Il futuro è questo
di PervincaViola

12/01/17, ore 21:01

Ciaoooo^^
Dunque non sei l'unica a shippare questa coppia!!! A me piacciono molto. Secondo me,poi, hai centrato il punto: Robert l'amava davvero, e questo amore avrebbe potuto farlo cambiare, anzi anche io ne sono quasi certa. Cersei é sicuramente diversa e, diciamocelo, non si sono mai amati. Lei lo ha fatto per essere regina e lui perché qualcuno doveva sposare. Trovo la storia davvero ben scritta, ma proprio bella bella... Mi sono piaciute moltissimo le immagini del vento, del ghiaccio, del fuoco e del tramonto che citi e che tornano spesso specie all'inizio. E la frase i lupi a sud muoiono é stupenda, l'ho trovata davvero adatta. Questa é una what if? Davvero ben riuscita, complimenti!!!!!!
(Recensione modificata il 12/01/2017 - 09:03 pm)

22/05/15, ore 12:20

Prima classificata a pari merito
Il futuro è questo – A m e t h y s t / PervincaViola

Perché se avesse scelto Rhaegar, lui l'avrebbe portata a sud, ancora più a sud di Capo Tempesta,
forse tra le montagne di Dorne, e insieme avrebbero cantato una canzone di ghiaccio e di fuoco, ma – Lyanna lo sa, lo sente – troppo a sud i lupi muoiono.

Grammatica e stile: 10/10
Caratterizzazione: 10/10
Attinenza ai parametri e originalità: 14/15
Gradimento personale: 9/10
Punti bonus per la citazione: 2/2
Punti bonus per la coppia: 0
Totale: 45/45

Grammatica e stile: 10/10
La prosa è incredibilmente dolce e melodiosa. Trovo che il ritmo narrativo sia molto in sintonia con i sentimenti che prova Lyanna, e lo stile è fluidissimo, coinvolgetene, forte sul versante emotivo.
La fiction scivola via senza alcun intoppo, anche perché non ci sono errori di alcun tipo che rallentano la lettura.
L'uso del presente mi è sembrato particolarmente azzeccato, visto che colloca la storia in una sorta di "qui e ora", dando immediatezza e contestualizzando il preciso momento che hai voluto descrivere.
Mi è piaciuta anche la parte finale in cui si concretizza una gran fetta del tuo reverse; hai fatto bene a isolarla dal resto del testo con una formattazione diversa, in modo da staccare il flusso dei pensieri di Lyanna dalla conferma della scelta che la porta verso Robert.
Direi che il lessico che hai usato è abbastanza semplice, ma hai saputo evitare di essere scontata e hai arricchito il testo con l'uso che hai fatto del lessico stesso. Ci sono delle costruzioni molto buone, una vera goduria da leggere. Io poi amo il parlare per immagini, e ho esultato internamente in punti come:Fuori infuria la battaglia tra cielo e mare, e suo marito ... la stringe, scacciando con una prepotenza tutta Baratheon il fantasma del drago ...

L'unica cosa su cui rimetterei le mani è questo periodo, che ho trovato un po' troppo lunghino:
-Eppure salendo su di lei si dimostra anche Robert incredibilmente gentile, dai suoi caldi occhi blu
cobalto traspare un'adorazione infinita e Lyanna capisce che forse l'amore può davvero cambiare la natura di un uomo, come diceva Ned, e che è stato giusto concedergli – e concedersi – una
possibilità, nonostante tutto.
Per rendere più agevole la lettura, creerei una pausa tra gentile e dai, magari con un punto e virgola o, ancora meglio, con i due punti, visto che spieghi l'affermazione precedente.

Non posso dire altro se non che a fine lettura mi sono ritrovata a volerne di più. Bravissima!

Caratterizzazione: 10/10
Confesso di non essere una massima esperta di GoT ma una semplice watcher occasionale. Quindi, per valutare nel modo più oggettivo se la caratterizzazione era pienamente IC, mi sono documentata meglio sulla Wiki di A song of ice and fire e devo dire che la tua Lyanna rispecchia in pieno le caratteristiche di quella originale: testa dura, coraggiosa, impulsiva, decisa... insomma, un bel caratterino. Hai saputo gestire benissimo questa donna-lupo, riportando tra le righe la sua personalità ferma e forte.
Il sentimento di Robert è tutto esplicitato nella potenza di quel suo «Ti amo, Lyanna», incisivo e perfetto. Anche di questo personaggio hai fatto un bel ritratto, descrivendo con gli occhi di Lyanna la sua potenza. Mi è parso quasi di vederlo circondato da una certa luce, da un'aura di forza e sicurezza.
A livello personale, posso comunque solo aggiungere che ho trovato, confronto con la wiki a parte, le caratterizzazioni molto sensate, ben articolate, vive e intime. Insomma, davvero verosimili, il che è una delle cose che per me conta di più quando leggo. Bravissima, mi hai lasciato molto soddisfatta su questo punto.

