Chi fermerà la musica
di FRAMAR

28/10/16, ore 08:07

Dunque, ho un momento per recensire quindi lo faccio adesso. La storia è molto carina oltre che ben scritta. Il romanzo è sviluppato bene, non troppo corta come pensavo, nè allungata come il brodo, diciamo che se ci fossere dei paletti tu li avresti rispettati tutti, sia come tempistica che come lunghezza.
Il tuo modo di scrivere è scorrevole e non affatica il lettore, anzi ti spinge ad andare avanti fino alla fine della storia.
Sicuramente leggerò altro di tuo e con molto piacere, continua a scrivere.
Max

15/10/16, ore 07:53

Sei il mio autore preferito e quando leggo racconti come questo allora si che mi innamoro veramente del tuo stile e del tuo modo di raccontare e descrivere le storie.
Sei molto bravo e ti ammiro.
Ciao
Michele

24/09/16, ore 10:47

Sono in u. Brodo vi giuggiole. Stanno cercando di tappa per tappa di vivereil loro rapporto. Sono innamoratissimi, che emozionante.
Al prossimo racconto

07/09/16, ore 10:49

Ma che dolci. Li adoro. Che teberi che sono. Ormai sono come l'alrie e gli alberi, inscindibili. Peccato che la storia sia finita, è stato uno dei raccionti poiù belli che io abia letto.
Complimenti.
Un abbraccio.
Nichy

22/08/16, ore 09:28

Non so che dire, mi sono completamente innamorato di questa storia è così bella che l'ho tutta d'un fiato, senza pause, a parte quelle obbligate.
Mi ha catturato la storia i personaggi e mi hanno trascinato in un vortice di emozioni. Ho pianto come una fontana per alcuni tratti e la storia del musicista mi ha fatto impazzire. Il finale poi è stato stupendo
Mi è piaciuta molto come l'hai svolta, le parole scelte mi hanno preso tanto.
Bella stupenda, credo di amare questi due

12/08/16, ore 14:19

Mi sono commossa leggendo questo racconto. Alex mi ha fatto tenerezza, non ha avuto una vita semplice, è stato abbandonato dai suoi genitori e poi successivamente cacciato di casa dai genitori addottivi. Nonostante abbia avuto una vita difficile ha un sogno e cerca di realizzarlo. Quando pensiamo ai nostri sogni ci sembra tutto semplice, pensiamo che con l'impegno, la costanza e la dedizione tutto sia possibile ma, quando ci rendiamo conto che non è proprio così semplice ci demoralizziamo e ci scoraggiamo, a volte addirittura decidiamo che non ne vale la pena e quindi abbandoniamo il nostro sogno. Ed è quello che avrebbe voluto fare Alex nel momento in cui vede che tutto va male, ma fortunatamente per lui incontra un ragazzo che riesce a capire il suo valore e il suo talento e lo convince a  continuare a scrivere la sua musica perché attraverso questa riesce ad emozionare le persone. Mi è piaciuta moltissimo la parte finale in cui i due ragazzi si prendono per mano per iniziare una nuova vita insieme.
Mi starai vicino?
Si... proviamo insieme.
Bellissimo davvero!!! Non riesco a descrivere quello che provo ogni volta che leggo un tuo racconto, ma sappi che ogni volta mi emozioni.
UN abbraccio e a presto

08/07/16, ore 12:12

È davvero stupenda. C'è mi a madre che mi sta chiamando da mezz'ora ma io dovevo finirla di leggere, mi ha completamente catturato e di sicuro è in assoluto una delle OS più belle che io abbia mai letto.

10/09/15, ore 01:09

Avrei dovuto recensire questa storia millenni fa, probabilmente.
Che sono una ritardataria cronica ormai si sa, e non è di certo una cosa che mi fa onore.
Mi dispiace di essere così in ritardo, dico davvero. Non riuscivo proprio a trovare il tempo di buttarmi a scrivere qualcosa. Ma finalmente il tempo è arrivato, le idee sono tornate e il blocco è svanito in un poof.
Vorrei poter scrivere molto in questa recensione.
Prima di tutto grazie per avermela dedicata. Non meritavo una cosa del genere, anzi. Dopo tutto il periodo della mia assenza mi meriterei solo pesci in faccia.
É davvero un bellissimo racconto, in cui traspare tutta l'essenza che la musica ha. In questo caso per una storia d'amore, ma fa capire l'importanza che la musica in generale ha per la vita umana - e non solo, chissà.
Credo che la musica rappresenti il battito della vita stessa. E non c'è cosa più bella di bei racconti come questi per descriverla.
Mi è piaciuto davvero tanto, anche vedere come la solitudine venga mandata via proprio grazie ad essa - la musica, appunto - e che niente potrà mai fermarla. Perché è vero, non esiste ancora niente che possa avere lo stesso effetto di determinate note. E penso non esisterà mai.
Grazie davvero per questo racconto meraviglioso.
Sono sempre più fiera del tuo modo di scrivere.

