Erano sporchi e rozzi
di Blacket

22/06/17, ore 15:18

Ritengo opportuno che questa storia debba essere inserita tra le scelte per vari motivi:
Innanzitutto è discretamente seguita e darle più visibilità risuleterebbe giusto, e invoglierebbe maggiormente chi già la segue e chi vuole provare qualcosa di nuovo.
Sì, perchè questa storia non è come come le altre, possiede qualcosa in più. In primis per l'oggetto su cui s'incentra questa raccolta, che nel fandom è sottovalutato e che, invece, qui l'autrice ha portato alla ribalta con notevoli risultati, sapendolo maneggiare abilmente e mettendolo a confronto con diversi altri personaggi.
L'autrice non ha saputo solo ricostruire un perfetto IC, ma anche cesellare finemente il contesto storico distillato nel testo, in base a contesti e esigenze narrative.
Non solo la raccolta in sè possiede un contenuto valido e interessante, ma presenta anche una preziosità stilistica che è raro incontrare altrove. La prosa risulta infatti contaminata dalla poesia e dal gusto storico.
I capitoli sono brevi e piacevoli da leggere, sosprattuto se si desidera conoscere di più sul retroscena e sulla cultura del protagonista della raccolta.

07/09/15, ore 14:13

Questa é la prima storia che decido di segnalare. Dopo aver seguito la raccolta capitolo per capitolo, senza trovare nessuna lode che non ne sminuisse il contenuto, ho pensato che il minimo che potessi fare fosse segnalarla. Come la migliore raccolta che abbia mai letto. Prima di tutto riguardo l'incredibile accuratezza storica, che supera perfino le storie nel genere "Storico". Gli spaccati di vita di questi popoli antichissimi sono raccontati con spiegazioni davvero precise; contornate da fantastiche descrizioni che ne aumentano l'autenticita' -e la sensazione di star vivendo quel momento in prima persona. La scelta di un lessico piu' ricercato, come di una scrittura impeccabile dal punto di vista grammaticale, contribuiscono a far nascere in me -ma penso in chiunque si soffermi su queste righe- l'impellente desiderio che la dedizione e l'impegno dell'autrice ottengano la degna ricompensa. Questo é tutto, assieme al mio grazie -anche se non é abbastanza. Grazie:,D

17/05/15, ore 19:55

Da dove inizio? Be'... piacere Blacket-san, sono Tsukiakari, amo i caldi abbracci, i dolci della nonna, la luce della luna, il profumo di vaniglia, Antonio Fernandez Carriedo, Lukas Bondevik e questo capitolo.
Complimenti, complimenti davvero. L'idea è fantastica, e mi piace il fatto che tu abbia scelto Germania Magna come protagonista: in genere non ci sono molte fanfiction con questo personaggio o gli altri imperi antichi, perché sono difficili da "utilizzare". E' facile incappare in spinose situazioni storiche. Il tuo stile è qualcosa di unico, eccezionale, splendido. Non saprei come descriverlo altrimenti. Adoro questo tono formale, distaccato e allo stesso tempo coinvolgente, lievemente pomposo, che si adatta benissimo alla situazione ma ha fatto contrasto con il finale, che mi ha divertita molto. I personaggi sono perfettamente IC, Gilbert nella sua malizia e Ariovisto nella sua severità. Mi piace anche la piccola "introduzione" che hai usato per aprire il capitolo. La grammatica è perfetta, tranne per un piccolo errore: non si dovrebbe scrivere "granchè", ma "granché".
Ho voluto recensire iniziando da qui perché ci tengo a commentare ogni capitolo.
La storia va subito nei preferiti, spero di riuscire a lasciare un piccolo parere anche al secondo capitolo ^^
Tsukiakari

(Recensione modificata il 17/05/2015 - 08:00 pm)

15/05/15, ore 09:37

wow che bella! Scritta molto bene complimenti! :3 era da tanto che non leggevo una storia cosi'