Attinenza ai parametri e originalità: 14/15
Originali lo si può essere anche senza grandi trame o trovate particolarmente complicate. L'idea di base del tuo rovescio è semplice e anche il momento che hai scelto di raccontare non è che un piccolo spaccato quotidiano, ma ciò non diminuisce il valore della scelta che hai fatto e del lavoro compiuto: in fondo, si tratta di uno what if molto importante se si considera in generale l'universo di GoT... Diciamo che hai salvato un bel po' di vite con questa svolta xD La cosa da sottolineare è che hai reso prezioso e significativo ciò che avrebbe potuto benissimo essere banale o passare in sordina. Hai preso una coppia poco amata (anzi, quasi per niente considerata) e l'hai dipinta in modo sentito, credibile e commovente.
Il twist di Lyanna che prende le redini del suo futuro e lo direziona in un senso opposto è piacevole e interessante soprattutto per via delle conseguenze che scatena nel piccolo universo emotivo della donna.
Per amore di trama (e nel rispetto del reverse) hai oscurato le possibili tensioni del matrimonio tra Robert e Lyanna, cristallizzando il tutto in un momento d'amore purissimo. In questo sta un altro reverse, e devo dire che sono felice che questo what if abbia esplorato la possibilità di un matrimonio felice – uno ogni tanto in GoT ce ne vuole...
La citazione scelta è particolarmente azzeccata ed è anche inserita in modo coerente nel testo.

Gradimento personale: 9/10
La tua storia mi è proprio piaciuta un sacco, sei riuscita a emozionarmi e a farmi pensare. Sono rimasta incantata a leggere e rileggere alcuni passaggi e sappi che adesso, per colpa tua, mi è pure partita una ship alla quale non avevo mai pensato xD Complimenti, davvero!

20/05/15, ore 10:54

ciao cara, siamo sullo stesso contest; anzi siamo state in tanti contest insieme!
questa volta mi sono incuriosita più del solito e sono passata.. che bellezza!
non avevo letto nulla di simile e devo dire che ha perfettamente senso, questa storia
Lyanna avrebbe ANCHE potuto prendere una decisione logica, molto influenzata dalla sua educazione familiare invece che di cuore, come facevano tutte le ragazze in tempi antichi ( e non, purtroppo!)
Diciamo che il mio rapporto con Robert è molto controverso; non mi è antipatico come regnante, però quando ha lasciato decapitare Lady per timore di non mostrarsi forte e d inflessiible ha perso tutto!
comunque, forse, con una donna buona e solida vicino avrebbe dato il suo meglio
penso che questa storia piacerà molto ^_^
bacio, Setsy

17/05/15, ore 14:10

Quando mi avevi detto che dopo la Rhaegar/Lyanna avresti scritto per forza anche una Robert/Lyanna non dubitavo che prima o poi l'avrei vista pubblicata! Infatti eccola qui :)
Come sai a me piace molto invece la coppia che tu odi, però ho trovato anche dei piccoli accenni di un amore one-sided da parte di Rhaegar, e forse un interessamento da parte di Lyanna, e credo che questo sia stato molto coerente con la storia originale.
Infatti qui Lyanna ha ancora dei dubbi, non è follemente innamorata di Robert, ma nemmeno è sicura del contrario, ed è bello vedere come si dibatte tra l'amore evidente da parte di quello che è diventato suo marito e l'idea di libertà che le scorre nel sangue, perché è come il vento, Lyanna: rifiuta di essere imbrigliata.
Mi è piaciuto molto il paragone che fa tra Rhaegar e Robert, fra quello che avrebbe potuto offrirle il principe e quello che le ha regalato il lord di Capo Tempesta; inoltre la spiegazione che hai dato del suo rifiuto mi è sembrata davvero plausibile: Lyanna è egoista, come tutti i giovani, e presagendo che la sua scelta avrebbe significato morte anche per lei, ha scelto Robert. Nonostante questo, però, non se ne dispiace, perché Robert l'amava davvero, questo non si può non riconoscerglielo.
Il finale è davvero molto dolce, mentre il pezzettino che rimanda alla scelta di Lyanna (al torneo di Harrenhal, presumo) è sia malinconico che tremendamente tenero.
A dispetto dei miei gusti da shipgirl, questa one shot mi è davvero piaciuta ღ
Un abbraccio
Leda

15/05/15, ore 02:21

Ciao!!!
Alloooora prima di tutto: COMPLIMENTI!
Io pur shippando tantissimo a Rhaegar e Lyanna (il principe di roccia del drago è uno dei miei pg preferiti), ho sempre provato una forte empatia per Robert e sono sempre stata convinta dell'amore che nutriva nei confronti della fanciulla del nord <3
La fic è carinissima e l'ho apprezzata molto. Ancora complimenti!

13/05/15, ore 13:49

Io.ti.amo.
Scusa per questa dichiarazione improvvisa, ma pensavo davvero di essere l'unica sulla faccia della terra a shippare Robert e Lyanna e adesso tu mi hai dato una speranza XD La storia è veramente stupenda, scritta benissimo e mi ha fatto venire le lacrime agli occhi perché se alla signorina avesse funzionato il cervello, sarebbe potuta veramente finire così, a tarallucci e vino, tutti felici contenti e soprattutto vivi.
Ti faccio davvero tanti tantissimi complimenti per questa storia meravigliosa. Spero di leggere altro su questa coppia fantastica.
Se ti avessi davanti ti abbraccerei
Vale <3