personali di Killian e del Capitano con la tempesta che si trovano ad affrontare. Esattamente come ci spieghi tu alla fine, con la tua citazione.
Dividere la storia in due parti è stata un’ottima idea, perché ci consente di scoprire cosa abbia vissuto Killian, e per quali motivi Thomas sembra affezionarsi immediatamente a lui. Dopo ciò che ha vissuto, non mi stupisce che il comandante si senta legato a Killian, avendo vissuto un trauma enorme, e trovandosi quindi “senza padre” (in un modo ancor peggiore che l’averlo perso davvero, come invece Thomas ha perso la sua famiglia).
Ho apprezzato anche l’uso dei termini marinareschi, che determinano una certa ricerca svolta, e una certa cura per il lavoro che dovevi svolgere.
Ho solo un piccolo appunto da farti, riguarda il discorso diretto. Ho notato che non metti mai la virgola prima del nome proprio, ma va fatto, va fatto per distinguere il parlare “di” qualcuno dal parlare “con” qualcuno.
Rimango comunque dell’idea che sia un ottimo lavoro, che trasmetta e insegni molto, con un finale al quale non ho pensato. Mi ha ricordato molto Titanic, ed è stata un’ottima trovata.

13/02/16, ore 12:40

Ciao Elly,
sono qui per lo scambio recensioni del gruppo FB. :)
Parto prima di tutto dalla trama: hai usato il tuo prompt, il naufragio in una tempesta, per fare un sapiente parallelismo con le avversità che a volte si devono affrontare nella vita. In questo caso il protagonista, Killian, cerca di sopravvivere alla sua personale tempesta (le violenze subite dal padre) imbarcandosi, clandestino, sulla nave del capitano Anderson. Tuttavia penso che questo affetto profondo, da padre-figlio. sviluppato durante la storia sia stato presentato in maniera un po' precipitosa: nel senso il capitan Anderson, per come sono presentate le cose, sembra sviluppare fin da subito affetto paterno nei confronti di Killian e viceversa. Capisco però che il dover scrivere una one-shot abbia limitato i tempi della narrazione e quindi, per forza di cose, hai dovuto "tagliare" scene che avrebbero potuto aiutare a capire tale rapporto.
Il tuo stile è semplice e pulito; alterni frasi lunghi a frasi brevi, nella maggior parte dei casi con cognizione di causa.

Ho però due perplessità da esporti, ma ovviamente non devono essere prese come verità assoluta:
1. la punteggiatura: ultimamente ci sono molte scuole di pensiero sull'uso dei simboli di interpunzione e spesso si concorda sul fatto che virgole e punti siano piuttosto una scelta stilistica a discrezione dell'autore. Nel tuo caso, tu sembri avere un "amore" (passami il termine :) ) particolare per le virgole e gli incisi, ma a mio avviso a volte spezzi un po' il ritmo della frase.
Inoltre ci sono dei casi in cui la virgola non è affatto necessaria, tipo tra soggetto e verbo:
Thomas Anderson, ripulì
Anche pelare patate, era meglio
a cui lui, non avrebbe mai potuto rinunciare.

2. in un paio di occasioni accosti dei termini che stridono con il significato della frase.
esempio:
"una fitta di amore paterno" la parola "fiitta" di per sé significa "dolore acuto" e l'avrei trovato un accostamento geniale se fosse stata una figura retorica per esprime un amore genitoriale che fa soffrire; tuttavia dal senso della frase, sembra più che sia utilizzato come sinonimo di "slancio di amore paterno", motivo per cui l'ho trovato stridente.

"Un fulmine si stagliò con tutta la sua potenza su uno degli alberi"; qui usato come sinonimo di colpire, non dà molta forza al concetto che volevi esprimere, dato che significa piuttosto "delinearsi nitidamente". Dato che lo usi di nuovo un paragrafo più sotto con "l'albero si stagliava poco distante", mi è venuto il dubbio che tu gli attribuisca un significato alternativo (?).

