Life is not a song, sweetling
di Evee

20/08/15, ore 21:50

Valutazione:

Grammatica: 3/10
Purtroppo, come vedi, sono stata costretta a darti un punteggio molto basso in questo parametro. Non perché scrivi male, ma perché, a mio parere, non hai usato correttamente i verbi. Ho letto la tua spiegazione nelle ndA, ma non mi convince. Passare in due righe dal presente al passato non è il modo corretto per rendere ciò che avevi in mente.
Inoltre, in alcuni passi il linguaggio è molto antiquato e il testo non scorre fluido come dovrebbe, anche se immagino tu abbia fatto una tale scelta per rendere l’atmosfera di GoT.

Sviluppo della trama: 6/10
Hai sviluppato abbastanza bene ciò che avevi in mente, ma a volte ti sei dilungata anche troppo nelle descrizioni, riservando, invece, meno spazio al momento centrale, quello in cui provano (ti cito) “l’essenza di questa emozione”.

Utilizzo del testo musicale: 5/10
Sinceramente, mi aspettavo di più da una storia che hai descritto come una vera e propria song-fic (a proposito, ti segnalo che va inserito l’apposito avvertimento). Mi ha deluso molto trovare solo dei pezzetti di testo fra una parte e l’altra, peraltro senza nemmeno un divisorio (che, invece, è necessario). Quasi si perdono e poco sembrano avere a che fare con ciò che viene narrato.

Caratterizzazione: 8/10
Sicuramente la caratterizzazione dei due personaggi è il tuo punto di forza, quello che ti risolleva un po’. Hai reso molto bene l’atmosfera e anche la personalità di entrambi. Lei sembra molto.. altera, fiera, ma allo stesso tempo terribilmente tormentata. Lui, al contrario, pare un uomo obbligato a un destino che gli sta stretto e da cui vorrebbe disperatamente fuggire.
In particolare, mi piace molto questa frase: “Ognuno ha un proprio vizio segreto, che costantemente cerca di tener nascosto al mondo ed altrettanto periodicamente riemerge prepotente quando ci si espone ad esso.”

Originalità: 7/10
Gradimento personale: 6/10

Per un totale di 35/60

Lady Viviana
[Storia partecipante al contest “L’Amore, il laccio che unisce la musica alle parole”]
(Recensione modificata il 20/08/2015 - 09:54 pm)

18/05/15, ore 20:15

Dopo aver letto l altra tua storia, piu recente non ho potuto fare a meno di leggere anche questa, sei davvero bravissima! Sia per lo stile che per il linguaggio che usi. . Mi piacciono troppo! Anche il contenuto è fantastico

14/05/15, ore 13:24

Grazie, grazie e ancora grazie. Grazie per aver costruito una long nel complesso gradevole, ma resa spettacolare dai dettagli. Onestamente, la linea narrativa di Sansa mi sta prendendo alquanto più nella serie che nei libri, per cui non mi stupisco che tu abbia adattato la fic al contesto televisivo.
Dunque, i due PoV: Sansa e Littlefinger (perdonami ma usare il suo nome originale è ben più appagante della sua controparte italiana ;) Due personaggi profondamente diversi, ma via via uniti dalle circostanze, e - ammettiamolo - dalle mire personali di un uomo che veramente pare possedere un disegno del mondo tutto suo. Che, quasi sempre, funziona. A parte per Tyrion e Theon, credo che l'evoluzione caratteriale di Sansa sia stata la più complessa e sofferta della serie. Una vittima indifesa che ha capito come sopravvivere e non si è fermata lì, affidandosi alla protezione dell'unica persona abbastanza caritatevole (o crudele?) da occuparsi di lei. E che Littlefinger sia probabilmente una delle persone più manipolatrici e ambigue di Westeros è innegabile. Credo che Sansa sappia di non potersi fidare appieno di lui, che dietro la facciata del "vendica la tua famiglia" ci sia in realtà un piano più ampio che nemmeno lei può conoscere o anche solo avere la speranza di comprendere. Eppure rimane succube, turbata ma deliziata dalle sue attenzioni, forse a sua volta gradendo di essere per lui una sorta di debolezza, il suo punto debole.
Non credo che tra loro due potrà mai esserci veramente amore, ma di certo la loro storia è quantomeno intrigante. Insomma, se è dalla 1a stagione che la gente li shippa ci sarà un motivo!
Ah, e quasi dimenticavo di commentare la chicca delle chicche.
Di per sé l'episodio 5x03 non mi ha presa particolarmente, ma le scene a Grande Inverno... diamine, era dalla terza stagione che non rimanevo così deliziata ^^
A cominciare dall'ammirevole autocontrollo della Stark che, di fronte all'assassino di suo fratello, il traditore, probabilmente una delle persone più spietate al mondo, si limita a sorridere curvando la boccuccia in una smorfia deliziosa, chinando il capo. Ammetto che in questa scena Sophie Turner mi ha colpita.
E poi... beh... nemmeno nei miei sogni più pretenziosi avrei potuto immaginare che due personaggi meravigliosi come Littlefinger e Roose Bolton potessero lasciarsi andare ad un dialogo così epico! Dialogo che tu hai rievocato magistralmente, pur senza riportare nessuna battuta. Non credo sia stata cosa facile. Un Littlefinger odiosamente Ic per l'intera durata della sequenza, convinto fino all'ultimo di avere il controllo su tutto e dall'altra parte un apatico, pragmatico Roose che dimostra (per la mia gioia) di avere talento non solo nello scuoiare la gente xD
Sul serio, un confronto tra due delle personalità più complesse e imponenti della saga, sorprendente sullo schermo e anche nella tua fiction!
... E credo che non potrò mai ringraziarti abbastanza per quel Dal tuo punto di vista, l'uomo che hai di fronte merita d'esser temuto ben più di qualsiasi leggenda, perché è una delle cose più belle che abbia mai sentito! (sì, lo so sono fissata, non chiedermi quale sventura mi abbia mai portata ad amare alla follia un personaggio come Roose Bolton). Tutti abbiamo dei punti deboli, no?
In ogni caso credo che Littlefinger non si aspettasse di ricevere un'accoglienza così fredda. Roose non si fida di nessuno, dubito che persino lui possa riuscire a raggirarlo. E ridaje, sono fissata, ma ho giurato fedeltà alla casata dei Bolton tempo addietro (e nessuno era mai riuscito a tenere testa al Gestore in quel modo!)
Bene, mi cucio la bocca. Ti sarai anche stufata di sentirmi straparlare xD
In sintesi ancora complimenti, la tua long è a dir poco azzeccatissima, caratterizzata da uno stile fluido ma mai banale e da una gradevole caratterizzazione dei personaggi chiamati in causa. Brava!
Se anche tu poi ti sei sciolta nell'ammirare il secondo bacio tra Sansa e Littlefinger, beh, allora siamo davvero sulla stessa barca.
Alla prossima storia (?),

TaliaFederer
(Recensione modificata il 03/07/2016 - 09:16 pm)