Un bacione.
Haruka.

14/08/15, ore 22:37

Carissimo Francesco, come potrei dirti che questa storia non mi ha lasciato nulla? Mentirei, ovviamente. Ah beh io sono del tutto concorde con l'opinione di Lorenzo, nessuno potrà fermare la musica vera, quella che nasce dal sentimento. Ho apprezzato moltissimo la metafora delle lacrime. Alessandro ha pianto lacrime di note. Mi son venuti i brividi nel leggere quel pezzo di storia, mi hai proprio colpita. E' una metafora stupenda, perché la musica è sfogo, la musica è amarezza e rimpianto. Trasformare qualcosa di invisibile come la musica in lacrime, beh, complimenti. Non mi è molto piaciuto il comportamento di Gabriele, io mi sarei comportata diversamente. Non avrei aspettato un anno prima di dire al mio ragazzo che amo un altro perché ha aggiunto sofferenza alla sofferenza.
Che dire, anche questa volta hai colto nel mio cuore! A presto.
Kitty96

16/07/15, ore 12:52

Ti devo fare i complimenti, penso che sia la OS più bella che io abbia letto. forse per la musica che io adoro.
Ci sono delle frasi che mi hanno colpito in modo profondo. Posso dire che mi sono commosso? Non mi vergogno, è vero. Queste storie mi colpiscono dentro.
Mi auguro che le storie possano finire sempre in positivo come le tue, sarebbe meraviglioso.
Ciao a presto Giuseppe

02/07/15, ore 11:11

Appena ho letto Prandelli, ho pensato: sicuramente gli ruba il fidanzato; ho pensato giusto.
All'inizio era abbastanza struggente...pensavo che dopo aver dato via il pianoforte si sarebbe suicidato, ma in vece è andato avanti, senza vivere.
A quanto pare, un possibile nuovo amore gli ha dato una nuova possibilità e ha ripreso a vivere.
Le tue storie sono sempre straordinarie e coinvolgenti.
Mentre leggevo, mi sembrava di sentire "Chi fermerà la musica" dei Pooh, che cosa strana.

19/05/15, ore 21:35

Ciao Framar! ^^
Sono loveinazuma che ora ha cambiato nome,evvai! Ma non c'entra niente,sono qui per recensire,allora...
Idea originalissima!! Non ho mai pensato a una storia del genere (no,vabbè, io non ci sarei mai arrivata,diciamo la verità).
Mi piacciono tantissimo le tue storie,che,anche se non recensisco sempre,le seguo tutte.
Adoro il tuo modo di scrivere, quindi...mi sentirai molto spesso.
Mi dispiace ma oramai mi sono fissata *C*
Non ho visto errori e.....basta,ho finito. (Alla fine mi sono distratta,brava,complimenti a me stessa -.-)
Mi sono molto dilungata perdono ma sono fatta così *alza il pollice e anniusce con un sorriso inquietante*
Ecco,l'ho fatto di nuovo! :]
Vabbè me ne vado che ho già rotto abbastanza
Un saluto e un bacione
Love ^3^
(Recensione modificata il 19/05/2015 - 09:38 pm)
(Recensione modificata il 19/05/2015 - 09:39 pm)

18/05/15, ore 22:42

Ciao,devo farti i complimenti: penso che sia la storia più bella che tu abbia scritto (o magari è perché mi piacciono le storie legate alla musica,non so ) nonostante qualche errore che durante la battitura ci sta sempre. Che dire? Storia meravigliosa, con delle frasi da segnare perché colpiscono.molto (almeno me), "lieto fine" in mezzo a tanta sfortuna anche per il protagonista (speriamo sia così per tutti). Io ti saluto, alla prossima! Ciau!

