Blind Sun
di Kim WinterNight

17/01/17, ore 21:50

Carissima Kim, come promesso eccomi qui! :3
Appena ho visto che il seguito di Blind Moon era un genere romantico mi sono detta: "Non puoi evitare di leggere il seguito soltanto perché il genere non è dei tuoi preferiti, altrimenti dovrai tenerti la curiosità!"
Ed eccomi qui a recensire la mia prima storia romantica! L'ho letta giusto perché: 1) l'hai scritta tu e 2) come detto sopra, ero curiosa di sapere cosa avrebbe fatto la protagonista Aija.
Aija mi è piaciuta molto anche in questa one shot, ha un carattere molto forte e dimostra che con un po' di volontà si può fare di tutto, nonostante sulla strada ci possano essere degli intoppi o dei limiti (magari mi sbaglio o ho interpretato male).
Hai fatto davvero un ottimo lavoro e nonostante fosse sul romantico, ho apprezzato perché è stato tutto molto leggero e trattato in modo diverso dal solito, basto su avvenimenti concreti di tutti i giorni, inoltre Aija e Henkka sono proprio carini! (chi l'avrebbe mai detto, io che affermo una cosa simile D: è proprio perché sei tu e il tuo modo di scrivere mi piace un sacco u.u)
E' stata una bella lettura, il gatto mi ha interrotto un paio di volte, però alla fine ce l'ho fatta a leggere tutta la one shot e lasciarti la recensione che meriti ♥
I complimenti son d'obbligo, forse sono ripetitiva, ma sei davvero bravissima e il tuo talento è immenso (questa è l'unica storia romantica che ho letto e con questo ho detto tutto).
Se scriverai qualcos'altro con Aija come protagonista la leggerò sicuramente :3
Alla prossima ♥

07/10/15, ore 11:37

In questa storia ho ritrovato un tipo di amore molto diverso da quelli soloiti usati come tema, non è fatto da gesti eclatanti o grandi paroloni, ma di piccole cose come condividere una giornata insieme.
Aija è una forza della natura, è lei che ha la malattia ma in realtà è l'unica a non scompoarsi, oltre ovviamnete a Hekka, non si lascia intimorire dal futuro. Sarebbe da conoscere una persona del genere.
Se posso vorrei farti notare un errore di battitura, "orizzone" hai dimenticato una T!

16/07/15, ore 15:48

Seconda classificata
Blind Sun – 47.25/55
Pacchetto Difficoltà, Kim Sunshine

Grammatica: 9.75/10
- unbel sole, attenta allo spazio. -0.05
- “Buon giorno tesoro, “ tesoro va tra due virgole perché vocativo. -0.10
- Almeno quello, Aija, riusciva” tra soggetto e predicato non va la virgola”-0.10

Stile:7.75/10
Il tuo stile non è male, ma ho trovato che fosse rallentato dalle innumerevoli virgole inserita tra la storia. Le ho ritenute eccessive, lo so che questo fa parte anche del modo di scrivere dell’autore, ma ti consiglio di farne un uso più parsimonioso. Oltre questo ti voglio segnalare solo due espressioni che non mi hanno convinto moltissimo nel tuo scritto:
-“Scoprì che Aija era davvero felice e che i suoi problemi non erano un limite.” Era felice mi sembra troppo semplicistico per una ragazza che vive pur avendo un impedimento importante. Avrei reso la frase più complessa, mi è sembrato un po’ banale il termine felice,ecco… non voglio offendere, eh! Il mio è solo un consiglio ^^.
-“Per il vostro bellissimo amore”… mmm… amore… forse rapporto era più consono? Non so fare i complimenti per un sentimento non mi è parsa un’ottima scelta lessicale.
- Attenta a questa piccola ripetizione: “Da quando stava con lei e si era innamorato di lei…” si poteva evitare.
Per il resto ho trovato la storia molto carina e dolce e lo stile semplice ha aiutato a renderla tale.

Originalità: 4/5
La tua storia mi ha convinto abbastanza anche se non è ricca di avvenimenti. È una storia dolce che racconta uno spaccato tra due innamorati, la trama forse poteva essere più innovativa, ma a volte la semplicità ripaga. Hai fatto comunque un bel lavoro.

Coerenza trama e caratterizzazione personaggi: 8.75/10
Aija mi è piaciuta. Hai fatto un lavoro completo con lei ho capito i suoi sentimenti e le emozioni, la sua voglia di fare e di non fermarsi davanti alle difficoltà della vita. Henkka, d’altro canto, anche se è protagonista per metà storia, mi sembra un po’ assente. Si capisce cosa prova per la ragazza, ma ho avuto l’impressione non fosse abbastanza… la cosa viene un po’ risanata dalla descrizione che lei fa di lui e dei loro incontri e rapporti… solo questo insomma ho trovato carente: il punto di vista di Henkka, che mi avrebbe fatto capire meglio tutta la vicenda. Ho visto che questa è il seguito di una storia, magari lì si capivano meglio i sentimenti di ambedue, cosa che in questa storia accade, eh! Ho apprezzato l’ambientazione in Finlandia, l’ho trovata molto carina :), anche se penso che lì i treni siano in orario, o no? (mi riferisco alla battuta di un signore mentre le sue ragazze erano sulla banchina, correggimi se sbaglio)… nel complesso hai fatto un bellissimo lavoro.

Utilizzo Pacchetto: 10/10
Qui anche hai fatto un bel lavoro. Il pacchetto mi sembra utilizzato in moniera consona e coerente con le mie linee guida, nulla da ribattere. Carinissimo il modo in cui hai usato la citazione xD ahahah mi hai fatto sorridere!!! Brava

Gradimento personale: 7/10
La storia è una bella storia… l’unica cosa è che da grande romantica quale sono avrei preferito leggere del momento dell’incontro o delle difficoltà dell’innamoramento per una persone con dei limiti fisici… tutto qui, il resto mi ha convinta, brava ottimo lavoro.

11/05/15, ore 19:32

Ciao Kim :3 Ero davvero curiosa di leggere Blin sun sopratutto dopo che avevo letto tempo da Blind Moon!
Il personaggio di Aija credo ti sia uscito davvero bene: non le fai ma fare cose che non potrebbe fare nelle sue condizioni, è costant e sopratutto mostra una vera voglai di andare avanti e di vivere la vita.
Non credo che sia stata fortunata a trovare Henkka. Fortunata sarebbe stata se le fosse successo qualcosa chr mai avrei potuto pensare possibile per lei. La realtà è che lei ha un cuore d'oro e sono felice che Henkka se ne sia accorto!
Credo che il testo scorra bene anche se ho trovato un piccolo errore di battitua ma potrebbe anche essere un errore di copia incolla da world a qui:
'...ci fosse unbel sole e un cielo terso...'
All'inizio temevo un pochono per lei, sai prendere un treno da sola, ma poi ho capito che sarebbe stata unabella conquista e anche una nuova apertura alla vita.
Henkka poi è dolcissimo <3

-Han