Con questo non voglio assolutamente demoralizzarti! Affatto. La mia recensione è complessivamente più che positiva! ci sono solo delle piccole cose che possono essere migliorate, a mio avviso, ma come tutti!E' importante far notare cose che, come lettore, non hanno convinto, altrimenti lo scopo di queste recensioni diventerebbe un po' ridondante.

Un saluto a te

fisio

24/05/15, ore 20:15

Hello! Sono qui per la sfida sul gruppo di Facebook.
Hai rispettato la consegna perfettamente, nonostante il tema mi sia sembrato difficile da affrontare.
Non ho riscontrato errori, molto bene! La grammatica è importante :3 .
Inoltre la storia mi è piaciuta moltissimo. Ho apprezzato particolarmente il personaggio di Killian, forte come un vero guerriero (e lo shippo con Thomas :3 ).
Il voto è un 10, brava.

22/05/15, ore 23:04

Dunque, generalemente tendo a dividere il mio voto in diverse categorie, ma in questo caso credo che sia superfluo, dato che sono riuscita ad individuare una valutazione complessiva solo leggendo la storia e senza dover fare medie matematiche.
Quindi, ti do un bel 7,5 e ti spiego per quale motivo non ho voluto darti di più.
Per prima cosa, credo che tu abbia centrato in pieno la consegna che ti era stata assegnata, punto che gioca a tuo favore, e che tu abbia sviluppato in maniera accurata e coinvolgente il rapporto tra Thomas e Killian - il cui nome mi fa pensare a Killian Jones, ma lasciamo perdere i miei vaneggiamenti - ma ci sono anche alcuni particolari che non mi hanno esaltata.
Gli errori di battitura non sono molti, nonostante ce ne sia qualcuno qua e là, però ho trovato alcune frasi poco fluide e, di conseguenza, la lettura è risultata un pochino pesante nei passi in questione.
Questa è l'unica pecca del tuo lavoro e so che mi troverai pesante per averti abbassato il voto a causa di ciò, però voglio che tu sappia che non considero un 7,5 affatto male e che quella che hai appena ricevuto è semplicemente l'opinione di una persona molto - moltissimo - puntigliosa.
Anche perché, come ho già detto, tutto il resto mi sembra perfetto - impaginazione compresa.
Adesso ti lascio, con la speranza che tu torni a scrivere prima o poi su questi due, perché mi piacerebbe vedere come si svilupperà il loro rapporto padre/figlio dopo il naufragio.
Sicuramente, andare avanti non sarà facile, ma sono sicura che i due riusciranno a farsi forza a vicenda.
Alla prossima,
Life.

21/05/15, ore 16:57

Ciaoooo!! Sono qui a recensire la tua storia perché faccio parte del gruppo facebook su EFP e considerando che anch’io ho partecipato alla sfida, mi piace leggere altre storie diversa dalla mia, e quindi eccomi ;).

Rispetto della consegna:1010
Su questo non ho nulla da dire davvero perché sei riuscita a rispettare la consegna perfettamente,nonostante non sia stato facile svilupparla. Penso che un tema come il tuo sia davvero difficile scriverlo o comunque idearlo, almeno per me lo sarebbe invece tu hai fatto un ottimo lavoro.

Grammatica e punteggiatura: 10/10
Io nel testo non sono riuscita a riscontrare errori gravi o rilevante per la lettura. E comunque anche se ci fossero stati io non me ne sono accorta e questo di certo è un bene perché rovinare una storia così bella con degli errori è un peccato, perché la storia va letta alla perfezione cosa di cui alla fine è.

Sviluppo della trama: 10/10
La trama è ben sviluppata e non credo sarei riuscita a farla meglio, perché sei stata in grado di fornire una trama a dir poco fantastica anche se un po’ triste per certi versi, ma carica di profonda speranza… Come si dice la speranza è l’ultima a morire e, in questo caso e proprio azzeccata. Ho letto la storia tutta d’un fiato…E se devo essere sincera di solito non leggo storie originali, ma sono felice di averlo fatto e di aver letto la tua storia.