15/05/15, ore 23:53

Ti avevo promesso che appena ne avessi avuto la possibilità avrei recensito una tua storia, questa è nuova e l'ho letta ora.
Eccomi qui.
Sto piangendo, posso dirlo?
Mi piace il tuo modo di scrivere, la grammatica ovviamente impeccabile, non una virgola di troppo, né inutili giri di parole o simili. Il significato ovviamente è profondo, il musicista Alex (si chiama così se ho capito) sta inseguendo così intensamente il suo sogno da sembrare quasi un folle, lo animano gioia e fiducia, nonostante ci sia sempre quel retrogusto di amarezza che si tiene dentro per i continui fallimenti. Nel frattempo il suo amato si allontana, e da lì inizia la vera storia. Alex una volta ricevuto il pianoforte si rinchiude in una corazza che lo aliena, e quando gli crolla tutto davanti gli occhi capisce che erano tutte illusioni, e perde la fiducia una volta per tutte. Bellissima la parte dove lui getta i testi delle sue canzoni nel fuoco, ma sai cosa? Alla fine ho sorriso, perché le sue canzoni e il suo amore per la musica sono .. Non so, paragonabili ad una Fenice. Rinascono dalle loro stesse ceneri, e quindi la sua musica non morirà mai. Torna tutto, no?
E così il protagonista, invaso da un dolore che non riesce ad esprimere veramente, si ritrova ancora una volta a suonare. E sai perché? Perché il dolore è un sentimento e deve essere vissuto, e lui ci è riuscito in questo modo, ricavando poi grandi cose e riuscendo a ricominciare.
Storia davvero stupenda, dal significato singolare e profondo, complimenti.
Ti sei meritato questa bandierina verde, e appena posso recensisco anche le altre.

-nettie.
(Recensione modificata il 15/05/2015 - 11:55 pm)

15/05/15, ore 22:34

Eccomi Fra! Come promesso, ho letto, e recensisco.
Tuttavia, vista la storia che c'è dietro a questa OS, ho deciso di farti una vera recensione.

Se posso darti un consiglio, togli la nota "yaoi" dalla coppia, che si usa generalmente quando i personaggi si rifanno a pg animati o comunque inesistenti.

Questa storia mi è piaciuta, ma voglio elencarti i vari motivi.
Innanzitutto lo stile. Siccome la scrittura migliora con il tempo, tu sei davvero molto migliorato. Non tanto negli errori grammaticali, che al più vengono corretto, ma per la composizione della frase. Mi è piaciuta, era molto fluida e scorrevole.

Poi la trama. Di sicuro la meno fluff tra quelle che hai scritto, ma per me la più bella. Perché il protagonista si trova abbandonato e tradito, solo e depresso. Molto spesso si leggono storie così inverosimili, che il finale e la trama stessa diventano scontate. Mi è piaciuto invece che il ragazzo abbia sofferto, nonostante mi sia dispiaciuto (soprattutto se penso che questa potrebbe, e forse lo è davvero, essere una storia vera o comunque basata su qualcosa di reale).
Non mi è piaciuto il personaggio di Gabriele ma credo fosse il tuo intento. E nemmeno il suo amante. Tradire e mentire a qualcuno per più di un anno è una cosa davvero ignobile.

E poi, ultima cosa. Non so se fosse voluto o meno, o se semplicemente la mia mente malata giochi brutti scherzi. Ma ho notato che hai inserito nella seconda parte il tema romantico del genio creativo, preso dal romanticismo tedesco. Ripeto, probabilmente l'aver analizzato e parafrasato testi per anni e anni mi fa ormai vedere simboli e temi ovunque. E poi io ho una particolare fissazione per il romanticismo tedesco e il tema del genio creativo e del titanismo!
In ogni caso, voluto o meno, mi è piaciuto. Per due motivi. Il primo, perché credo fortemente che per creare qualcosa servano emozioni, e molto spesso quelle negative sono le più forti, che plasmano davvero qualcosa, il quale poi è percepibile da chi ne entra in contatto. Il secondo motivo, perché ritengo che con la scrittura si possa esprimere la nostra anima, ma che la musica riesca ancor meglio in questo intento.
Inutile dire che ho pure la fissazione per la musica classica.... XD

Ho finito! Scusa per il papiro, ma visto che ci tenevi ad avere un mio parere, io te l'ho dato volentieri.
Cosa posso dire, poi, se non che sei bravissimo? ;)

Un abbraccio,
Barbara