Gradimento personale: 10/10
La storia è riuscita ad appassionarmi, tu hai avuto un’dea originale e fuori dal comune perché non appena avevo letto la consegna non mi aspettavo di certo questo sviluppo cosa che ho trovato singolare. Perché quando si parla di tempesta, distruzione, morte non è mai facile farlo o scriverne, ma la tua storia…è una lettera carica di speranza, di aiuto verso il prossimo, di ottimismo, anche se a volte ci sono dolori che non si superano, sono quei dolori stessi che la vita ci ha messo davanti che abbiamo dovuto affrontare, ma che dentro ci lasciano una cicatrice che non andrà mai via come nel caso del capitano e del ragazzo. La storia è molto interessante, e facendo ciò hai dimostrato che la trama fornisce una bellissima visuale e molte sfaccettature del tema che ti è stato assegnato. La storia è davvero meravigliosa, è riuscita a farmi commuovere, bellissime emozioni provate, forse sarà per la storia del ragazzo che viene picchiato dal padre e poi gli viene data una seconda possibilità da un uomo che nemmeno lo conosceva, non lo so, ma mi ha preso molto. La storia è bellissima di per sé, ma forse sono riuscita ad apprezzarla ancora di più per ciò che hai scritto e per come lo hai fatto. Non so che dire perché le parole che potrei usare potrebbero risultare banali, ma credimi la storia è davvero bellissima, mi ha fatto emozionare, hai descritto la tempesta dettagliatamente, sei riuscita a farmi avere paura per la sorte del capitano o del ragazzo stesso,mi hai fatto trattenere il fiato e sono riuscita a lasciarlo alla fine quando ho letto che il ragazzo alla fine si sarebbe slavato..… Bellissime parole, ma penso che la parte più bella sia stata quella finale…la parte che mi ha colpito senza dubbio è stata la scena finale in particolare questa:
“Mi scusi», la voce del militare di fronte a lui lo destò dai suoi pensieri,« Devo sapere il suo nome.»
«Killian O’…», s’interruppe guardando Thomas.«Killian Anderson», disse infine.
Il comandante alzò lo sguardo verso il giovane. Killian non sapeva se quel gesto avrebbe avuto delle ripercussioni, ma era l’unico cognome che desiderava avere in quel momento. Thomas gli sorrise e il cuore del ragazzo si riscaldò all’improvviso.
Diverse domande dopo, raggiunsero finalmente il porto di Cleveland.”
E in più non potrei aggiungere che anche questa parte mi ha fatto secca: “«Un antico detto marinaro recita: “Quando si balla nella tempesta ci si dimentica dei temporali”… Vieni figliolo, è ora di dimenticare i nostri.», concluse posando una mano sulla spalla del giovane.
Entrambi si erano salvati e non solo dalla paurosa tempesta che avevano appena affrontato.
Insieme avrebbero iniziato una nuova vita, contando l’uno sull’altro, come solo un padre e un figlio potevano fare.

Ammetto che qui mi sono commossa un po’, è stata davvero bellissima

Voto complessivo: 10/10
Spero solo che la mia recensione ti sia piaciuta e ti faccio mille, mille e mille complimenti ancora…la storia vale davvero il voto che ho lasciato…complimenti ancora…e penso che leggerò qualcosa’altro di tuo non appena avrò tempo libero =)

20/05/15, ore 11:31

Buongiorno tesoro eccomi qui :)
Allora io avevo comunque intenzione di leggere qualche altra cosa tua e quindi mi sono messa a leggere questa os, e devo farti i miei più vivi complimenti.
 Sei davvero molto brava e sei in grado di destreggiarti in tutti i generi possibili, passi dal romantico a quello misterioso a quello drammatico, riesci a  dare quella punta di " sentimento2 che comunque è necessaria in tutte le storie. Sostanzialmente in questa storia a prescindere dalla tematica che hai preso alla grande qui si parla proprio ecco di come il ragazzo salva se stesso, sia dalla tempesta e sia dalla sua vita, quando thomas lo incontra killian chiede proprio di essere preso e portato con lui, come se in quel frangente già lo vedesse come un figlio da salvare, e lo vediamo sicuramente anche nella parte finale quando il comandante dice il suo cognome, facendo capire che Killian è suo figlio.
Per quanto sia una os come ti ho detto sei stata in grado di trasmettere davvero tanto e quindi per quanto mi riguarda, guardandola anche complessivamente non posso che darti un 10!
Bravissima
Maria <3

19/05/15, ore 21:53

Ciao. Sono qui per la sfida. Ho letto la tua storia e devo dire che mi è piaciuta tanto. Un ragazzo che scappa da quello che io non chiamerei padre perché non lo merita per nessuna ragione al mondo, un ragazzo che conquista il suo posto nel mondo piano piano e che poi la vita gli dà una seconda possibilità, una speranza. Mi è piaciuto tanto questo percorso, quasi una crescita del personaggio in qualche modo. Ho apprezzato la scelta del capitano, di prenderlo con lui come figlio perché ha capito il suo dolore, la sua disperazione, e ho visto la comparsa di quel ragazzo sulla nave come la salvezza anche per il comandante. In pratica si sono salvati a vicenda, il comandante ha salvato il ragazzo dandogli un posto dove stare, aiutandolo, il ragazzo a sua volta ha salvato il comandante dalla solitudine, gli ha permesso di fare il padre.
Brava davvero. 10
Principe Dracula

16/05/15, ore 21:40

Ciao, sono qua per recensire per il contest "Un'idea, più storie" indetto sul gruppo di Facebook.
Il mio voto è 9.
La consegna è stata perfettamente rispettata, anche se non era affatto facile parlare di questo argomento senza esaurirlo in due righe.
La visione del mare come luogo in cui scampare alle sventure che la vita ha riservato -la morte della moglie e del figlio nel caso del capitano e il padre violento del ragazzo- è una cosa davvero bella.
Mi piace molto la parentship (si dice? Comunque intendo il rapporto padre-figlio) tra il capitano Anderon e Killian. Sono tutti e due legati dalle sofferenze che il destino ha loro riservato.
Bella la parte del flashback in cui Killian viene ritrovato come clandestino a bordo della nave, ma nonostante ciò il capitano decide di ospitarlo a bordo a causa delle sue condizioni fisiche e del rapporto con il padre.
Mi piace la scelta del nome Killian, "guerriero" (te lo sei inventata?), caratterizza meglio questo personaggio forte e combattivo. Anche utilizzare i nomi di alcuni attori -O'Brien e Campbell- l'ho trovata una cosa carina.
Mi è piaciuta molto la descrizione della tempesta, molto dettagliata e avventurosa. Io di certo avrei scritto due parolucce striminzite.
Tragico il finale, a causa della morte dei marinai, ma anche rischiarato dal fatto che il ragazzo e il capitano decidano di ricominciare una vita insieme come padre e figlio.
La grammatica è corretta e lo stile va abbastanza.
Alla prossima
Sara

11/05/15, ore 15:47

Ciao eccomi qui per la mia recensione.. Intanto complimenti perchè non avevi un argomento per niente facile.. Anzi..
Ecco i miei voti.
-- quanto la consegna è stata rispettata: 10. Centrata in pieno! C'è il naufragio e il salvataggio di uno di loro. Nulla da dire per questo.
-- grammatica, punteggiatura: 10. perfetto. Non ho trovato assolutamente alcun errore tipo di errore, grammaticale, di punteggiatura e di distrazione.
-- svillupo della trama: 10. Ribadisco che non doveva essere per niente facile. cioè la tua consegna era difficile, un naufragio era molto limitativo... è solo una OS ma ben sviluppata in ogni sua parte. Mi è piaciuta tantissimo e ti dirò che secondo me non dovrebbe andare oltre a quanto scritto. Nel senso che è ben approfondito e semmai farei il continuo del dopo... Potrebbe essere il bell'inizio di una nuova storia...
-- gradimento personale: 10 pieno.. Bellissima.. Sia Killian che Thomas sono favolosi. Li ho adorati e anche un po' shippati... Bellissima sul serio ma ormai quando leggo qualcosa di tuo sono sempre sicura.. :) Scrivi in un modo che adoro e non mi deludi mai. Hai creato un intreccio di trama sorprendente e in un argomento che rischiava di essere molto noioso. Bravissima.
Voto finale 10 piano!! :)
Bravissima Elly